Roma: l’hotel Eden apre un pop up di montagna
Veuve Clicquot e Hotel Eden aprono un pop up restaurant dedicato alla cucina di montagna e allo champagne sulla terrazza de Il Giardino.
A Roma puoi trovare moltissimi motivi per innamorarti: la bellezza degli scorci sui tetti al tramonto, la vicinanza tanto al bosco quanto al mare, una cucina antica da rispettare, una selva di indirizzi in cui godere dell’avanguardia gastronomica. Roma è per tutti materna e accogliente, di lei ti invaghisci al primo sguardo. Ma a Roma manca la montagna e la sua gastronomia possente e invitante. È per questo che l’Hotel Eden, albergo 5 stelle lusso di Dorchester Collection, fino a fine Marzo ti dà un ennesimo motivo per amare questa città. Nasce il Pop Up Restaurant Veuve Clicquot.
L’atmosfera del ristorante
Esclusività è la qualità che rende qualcosa unico, sottintende raffinatezza e un comfort limitato a pochissime fortunate persone. Se dovessi cercare un termine, quindi, per definire questo Pop Up Restaurant userei certamente il lemma esclusivo. Il luogo è il rooftop dell’albergo al numero 40 di Via Ludovisi, al di là del parapetto un’abbacinante vista su Roma, al di qua, due intime carrozze di treno o due accoglienti cabine di funivia, per trovarsi in un lampo indietro di tre secoli su una rotaia che attraversa le Alpi, pur rimanendo nel cuore della Capitale. Accanto a questi due vagoni, accoglienti poltroncine dall’iconico tono di giallo diventano il luogo in cui vorrete essere per brindare ai primi 250 anni della Maison champenoise. Sulla terrazza de Il Giardino Ristorante si può rivivere la prima spedizione di Veuve Clicquot avvenuta in Italia nel 1772. Il viaggio tra Reims a Roma, il tepore di una traversata confortevole in cui il cibo parla di alpeggi e alture. Lo chef porta la montagna in città.
Il menu del pop up restaurant
Il menu richiama fedelmente quello che ci si aspetterebbe da un ristorante di montagna. Una Fonduta Valdostana con patate dalla sapidità inconfondibile e una texture vellutata. I Canederli con consommé aromatizzato con abete, soffici sfere di pane in un brodo avvolgente. Lo Stracotto di maiale, polenta taragna, funghi misti e tartufo nero mischia la possanza della carne all’allure rustico della polenta, e per finire lo Strudel con mela annurca e rum invecchiato, ruffianissimo e goloso. L’abbinamento con una selezione di Cuvée Veuve Clicquot è millimetrico.
A firmare il menu l’Executive Chef di Hotel Eden Fabio Ciervo, coadiuvato dal Sous Chef Marco Ciccotelli che ci mostra sorridente la cucina che il pop up condivide con il Giardino Ristorante e la Terrazza che si fregia di una Stella Michelin. Se avete voglia di respirare a pieni polmoni l’aria di montagna pur non muovendovi dal centro città il Pop Up Restaurant Veuve Clicquot è aperto tutti giorni dalle ore 12:00 alle 22:00.