Home Cibo Fanculo la dieta: 20 idee per il cheat meal più goloso che mai

Fanculo la dieta: 20 idee per il cheat meal più goloso che mai

di Carlotta Mariani 23 Febbraio 2022 11:10

Sembra una contraddizione, ma fa bene fare il pieno di calorie ogni tanto quando si è a dieta. Lo chiamano cheat meal ed ecco come funziona.

Basta essere ossessionati da diete e prove costume. Ogni anno siamo da capo. Proviamo a seguire i consigli nutrizionali del momento, ci sacrifichiamo e spesso e volentieri non otteniamo i risultati ottenuti. Vi è mai capitato? Bene, quest’anno cambiamo registro. Per prima cosa, ricordiamo quanto sia importante l’esercizio fisico per essere in forma grazie al nostro format Food&Workout. Alimentazione e allenamento devono andare di pari passo. Ma c’è un altro elemento che non dobbiamo sottovalutare: il buonumore. Sì, perché l’ansia, lo stress, le voglie irrefrenabili e i sensi di colpa non fanno bene al dimagrimento, specie se il regime dietetico si prospetta lungo e impegnativo. Ecco che allora molti nutrizionisti sottolineano i vantaggi del cheat meal. Ne avete mai sentito parlare?

Viene tradotto come pasto sgarro e significa che per una volta ci si può concedere un piatto decisamente al di fuori da qualsiasi dieta. Magari lo si può ritenere un premio dopo una lunga passeggiata oppure per festeggiare con gli amici un’occasione speciale. Il cheat meal può essere considerato una perdita di controllo programmata ed è molto popolare tra le celebrità e nel mondo del body building. Questo non vuol dire che in un giorno mangiate tutto quello che trovate al supermercato, ma fare regolarmente (per esempio, una volta alla settimana) un pasto con qualche cibo che ci piace e ci appaga particolarmente. Preferite alimenti di qualità, non esagerate con l’alcol e masticate lentamente per raggiungere più facilmente il senso di sazietà e godervi ogni istante del vostro sgarro. Vedrete che energia avrete per affrontare i prossimi giorni di dieta e di esercizi in palestra. Siete pronti a scoprire il magico mondo del cheat meal. Siete talmente eccitati che non sapete da dove iniziare? Vediamo allora 20 idee per vivere la dieta con consapevole libertà, oltre ai classici pizza e hamburger.

