Home Cibo 16 ricette per riciclare le uova di Pasqua

16 ricette per riciclare le uova di Pasqua

di Daniela Traverso • Pubblicato 11 Aprile 2023 Aggiornato 12 Aprile 2023 09:46

Le uova di Pasqua avanzano sempre in grande quantità. Per questo, è bene conoscere delle ricette per utilizzarle, in modo da non tenerle per troppo tempo in dispensa e consumare il cioccolato in modo semplice e gustoso. Le ricette per riciclare le uova di Pasqua sono davvero tante: con il cioccolato avanzato, è possibile preparare sia le classiche torte, che i dolci più particolari come i muffin o la cheesecake.

Anche questa Pasqua è finita, tra mangiate epocali e pic nic sui prati. Volenti o nolenti, tutti ci ritroviamo puntualmente con quintali di avanzi di cioccolata fondente, al latte, ma anche bianca, o addirittura con qualche uovo ancora da aprire.

Il cioccolato delle uova di Pasqua può essere utilizzato per preparare gustose ricette fatte in casa, perfette per la colazione, la merenda o il dessert post pranzo della domenica.

Se hai tanti avanzi e non sai cosa farne, ecco 16 ricette per riciclare le uova di Pasqua.

Torta cereali e cioccolato

La torta cereali e cioccolato è un’ottima opzione per la merenda, facile e abbastanza veloce da eseguire. Sicuramente vi permetterà di smaltire molto cioccolato: tra gli ingredienti ci sono tutti e tre i tipi, fondente, al latte e bianco. Non dovrete nemmeno cuocerla.

Creme caramel al cioccolato

Il creme caramel al cioccolato è un’ottima variante del famoso dolce al cucchiaio. Pochi ingredienti e grande semplicità di esecuzione, l’unico segreto è saper rispettare i tempi di riposo. Questa variante cioccolatosa è ottima a fine pasto e adatta a qualunque tipo di menu.

Torta cioccolato e cocco

La torta cioccolato e cocco, buona per la merenda e piacevole a fine pasto, è indicata come torta di compleanno. Facile da preparare e davvero sfiziosa, richiede un po’ di cura nei dettagli di preparazione ma non particolari doti e conoscenze culinarie, seguendo le nostre istruzioni la può preparare chiunque.

Muffin al cioccolato gluten free

Un pensiero lo dedichiamo anche agli intolleranti al glutine, che vorranno però mangiare un dolce al cioccolato come si deve. I muffin al cioccolato gluten free sono favolosi a colazione e facili da realizzare; in più, non richiedono utilizzo di farine di grano: sono infatti a base di farina di riso e amido di mais. Potete confezionarli con le briciole che avanzano dalla rottura delle uova al posto delle gocce di cioccolato. 

Arancini dolci al cioccolato

Gli arancini dolci al cioccolato sono un po’ più complicati da fare rispetto alle ricette precedenti, ma ne varrà la pena. Si tratta della variante dolce dei famosi arancini di riso siciliani. Davvero da provare.

Torta affogata al cioccolato

Avete avanzato molto cioccolato? Siete molto golosi? Allora è davvero il caso di avventurarvi nella preparazione di questa golosissima torta affogata al cioccolato, adatta soprattutto per la colazione e per una ghiotta merenda.

Biscotti panna e cioccolato

I biscotti panna e cioccolato sono perfetti per la colazione, ma anche per accompagnare il caffè. Un ottimo modo per smaltire il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.

Spiedini frutta e cioccolato

Gli spiedini frutta e cioccolato sono facili e velocissimi da preparare. Scegliete la frutta che preferite, tagliatela, tuffatela nella cioccolata fondente fusa e lasciatela raffreddare. Poi componete gli spiedini e serviteli.

Torta cioccolato, zenzero e cannella

La torta cioccolato, zenzero e cannella è adatta a chi ama i sapori più speziati. Questa è una torta morbida e saporita, se vi piace potete farcirla con una glassa al cioccolato.

Biscotti sablés al cioccolato

I biscotti sablés al cioccolato sono deliziosi pasticcini di origine francese perfetti per essere serviti con una fumante tazza di tè, con un caffè o un bicchiere di latte per per merenda. Sono biscotti realizzati con una particolare pasta frolla – definita in gergo sabbiosa – da cui prendono il nome.

Baci vegan

baci vegan sono un dolce piuttosto salutare ma al tempo stesso piacevole e gustoso, davvero di facile esecuzione. Provare per credere.

Torta amarene e cioccolato

La torta con amarene e cioccolato è un ottimo dolce da preparare con gli avanzi delle uova di Pasqua. Il risultato sarà un impasto dal colore scuro e dalla consistenza estremamente morbida ed umida. Favolosa.

Cheesecake al cioccolato e arachidi

 

La cheesecake cioccolato e arachidi è una meravigliosa variante della classica cheesecake americana, che combina la dolcezza del cioccolato con la sapidità delle arachidi. Se vi avanza molto cioccolato da sciogliere, questo sarà uno dei modi migliori per utilizzarlo.

Cantucci al cioccolato

I cantucci al cioccolato sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, a colazione o a merenda e possono essere conservati per diversi giorni, se riposti in una scatola di latta o in un barattolo di vetro ben chiuso.

Porridge muffin

Avete una busta di avena a casa e non amate il porridge? Ecco la ricetta che fa per voi. Questi “porridge muffin” con fiocchi d’avena, farina di mandorle e cioccolata fondente sono golosi ma sani.

Torta tenerina al barbecue

La bella stagione è periodo di grigliate e volete provare a cucinare anche il dolce sul barbecue? Ecco la ricetta perfetta, la torta tenerina al barbecue. Vi serviranno del cioccolato fondente fuso, burro, zucchero, uova e farina