Home Cibo Che differenza c’è tra amarena e ciliegia?

Che differenza c’è tra amarena e ciliegia?

di Stefania Leo • Pubblicato 8 Maggio 2022 Aggiornato 8 Giugno 2023 11:14

Amarene e ciliegie sono simili nell’aspetto, quindi è molto semplice confonderle. Per distinguerle, è importante capire quali sono le differenze: tra le più visibili, troviamo certamente le dimensioni, dal momento che le ciliegie sono decisamente più grandi delle amarene. Se le assaggiamo, poi, le ciliegie risulteranno di certo più dolci, mentre le amarene sono più acidule e sode.

Simili nell’aspetto ma non nel sapore, amarena e ciliegia sono spesso confuse a causa della somiglianza di forme e colori. Ma solo i veri appassionati di questi frutti sono in grado di distinguerli davvero. Quali sono, dunque, le differenze tra amarene e ciliegie? Ecco cosa c’è da sapere per poterle distinguere. 

Che differenza c’è tra amarena e ciliegia? Dimensioni

Prima di tutto, amarena e ciliegia sono diverse per dimensioni. Quest’ultima è più grande, mentre l’amarena è più piccola. Anche la tonalità di rosso della buccia è diversa: le ciliegie sono di un rosso più acceso rispetto alle amarene, che hano una tonalità più delicata, meno intensa.

In più, mentre la ciliegia cresce sull’albero chiamato ciliegio (tecnicamente, Prunus avium), le amarene sono il frutto del cosiddetto Prunus cerasus, volgarmente noto come ciliegio aspro.

Il sapore di amarene e ciliegie non è uguale

Amarene e ciliegie si distinguono anche per il sapore. La ciliegia è più dolce e più polposa, mentre l’amarena ha un sapore più amarognolo e asprigno, con una consistenza più soda.

L’amarena è largamente utilizzata in pasticceria, nella produzione di liquori (per il maraschino, ad esempio, si utilizza la marasca, una delle varietà più note del ciliegio aspro), granite e anche vini conciati. Molto apprezzata dal punto di vista nutrizionale, dato che è molto ricca di antiossidanti, utilissimi per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. La differenza di sapore fra i due frutti è anche dovuta al fatto che nell’amarena è presente l’acido ossalico, un composto che si trova in vari alimenti, tra cui anche gli spinaci.

Anche le ciliegie vengono largamente utilizzate in pasticceria. Partendo dal confezionamento di confetture, si parte a preparare torte (questa al cioccolato e ciliegie è perfetta da preparare anche a casa), golose crostate e insuperabili semifreddi. Ma, con un po’ di creatività, sia ciliegie che amarene possono essere usate con successo anche per preparare primi e secondi piatti aggiungendo, ad esempio, salse agrodolci.