Home Cibo Milano: apre Quore Italiano, tra tradizione e qualità

Milano: apre Quore Italiano, tra tradizione e qualità

di Alessandra Iannello 24 Marzo 2022 14:00

Apre a due passi dal Duomo di Milano un nuovo locale del gruppo Quore Italiano, in cui qualità e sentimenti si fondono insieme nel menu.

Ancora pochi giorni e le insegne di Quore Italiano toccheranno quota 6. Infatti, dopo Corso Garibaldi, piazza Oberdan, Corso Vittorio Emanuele, piazza XXIV Maggio e via Capelli, il marchio con la Q arriva nella centralissima via Dante, a due passi dal Duomo. “Quore Italiano – conferma Marcello Rizza che, insieme a Giuseppe Beani, controlla le due insegne milanesi Quore Italiano e Al Mercato Steaks & Burgerspunta a espandersi posizionandosi in tutte le zone strategiche del centro di Milano. Tra la fine di marzo e gli inizi di aprile verrà inaugurata la sesta location in via Dante. Nonostante il pericolo di difficoltà, abbiamo investito puntando sulla crescita in termini di strutture e di qualità”.

Il formato è quello che vede la cucina aperta tutto il giorno, dalla colazione al dopocena passando per l’aperitivo. L’offerta rispecchia il nome del locale che è la crasi fra Qualità e Cuore. Qualità che sta alla base della proposta gastronomica, ma anche degli interni del locale fino al servizio curato. Il cuore è quello italiano che si esprime in cucina con la pasta fresca e la pizza con lievito madre nelle sue varianti classica o pala alla romana. La scelta dei primi spazia dai grandi classici, come i cappelletti in brodo e la pasta alla norma o alla carbonara, fino alle ricette più originali quali i tortelli di zucca serviti con burro nocciola o i testaroli al pesto genovese, preparato fresco con ricotta e spinaci. Degno di nota è l’omaggio a Milano, un riso al salto con ossobuco e crumble al midollo.

Per quanto riguarda i secondi, acceleratore pigiato sulla tradizione con la cotoletta alla milanese della Macelleria Pellegrini con patate al rosmarino, con il reale di vitello con verdure di stagione e con il pollo arrosto servito con i suoi contorni, anch’essi ispirati ad alcuni grandi classici della cucina italiana come gli spinaci al burro e parmigiano. Immancabili nel menu dei dolci, il tiramisù, fatto come detta la tradizione con caffè espresso e savoiardi all’uovo, e la rassicurante torta di mele accompagnata dalla crema. A rimarcare l’origine emiliana del brand (il primo Quore aprì a Parma) c’è lo gnocco fritto. Tirato a mano, lo gnocco fritto di Quore è ideale per accompagnare il tagliere di salumi che comprende prosciutto di Parma 24 mesi, salame Zibaldino, pancetta arrotolata, spalla cotta e Parmigiano Reggiano 24 mesi.