  1. Pancake. Sono tipici della colazione anglosassone. Ci ricordano le vacanze, tanti film e serie tv. Ecco che un morso di queste frittelle ci mette allora subito il buonumore. Coprite i pancake con sciroppo e tanta frutta fresca di stagione e, se al dolce, preferite il salato, provate i pancake con formaggio, aneto e salmone. I più golosi, invece, non sapranno rinunciare ai pancake al cioccolato, perfetti con una tazza di caffè e un bicchiere di succo di arancia.
  2. Avocado toast. Si prepara velocemente ma il senso di appagamento dura a lungo. Per fare un avocado toast bastano pochi ingredienti e potete personalizzare la ricetta in tanti modi diversi, dolci e salati. Potete, infatti, aggiungere della ricotta, della pancetta croccante, della frutta fresca o secca, dei semi, del salmone affumicato oppure del cioccolato. La coppia vincente? Avocado e uova sode, fritte o strapazzate.
  3. Lasagne. Sono il ricordo della nostra infanzia, delle domeniche in famiglia con la nonna, che riuniva tutti attorno alla tavola. C’è più comfort food di così? Certo, è un piatto ricco ma una porzione di lasagne come cheat meal è uno dei migliori sgarri che potrete sognare. Potete poi adattarle in base ai gusti o alla stagione, dalla classica ricetta bolognese alle autunnali ai funghi, dalle ricche con fontina e pancetta alle lasagne estive di pesce fino alle vegetariane con asparagi e besciamella.
  4. Carbonara. Pasta, tuorli, guanciale, pecorino. Quattro semplici ingredienti in grado di donare subito il sorriso. La pasta alla carbonara è uno dei simboli della cucina romana anche se non si sa bene dove sia nata in realtà questa deliziosa ricetta. Fate un allenamento intenso, una bella passeggiata e affondate la forchetta senza pensieri negli spaghetti. Provate, poi, le varianti come la carbonara di pesce o vegetariana con zucchine.
  5. Trenette al pesto. Passiamo ora a un primo piatto tradizionale della cucina ligure che, grazie alla presenza del pesto, donerà un sapore ricco a questa pasta lunga o a delle sfiziose trofie. Per rendere il tutto ancora più gustoso, cuocete la pasta insieme a tocchetti di patate e fagiolini. Sarà un ottimo piatto unico in grado di ricordarvi subito il profumo dei weekend al mare.
  6. Nachos e guacamole. Avete invitato gli amici a vedere la partita, l’ultima stagione della vostra serie preferita o la finale degli Eurovision? Sgranocchiare qualcosa in compagnia mentre si guarda la tv è rilassante e liberatorio, non trovate? Sarebbe sbagliato e poco salutare farlo sempre, ma ci sono occasioni in cui è bello farlo in compagnia. Insomma, un perfetto cheat meal, magari a base di nachos e guacamole. Rendete il vostro piatto più bello con una dadolata di pomodori non troppo maturi. E, al posto della birra, rinfrescatevi con una limonata con poco zucchero.
  7. Pop corn. Sono facilissimi da fare in casa e sono perfetti per una serata con gli amici in totale libertà. Tra l’altro, sapete che i pop corn possono essere sia dolci che salati? Potete, allora, prepararne due varianti diverse. I pop corn cacio e pepe o alla paprika per iniziare e pop corn cacao e cannella oppure al caramello per concludere la serata in dolcezza. Ci sono tanti modi per aromatizzare questi chicchi di mais scoppiati, quindi, spazio alla fantasia e al divertimento.
  8. Patate dolci. Sono le più consigliate perché saporite, esotiche e, generalmente, hanno un indice glicemico inferiore rispetto alle patate bianche. Potete gustarle come snack sotto forma di croccanti chips al forno o come contorno preparando un cremoso purè. Altrimenti potete optare per un ricco piatto unico, come le patate dolci ripiene di formaggio, bacon ed erbe aromatiche.
  9. Sushi. La cucina giapponese è il cheat meal preferito da tantissime persone nel mondo, persino dell’attore ed ex wrestler Dwayne Johnson (The Rock) che ogni tanto posta sui social foto di succulenti uramaki. Pesce e riso, proteine e carboidrati, un pasto completo che riempie e gratifica. E oltre agli uramaki potete gustare tante tipologie di sushi sia a casa, grazie al delivery, che al ristorante.
  10. Pulled pork. Il maiale sfilacciato, cotto a bassa temperatura, è un grande classico della cucina americana. Si tratta dell’ingrediente perfetto per condire un panino, al posto del più famoso hamburger. Sembra una preparazione difficilissima a prima vista e invece potete fare il pulled pork tranquillamente a casa. Per non esagerare, limitate l’aggiunta della salsa e non dimenticate le verdure. Negli Stati Uniti, questo piatto di carne si gusta con l’insalata di cavolo, ma potete semplicemente puntare su lattuga e pomodoro, un abbinamento con cui non si sbaglia mai.
  11. Pollo arrosto. Altra ricetta coccolosa che ci ricorda i pranzi in famiglia. Il pollo arrosto è un grande classico della cucina italiana, profumato, morbido da gustare con soddisfazione fino all’ultimo pezzetto, anche con le dita. Per renderlo davvero indimenticabile, croccante fuori e tenero dentro, è necessario un grasso, che sia olio extravergine d’oliva o burro. E non dimenticate tante erbe aromatiche.
