Home Guide di cucina 19 ricette perfette per il picnic

19 ricette perfette per il picnic

di Francesca Panozzo 13 Marzo 2024 09:00

Siete pronti per i picnic di Primavera? Pasqua, Pasquetta, Primo Maggio e tutti i ponti che ci aspettano a breve saranno occasione per mangiare nei prati, tra picnic e scampagnate. Tanto vale sapere nel dettaglio cosa dovremo cucinare.

State cercando delle ricette per il picnic? Non lo sentite anche voi? Non è solo l’aria frizzantina di primavera, né soltanto quella strana sensazione di benessere che arriva con il cambio stagione. È invece la gioia per i tanti ponti che stanno per arrivare e di conseguenza l’inebriante consapevolezza che di qui a poco passeremo intere giornate all’aperto tra picnic e scampagnate. Pasquetta, 25 Aprile, Primo Maggio sono davvero alle porte e non vogliamo farci trovare impreparati. In che modo? Nell’unico che ci compete: quello gastronomico. Quando si organizza un picnic o una scampagnata ci sono delle regole in merito ai piatti adatti all’occasione. Devono essere mangiabili freddi o tiepidi, facilmente trasportabili, adatti alla stagione. In questa lista i nostri 19 piatti perfetti per il picnic. Seguite il link per le ricette di Agrodolce.

Pizza di Pasqua al formaggio

Pizza di Pasqua al formaggio. Assieme a fave e pecorino non può mancare nel pranzo al sacco di Pasquetta la pizza di Pasqua al formaggio. Tagliatela a fette e mangiatela in abbinamento a un buon salame rustico.

Torta pasqualina

Torta pasqualina Di origine ligure, questa nota torta salata richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma ne vale sicuramente la pena. Per praticità potete portarla già tagliata a fette, magari confezionate singolarmente nella carta stagnola perché non si rovinino. La regina tra le ricette da picnic.

Tramezzini

tramezzini

Tramezzini. Sbizzarritevi: potete preparare tramezzini al prosciutto, al tonno o vegetariani per soddisfare gusti ed esigenze. Naturalmente nessuno vi vieta di farcirli con ripieni dolci (crema di nocciole, miele, ricotta e fragole, ad esempio). Tagliateli poi in piccoli triangoli per mangiarli meglio.

Ciambellone salato

Ciambellone salato. Facile da preparare, il ciambellone salato è un piatto rustico dal sapore delicato di sicuro successo, in particolare se per la ricetta si utilizzano piselli freschi e un prosciutto cotto di ottima qualità.

Girelle di pasta sfoglia al gusto pizza

Girelle di pasta sfoglia al gusto pizza. Le girelle di pasta sfoglia sono sfiziose e molto versatili: ottime al gusto pizza, altrettanto buone con prosciutto e formaggio, speck e brie oppure pesto e mozzarella.

Quiche cipolle e formaggio

Quiche cipolle e formaggio. Versione vegetariana della quiche lorraine, rustica e saporita con caprino e cipolle. Potete prepararla tranquillamente il giorno prima. Se cercate ricette da picnic che piacciano a tutti avete trovato quella perfetta.

Polpette

polpette di spinaci

Polpette. Se avete voglia di polpette, ma non ve la sentite di sfidare la sorte e mangiare polpette in umido stesi su un prato, allora provate la variante agli spinaci al forno, un’ottima alternativa. Nel nostro speciale dedicato alle polpette comunque le idee non mancano: provate la ricetta che più vi ispira.

 Frittata agli asparagi

 Frittata agli asparagi. Nel picnic di pasquetta le uova devono esserci: in alternativa a quelle sode, vi proponiamo una frittata primaverile, da preparare con asparagi freschi, cipolle e parmigiano reggiano grattugiato.

Club sandwich

club sandwich

Club sandwich. Forse il Club Sandwich non è il più pratico dei panini, ma è sicuramente uno dei più buoni e nel cestino del picnic fa la sua figura. Confezionatelo con cura per il trasporto e sarà un successo assicurato.

Torta rustica ricotta e spinaci

torta salata spinaci e ricotta

Torta rustica ricotta e spinaci. Un classico, facile da realizzare e sempre buona: l’importante è utilizzare una ricotta di qualità. Tagliatela a quadrotti e condividetela con amici e parenti.

Muffin alle zucchine

muffin alle zucchine ricette picnic

Muffin alle zucchine. I muffin salati sono forse meno noti dei quelli dolci, ma sono pratici e versatili. Potete provare la versione vegetariana alle zucchine e alle carote o aggiungere cubetti di prosciutto o pancetta. Tra le ricette da picnic certamente una delle più versatili.

Pan brioche al pesto

Pan brioche al pesto ricette picnic Pan brioche al pesto. Facilissimo da preparare, questo pan brioche al pesto è perfetto anche per i vegetariani. Ovviamente vi consigliamo di fare in casa sia la pasta che il pesto, ma nessuno vi vieta di utilizzare quello in vasetto, se siete di fretta.

Pan brioche salato farcito

panbrioche salato ricette picnic

Pan brioche salato farcito. Il pan brioche rappresenta un’altra idea molto versatile: variando la farcitura, infatti, potrete ottenere gusti diversi tutti ugualmente buoni. Noi abbiamo scelto una versione con prosciutto cotto e fontina, guarnita con semi di papavero.

Strudel di verdure

strudel di verdure ricette picnic

Strudel di verdure. Ottimo farcito con la ricotta e le verdure di stagione che più vi piacciono, lo strudel salato diventa ancora più buono se lo cospargete di semi di girasole, lino o sesamo. Una delle ricette da picnic da replicare anche durante la stagione fredda.

Involtini di zucchine

involtini di zucchine ricette picnic

Involtini di zucchine. Zucchine, feta, pomodori secchie e rucola: pochi elementi per ottenere degli involtini veloci e gustosi. Per trasportarli, riponeteli in un contenitore di plastica a chiusura ermetica e serviteli con gli stuzzicadenti, su piatti di plastica o di carta.

Plumcake salato allo yogurt

plumcake allo yogurt ricette picnic

Plumcake salato allo yogurt. Con le verdure o con i salumi, il plumcake salato allo yogurt è comunque ottimo e si presta per una merenda sul prato. La nostra ricetta lo propone con prosciutto cotto, provola affumicata ed erba cipollina.

Colomba cioccolato bianco e mirtilli

colomba cioccolato bianco e mirtilli

Colomba cioccolato bianco e mirtilli. La colomba è il classico dolce pasquale che non può mancare nel picnic di Pasquetta: per quest’anno vi proponiamo la nostra versione più golosa, con cioccolato bianco e mirtilli.

Spiedini di frutta

spiedini di frutta ricette picnic

Spiedini di frutta. In alternativa alla colomba, gli spiedini di frutta al cioccolato tolgono la voglia di dolce senza appesantire troppo.

 Brownies alle fragole

Brownies alle fragole ricette picnic  Brownies alle fragole. I brownies sono un dolce veramente golosissimo e questa versione con le fragole piacerà proprio a tutti. Preparateli al volo e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli, saranno ancora più buoni. Il tocco finale tra le ricette per picnic.