Home Cibo Mele: 8 ricette salate e veloci da preparare subito

Mele: 8 ricette salate e veloci da preparare subito

di Nadine Solano

Oltre che nei dolci, le mele possono essere un valido alleato anche per ricette salate: eccone 8 veloci da provare.

La mela, frutto prezioso nella sua semplicità. Anche solo addentarne una è un sollievo, e poi si sa: con le mele è possibile preparare un’infinità di dolci deliziosi quanto genuini. A cominciare dalla classica torta, di cui esistono diverse versioni e che in ogni caso suggerisce un’idea di casa, famiglia. Calore. Ma la versatilità di questi frutti va parecchio oltre, traducendosi anche in ottime – e indubbiamente originali – ricette salate. Ecco una selezione: richiedono tutte poco tempo, a fronte di risultati garantiti. 

  1. Sfogliatine mele e gorgonzolaIl connubio mele-gorgonzola è da provare. E il modo migliore coincide con queste sfogliatine salate, perfette per l’antipasto ma anche come aperitivo. Si possono anche aggiungere svariati ingredienti, assecondando i propri gusti e la propria creatività. La preparazione richiede davvero pochi minuti. 
  2. Strudel di mele e maialeLo strudel di mele è un grande classico, ma avete mai pensato a una versione salata? È preferibile utilizzare le mele renette, poi entrano in gioco anche il filetto di maiale e la pancetta. Un piatto corposo, reso molto particolare da questo mix di sapori e da altri ingredienti decisamente strategici.  
  3. Insalata tacchino e mele. Gli amanti delle insalate creative saluteranno con entusiasmo quest’idea: le mele vengono accostate agli spinaci e al tacchino, è un incontro basato sulla delicatezza. Noci tritate e mirtilli disidratati diventano il tocco di classe. Mezz’ora al massimo e l’insalata è pronta per essere gustata. 
  4. Spiedini con mele e rosmarino. Mezz’ora è lo stesso tempo che occorre per preparare i gustosi spiedini di mele e carni miste (più precisamente manzo, maiale e salsiccia). Un po’ di senape arricchisce il tutto. Questo piatto è ottimo anche per le grigliate in compagnia, provare per credere. 
  5. Gamberi al lardo. A proposito di grigliate e barbecue: per cambiare completamente genere, ma sempre con la certezza di un risultato degno di nota, suggeriamo anche i gamberi al lardo con mele, salsa di miele e birra. Ingredienti che hanno sapori nettamente contrastanti tra loro, eppure si armonizzano alla perfezione. Questo piatto può essere servito sia come antipasto che come secondo. Occorre però avere a portata di mano un frullatore a immersione. 
  6. Caponata di mele. Avete presente la caponata siciliana? Sicuramente sì. Ecco allora una variante più light, che cioè non prevede frittura, ma che dà lo stesso grandi soddisfazioni. Le mele sostituiscono le melanzane e vengono abbinate a sedano, cipolle, capperi e olive. Un contorno da servire tiepido ma anche freddo, con piatti di carne, pesce o formaggi. 
  7. Orzo con mele e verdure. Un’idea in più per chi possiede il bimby: orzo perlato con mele e verdure; nello specifico, finocchi e rape. Un primo piatto vegetariano e anche leggero, ma dal grande potere saziante. Si suggerisce di consumarlo freddo, per cui può essere una soluzione vincente anche nel caso di scampagnate e giornate al mare. 
  8. Insalata di pasta con mele e pollo. Noi italiani adoriamo le insalate di pasta, non potrebbe essere altrimenti. E vi assicuriamo che questa, a base di mele e pollo, merita di essere provata. Non solo perché è insolita, ma anche perché costituisce un pasto completo, si prepara in poco tempo ed è buona. Molto buona.