  12. Polpette al sugo. E quando si parla di ricordi d’infanzia, di comfort food, non possiamo non citare queste saporite palline di carne ricoperte di pomodoro. Le polpette al sugo sono il classico piatto della nonna, una ricetta ricca e nutriente da gustare fino all’ultimo concedendoci, per una volta, di fare la scarpetta. In alternativa alla carne, potete cucinare la variante vegetariana a base di ricotta oppure le estive polpette di merluzzo.
  13. Club Sandwich. La gioia di godersi un bel panino senza rimorsi. Ma quando lo facciamo, facciamolo bene ovvero con un gustoso classico internazionale. Il Club Sandwich si trova in tanti bar italiani ma, ancora meglio, preparatelo in casa con la nostra ricetta. Vi basta del pane da tramezzini, del petto di pollo o di tacchino, un pomodoro maturo, una foglia di insalata e un cucchiaio di maionese. Potete poi aggiungere o variare gli ingredienti in base ai vostri gusti o all’ispirazione del momento. Evitate di berci, però, sopra una birra o un cocktail per non appesantirvi e gonfiarvi troppo, ma piuttosto provate un sorso di dissetante kombucha.
  14. Piadina. Ecco un altro piatto che, come le trenette, ci mettono subito di buonumore facendoci ricordare le vacanze, il mare e l’estate. La piadina è sostanzialmente un pane che può essere farcito in tanti modi diversi anche se le combinazioni romagnole più tradizionali sono prosciutto crudo, squacquerone e rucola e salsiccia e cipolla stufata. Potete comprare la piadina già pronta, solo da scaldare in una padella larga, oppure farla in casa perché è davvero semplicissimo. Potete, poi, scegliere se seguire la ricetta con lo strutto oppure puntare su una più leggera (ma altrettanto gustosa) piadina all’olio. Un cheat meal completamente personalizzabile insomma.
  15. Quiche lorraine. Una bella torta salata è quello che ci vuole per fare uno sgarro e godersi un pasto in spensieratezza, magari all’aria aperta durante un picnic. Fate una passeggiata, stendete un telo e accomodatevi a mangiare in compagnia una fetta di quiche lorraine, un guscio di frolla salata farcita di uova, formaggio e pancetta affumicata. Se volete potete aggiungere le vostre verdure preferite, preferibilmente di stagione, come zucchine o spinaci. Bevete tanta acqua e dimenticate la dieta prendendo il sole senza pensieri.
  16. Focaccia farcita. Per molti è stata la merenda da bambini. Di certo, da adulti è un perfetto cheat meal per una giornata speciale. Potete portarvi la focaccia al mare o in montagna oppure a un picnic. Ancora, addentate questo cibo saporito dopo una divertente biciclettata con gli amici. E farcitela con gli ingredienti che vi piacciono di più, da un semplice ripieno di formaggio e mortadella a uno sfizioso abbinamento prosciutto e fichi.
  17. Torta di mele. Il cheat meal può completarsi con una fetta di dolce, magari fatto in casa con ingredienti di qualità e tanto amore. Quante cose al mondo danno più soddisfazione di una casa che profuma di torta appena sfornata? Tra le migliori ricette per uno sgarro vi segnaliamo la torta di mele, un dolce semplice e appagante, facile da preparare, adatto dalla colazione al dessert. Potete, poi, arricchire la preparazione con un pizzico di cannella, delle uvette, del cioccolato fondente o delle noci tritate.
  18. Cheesecake. È un classico della cucina anglosassone anche se la torta al formaggio deve le sue origini all’Antica Grecia. Oggi ne esistono tante varianti, ma quella più adatta per tradire la dieta con gusto e senza esagerare è quella a base di frutta. La cheesecake ai mirtilli vi conquisterà ma anche al melone, alle fragole, ai fichi, alle pesche o all’arancia. Potrete adattare i sapori alla stagione e rendere il dolce colorato e sfizioso.
  19. Brownies. È una preparazione molta amata quando si tratta del pasto sgarro. Del resto, come resistere al cioccolato? I brownies sono piccoli dolcetti morbidi, resi unici dalla presenza del cioccolato fondente e del cacao amaro. Se ve ne rimane qualcuno potete sempre congelarli e gustarli entro un mese così da prolungare il piacere. Per un momento di appagamento a colazione godetevi i brownies al caffè, mentre, se avete bisogno di una coccola in più la soluzione migliore sono i brownies alle nocciole.
  20. Gelato. In estate è il cheat meal preferito dagli italiani e molti dicono possa sostituire un pasto senza preoccupazioni. Preferite il gelato artigianale oppure preparatelo in casa. Con gli strumenti giusti sarà facilissimo ma ci sono tante ricette che vi aiuteranno a preparare persino il gelato senza gelatieria. E, poi, potete provare tante idee diverse. Per un dessert energizzante, infatti, c’è il variegato al caffè, mentre per una merenda gustosa, magari dopo un allenamento intenso, rinfrescatevi con un biscotto gelato.