Home Bevande 5 cocktail da preparare per una Pasquetta alcolica

5 cocktail da preparare per una Pasquetta alcolica

di Candy Valentino 18 Aprile 2022 10:00

Stufi della solita birra per il pranzo di Pasquetta? Ecco 5 cocktail primaverili da preparare per una Pasquetta alcolica.

Se l’immagine del cestino da pic-nic per trascorrere in compagnia il lunedì di Pasquetta non corrisponde esattamente alla vostra idea di festa, sarà il caso che vi attrezziate per preparare qualche cocktail originale e fresco. Non ha molta importanza preoccuparsi come ogni anno delle previsioni del tempo e del fatto che pioverà o meno: tra stuzzichini e finger food, barbecue e avanzi, quest’anno diciamo no alle birre calde e al vino della casa. Ecco qualche proposta di mixology facile da preparare e perfetta per la stagione primaverile.

  1. Bramble. Il mix che stupisce grazie alle more di rovo. Perfetto per tutte le ore, è un sour a base di gin, limone e zucchero con un’aggiunta di liquore alle more. Facile da preparare anche perché si può realizzare direttamente nel bicchiere. Si parte dal succo di limone, da spremere e filtrare per poi unire ghiaccio tritato, gin e sciroppo di zucchero. Una leggera mescolata e si conclude con il liquore alle more. Per aggiungere un tocco raffinato, si può decorare il bicchiere con due more.
  2. Sea Breeze. La preparazione di questo long drink a base di vodka non necessita dello shaker. Gli ingredienti chiave insieme alla vodka sono il succo di mirtillo americano e il succo di pompelmo maturo, mescolati in un bicchiere riempito per un terzo con dei cubetti di ghiaccio.
  3. Madras. Ancora vodka anche per preparare un buon Madras, cocktail dal gusto pungente e fruttato e dal colore rosso rubino dato dal succo di mirtilli rossi. La spremuta d’arancia conferisce una nota di dolcezza. Semplice e veloce da mixare, è nato negli anni ‘70 quando i produttori della Smirnoff interpellarono i consumatori per valutare nuove proposte. Il nome richiama quello di un tessuto indiano molto colorato realizzato nella città di Madras.
  4. Moonshine Tea. Per chi preferisce soluzioni meno impegnative in termini di alcool, il Moonshine Tea rappresenta la proposta più equilibrata. Molto in voga negli Stati Uniti, è apprezzato per le sue proprietà dissetanti date dal tè freddo. Lo sciroppo di limone e il Moonshine completano la ricetta per un sapore primaverile e rinfrescante.
  5. Russian Spring Punch. Vodka, creme de cassis, succo di limone fresco, sciroppo di zucchero, copertura di spumante e una fetta di limone insieme a una mora per decorare il bicchiere. In questo caso, è necessario shakerare con ghiaccio per ottenere il miglior Russian Spring Punch, drink ideato dal barman londinese Dick Bradsell.