Home Bevande Fuori Rotta, il programma radio che racconta la #movidabuena

Fuori Rotta, il programma radio che racconta la #movidabuena

di Claudia Bartoli

Le ragazze con la valigia conducono Fuori Rotta, un programma radiofonico a tema movida romana, dove dialogano con gli esperti del settore.

Le Ragazze con la valigia, Sara De Bellis e Valentina Tiraboschi, conducono Fuori Rotta su Radio New Sound Level 90 FM. L’appuntamento con ospiti, opinioni e interviste è il mercoledì dalle 19 alle 20, ma non per molto. L’ultimo appuntamento sarà, infatti, mercoledì 23 marzo, per poi essere disponibile anche in podcast, come quelli precedenti. Il tema di Fuori Rotta? Tutto ruota intorno alla parola movida e al modo di interpretare e reinterpretare questo concetto. L’obiettivo delle ragazze con la valigia è quello di dare voce alla notte, in un dialogo spassionato con Istituzioni, Assessori e Delegati del Comune di Roma per vivere in sicurezza e in maniera spensierata, ma consapevole, le serate romane tra i vari quartieri capitolini. La movida sembra una questione da poco conto, ma invece racchiude qualcosa di più profondo: la necessità per chi lavora nel settore locali e ristorazione di guadagnare e quella, diversa ma ugualmente importante, di coloro che si occupano di altro di svagarsi e godersi ciò che la città offre by night.  Era il lontano 2009 quando veniva emanata la prima ordinanza anti movida che prevedeva il divieto di vendita di alcolici nei quartieri di Campo de Fiori, Testaccio e Trastevere. L’intento delle Istituzioni era quello di rendere la città di Roma un luogo più sicuro e vivibile e così, la parola Movida ha cominciato ad assumere un’accezione negativa che non le appartiene, con ingenti danni per chi con le attività tipiche delle uscite serali ci lavora.

L’hashtag lanciato durante le puntate di Fuori Rotta è #movidabuena e l’idea è di attribuire un significato finalmente positivo al termine. Movida, infatti, non deve essere inteso come sinonimo di degrado urbano, ma come un’occasione, un’opportunità, di dare una marcia in più a una città che di pregi già ne ha tanti. Le ragazze con la valigia hanno invitato a parlare ai loro microfoni persone che di movida sono particolarmente esperte, come Massimo D’addezio, bartender di fama internazionale; Emanuele Broccatelli, bar manager del W Rome a Via Liguria; Domenico Boschi, chef del Don Pasquale all’interno Maalot Luxury Hotel a Fontana di Trevi; Gianluca Argot Melpha, appassionato bartender e Presidente Co-proprietario del Gruppo ARGOT; Antonio Parlapiano, big della miscelazione, co-fondatore del The Jerry Thomas Project; Simone Minelli, il publican proprietario del Serpente Pub, storico bancone di San Lorenzo; Gian Marco Saolini proprietario di 3 locali a Centocelle, TheBirreria, Plant 42 e l’ultimo nato Shot Me Dow; Antonella Mascolo, Head Pastry del Verve Restaurant a Via Giulia, e molti altri ospiti che si sono pronunciati sull’annosa questione movida e che hanno espresso idee e perplessità sulle misure e le scelte operate nei differenti quartieri della Capitale. Per l’ultima puntata del 23 Marzo alle 19, gli ospiti saranno Daniele Gentili, Bartender romano e Presidente di IHN Italia, associazione che rappresenta bar e barman, Valeria Bassetti, VicePresidente di IHN Italia e punto di riferimento della mixology italiana e Stefano Papa, proprietario del The Sanctuary Eco Retreat di Roma.