Home Cibo DOLCI DI PASQUA: 10 alternative oltre la solita pastiera

DOLCI DI PASQUA: 10 alternative oltre la solita pastiera

di Silvia Fratini 31 Marzo 2023 10:09

Dai dolci delle tradizioni estere a quelli meno conosciuti della tradizione italiana, abbiamo trovato 10 dolci alternativi da preparare per questa Pasqua: mettetevi ai fornelli e portateli in tavola per la colazione di Pasqua o per il pic nic di Pasquetta.

Se l’idea dell’ennesima fetta di colomba vi disgusta, la corsa all’uovo di cioccolato con la percentuale di burro di cacao più alta non vi interessa e la vista della pastiera napoletana non vi provoca crisi di salivazione, forse non avete ancora trovato il vostro dolce di Pasqua perfetto. Niente paura, ci siamo noi con una carrellata di 10 dolci di Pasqua alternativi dall’Italia e dal mondo.

Kulich ortodosso

Un pane tradizionale ortodosso, il Kulich, che nasconde nella frutta secca e nella semplice glassa di zucchero il suo lato più dolce. La tradizione da cui nasce questo dolce affonda le radici nelle terre dell’Est Europa, dove il pane veniva portato in chiesa per la benedizione e la successiva divisione tra i presenti. Dolce e soffice, si conserva intatto per più giorni – non potrete liberarvene.  

Folar de pascoa

Anche questo un pane di forma tondeggiante, ma qui arricchito da spezie e frutta: cannella, semi di finocchio e scorza di arancia si mescolano all’impasto, che in cottura assume i toni rilucenti e preziosi dell’oro e del bronzo. A coronare il tutto, un uovo imprigionato da due strisce di pasta.

Galaktoboureko

Il dolce preferito dalla maggior parte dei greci: un cuore di cremoso semolino arricchito da vaniglia e buccia di limone, avvolto da più strati di pasta fillo e annegato nel caramello. Semplice, perfetto, un po’ come il caffè a fine pasto.

Chicken cupcakes

Quanto ad effetto scenografico, vincono su tutti: piccoli cupcakes coperti da glassa e scagliette di cocco per le piume, occhietti fatti con gocce di cioccolato e becchi con caramelle e fondente. Magari non i dolci più tradizionali, ma sicuramente quelli che si faranno ricordare nelle storie di Instagram.

Torta di carote

Un impasto denso, ricco di burro e carote grattugiate, per una torta di grande goduria ed effetto scenografico assicurato, una volta ricoperta di frosting bianco a base formaggio. Semplicissima nella realizzazione, con un tocco di Grand Marnier e un’aggiunta di buccia di arancia vola via da qualsiasi colomba sul tavolo. 

Pizza ricresciuta di Pasqua

Brutta a vedersi ma non certo a mangiarsi: la pizza ricresciuta di Pasqua è un caposaldo dell’Italia centrale e delle famiglie romane in particolare. Lunga lievitazione, uvette e liquore per una sorta di panettone poco dolce, ideale da inzuppare nel cioccolato caldo della mattina di Pasqua o da accompagnare alla corallina della merenda. 

Mele al vin santo

Leggenda narra che il Vin santo prenda il suo nome dal fatto che le uve da vinificare erano lasciate ad appassire fino alla Settimana Santa. Come non celebrarne quindi l’origine se non esaltando il grande bouquet di questo vino passito se non assieme alle mele, formando un succo godurioso dove pucciare biscotti e cucchiai?

Treccia augurale

Tornano le uova e le forme tonde: la treccia augurale nasce nell’Italia meridionale per celebrare la rinascita. Usanza vuole che chi riceve una fetta con una delle uova sistemate sulla treccia, deve procedere col tagliarle a fettine e distribuirle ai commensali, per dividere con tutta la tavolata la buona fortuna che queste portano. 

Fugassa

Detta anche fugazza, era il dono fatto dai fornai vicentini ai clienti più affezionati in occasione della Pasqua. Trattasi di pane dolce a base di farina, burro, zucchero e lievito arricchito da mandorle e vaniglia, tra le preparazioni di più antica fattura in Veneto. Il profumo invade narici, salotto e condominio stesso. 

Pardulas

Dalla tradizione sarda, dei dolcetti irresistibili: una base croccante di pasta violata (ovvero farina e strutto) con un ripieno morbido di ricotta o formaggio spolverato di buccia di limone e qualche pistillo di zafferano. Perfetti per il picnic di Pasquetta o per non lasciare troppe briciole sulla tavola dividendo fette di Colomba. 

Conclusione

Non solo colomba, uovo e pastiera, la tradizione pasquale è ricca di dolci alternativi da servire per colazione o dopo pranzo. Ne abbiamo messi insieme 10, dai più classici ai più creativi. E voi quale dolce alternativo amate portare in tavolo per Pasqua? Raccontatecelo sui nostri social.