Home Bevande Wine&Siena, l’evento torna a Siena dal 12 al 14 marzo

Wine&Siena, l’evento torna a Siena dal 12 al 14 marzo

di Stefania Pianigiani

Torna per la 7° edizione Wine&Siena, l’evento dedicato ai capolavori del gusto toscani e non: dal 12 al 14 Marzo a Siena.

Il numero Sette esprime la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico, quindi con la 7° edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto, a Siena dal 12 al 14 marzo 2022, si torna alla vita e si va a inaugurare l’anno di eventi in Toscana dedicati all’enogastronomia di eccellenza. Tanti gli appuntamenti e gli approfondimenti da non perdere, come il convegno sulla nutraceutica, e 460 vini da scoprire. E una dedica. Quella ad Andrea Vanni, collaboratore di Helmuth Köcher e ideatore di Wine&Siena, scomparso recentemente e prematuramente. Si inizia venerdì 11 marzo, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi con dodici ristoratori e dodici diversi abbinamenti.

Il programma

Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 12 marzo al Santa Maria della Scala a Palazzo Squarcialupi dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, e i Consorzi. In degustazione ci saranno 460 vini e 129 produttori provenienti da sedici regioni italiane, e dall’Olanda ci sarà Wild Wad Oyster. Inoltre al Santa Maria della Scala ci sarà anche la Winehunter – Area bio&dynamica.

Sabato 12 Marzo

Alle 11, con The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano al Santa Maria della Scala, Confcommercio Siena presenta la guida enogastronomica I sentieri del gusto e sarà premiato il ristorante vincitore di Tra Borghi e Cantine – dove la tradizione incontra il gusto nell’edizione 2021. Alle 13, The Origin of Wine, approfondimento online, e alle 14:30, in collaborazione con Università degli Studi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, il convegno online Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura. Alla ricerca delle molecole pregiate che fanno bene all’organismo. Alle 16, invece, in presenza Helmuth Köcher e la Regione Abruzzo presenteranno in anteprima il progetto Abruzzo Sostenibile. Dalle 12 alle 17 sarà possibile scoprire Palazzo Sansedoni attraverso due visite guidate nelle stanze settecentesche dove è conservata la collezione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. È obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@verniceprogetti.it o telefonando al numero 0577226406.

Domenica 13 Marzo

Domenica Wine&Siena continua con i percorsi enogastronomici al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, dalle 11 alle 18. Con i The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano Santa Maria della Scala, alle 12 l’Associazione La Città del Cristallo presenterà A ciascun vino il suo calice- la forma che conta, mentre alle 14, l’AICOO – Associazione Italiana Conoscitori Olio Oliva, parlerà di Come (Ri)conoscere l’olio di qualità e alle 16:30 ANAG (Assaggiatori Grappe e Acquaviti) parlerà di Distillati e Cioccolato. Infine, con Wine&Siena 2022 torna la giornata di lunedì 14 marzo dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

Le Masterclass

Sei masterclasses di eccellenza, dal Timorasso ai vini del Friuli passando dai SuperTuscan fino ai vini in anfora e a quelli di Salvatore Ferragamo. Tutte le Masterclasses, degustazioni guidate alla scoperta di vini e terroir, storie di eccellenza e realtà enogastronomiche che si terranno al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione.

Sabato 12 Marzo

Alle 12 i Vini del Friuli, degustazione guidata a cura di Marcello Vagini e AIS dove si potranno conoscere i vini di Petrussa e di Komjanc. Nella masterclass delle 14:30 sarà possibile scoprire il Timorasso, degustazione guidata a cura di Massimo Pastura e Slow Wine – condotta di Siena. Alle 17:30, inoltre, verticale con Il Borro, degustazione guidata a cura di Salvatore Ferragamo e FISAR.

Domenica 13 Marzo

La domenica si inizia alle 11:30 Vini ln Anfora – La sfida Italia – Georgia – L’origine, degustazione guidata a cura di Helmuth Köcher – The Wine Hunter. Alle 14 Super Tuscan, degustazione guidata a cura di Andrea Frassineti Consigliere Nazionale ONAV. Si potranno scoprire i vini della Tenuta di Trinoro con Calogero Portannese e Lorenzo Fornaini. Alle 17:30 i Vini di Andrea Vanni, degustazione guidata a cura di Gianpaolo Betti. Tutte le Masterclasses devono essere prenotate sul sito dell’evento o alla biglietteria.