Home Guide di cucina Non si butta niente: 11 modi per utilizzare i tuorli avanzati

Non si butta niente: 11 modi per utilizzare i tuorli avanzati

di Nadine Solano 29 Febbraio 2024 10:20

Avete dei tuorli avanzati e non volete buttarli? Ecco 11 idee per usarli, diverse dalla classica carbonara o crema pasticcera.

Tuorli avanzati: come utilizzarli? Un dilemma che accomuna molti: l’idea di buttarli non piace affatto. Si può preparare una bella carbonara,. Oppure una frittata, appunto, di soli tuorli. O ancora una golosa crema pasticcera. Ma poi? Poi è possibile andare molto oltre, anche cimentandosi con nuove ricette. Se siete alla ricerca di ispirazioni, vi trovate nel posto giusto. Dagli antipasti al dolce, c’è da leccarsi i baffi.

Tuorli avanzati: come utilizzarli

Quando ci troviamo con tuorli avanzati dopo aver utilizzato gli albumi per altre ricette, spesso ci si chiede come poter sfruttare al meglio questo ingrediente prezioso. I tuorli, ricchi di sapore e nutrienti, offrono infinite possibilità culinarie. Dal dolce al salato, i tuorli possono essere protagonisti di una vasta gamma di piatti deliziosi, che vanno dalle creme vellutate ai dolci cremosi. In questo articolo, esploreremo diverse ricette creative e gustose che ti permetteranno di dare nuova vita ai tuorli avanzati, trasformandoli in prelibatezze da gustare da soli o da condividere con amici e familiari. Scopriamo insieme come rendere protagonista questo ingrediente versatile in cucina.

Maiale tonnato

Maiale tonnato

Variante del più celebre vitello tonnato, può essere servito come antipasto ma anche come secondo. La ricetta del maiale tonnato è semplice e non ruba troppo tempo, il risultato è gustoso quanto scenografico. Sarà un successo. Serve il robot da cucina, ma anche un mixer a immersione può andar bene.  

fagottini asparagi

Fagottini asparagi e crudo

Un altro ottimo antipasto, nonché una perfetta trovata per l’aperitivo: questi fagottini sono un jolly. E per 4 persone, basta un solo tuorlo. Gli altri ingredienti? Pasta sfoglia, asparagi, provola, semi di sesamo. E prosciutto crudo, naturalmente. 

salatini ungheresi

Salatini ungheresi

Per l’antipasto, per l’aperitivo, come snack: questi salatini calzano a pennello nelle più svariate occasioni. Hanno un sapore deciso, in virtù soprattutto del provolone e della pancetta, eppure risultano leggeri. Uno tira l’altro, provare per credere. 

pasta alla zozzona

Pasta alla zozzona

Si chiama così perché è un piatto di pasta davvero molto ricco (e calorico), un peccato di gola in piena regola che però ciclicamente possiamo concederci senza sensi di colpa. Appartenente alla tradizione romana, in sostanza è la combo carbonara+amatriciana+cacio e pepe. Bisogna calcolare un tuorlo a testa. 

strangolapreti tuorli avanzati come utilizzarli

Strangolapreti

Sono gli gnocchi di spinaci tipici del Trentino Alto Adige, perfetto esempio di riciclo culinario: oltre ai tuorli, infatti, nella ricetta figura il pane raffermo. In generale, si tratta di ingredienti semplici, genuini e anche economici. Ma il risultato è assai soddisfacente, sotto ogni punto di vista. 

chateaubriand tuorli avanzati come utilizzarli

Chateaubriand con salsa bernese

 Raffinata ricetta di origini francesi. Lo chateaubriand è un pregiato taglio di carne bovina coincidente, per l’esattezza, col cuore o la testa del filetto; la salsa bernese è un impagabile tocco di classe. Per preparare questa ricetta occorrono tempo e cura, però ne vale decisamente la pena. 

salmone in crosta di sfoglia tuorli avanzati come utilizzarli

Salmone in crosta di sfoglia

Un secondo piatto nutriente ma dal sapore delicato, che soddisfa anche i palati più esigenti. I tuorli si utilizzano per spennellare la superficie della pasta sfoglia, donandole così un bel colore dorato e rendendola anche più compatta. Va bene sia il salmone fresco che quello congelato

Le polpette di tonno e patate tuorli avanzati come utilizzarli

Polpette di tonno e patate

Sono sfiziose, mettono d’accordo grandi e piccini, e allo stesso tempo sono ricche dal punto di vista nutrizionale poiché contengono sia proteine che carboidrati. Con un bel contorno a base di verdure e ortaggi, si ottiene un menu completo. Con due tuorli si possono preparare polpette sufficienti per 4 persone.  

Fagottini alle pesche (sciroppate) tuorli avanzati come utilizzarli

Fagottini di pesche sciroppate

 Voglia di qualcosa di dolce? Pasta frolla, pesche sciroppate, un tuorlo, qualche amaretto e voilà, ecco dei deliziosi fagottini da gustare a fine pasto o in qualsiasi altro momento della giornata. Si preparano davvero in pochi minuti e devono cuocere in forno soltanto un quarto d’ora. 

tiramisu tuorli avanzati come utilizzarli

Tiramisù alla crema

 È una variante del tiramisù classico, accessibile anche a chi è in dolce attesa o generalmente evita le uova crude. La crema al mascarpone, cioè, viene sostituita dalla crema pasticcera; per il resto il procedimento resta sostanzialmente invariato. Una vera chicca. 

minipancake tuorli avanzati come utilizzarli

Mini pancake

 Oppure perché non preparare i pancake formato mignon, che si tuffano nella tazza di latte a colazione o possono fungere da invitanti spezzafame per tutti? Neanche a dirlo, il connubio con burro e sciroppo d’acero è, a sua volta, un invito a nozze. E la ricetta è alla portata di tutti. 

Conclusione “Tuorli avanzati: come utilizzarli”

In conclusione, i tuorli avanzati rappresentano un’opportunità per creare piatti diversi dal solito, evitando sprechi in cucina. Abbiamo visto come i tuorli possano essere protagonisti di una vasta gamma di ricette apprezzate da tutti. Sfruttare al massimo questo ingrediente versatile non solo aggiunge sapore e consistenza ai piatti, ma ci permette anche di essere più creativi in cucina e di ridurre gli sprechi alimentari. Quindi, la prossima volta che vi ponete la domanda: “tuorli a avanzati, come utilizzarli?” non esitare a sperimentare una delle ricette proposte e scopri il gusto e la soddisfazione di dare nuova vita a questo ingrediente prezioso. Buon appetito!