Home Cibo Spuntini fit: 5 ricette pre e post allenamento da provare

Spuntini fit: 5 ricette pre e post allenamento da provare

di Leonardo Samarelli • Pubblicato 18 Maggio 2022 Aggiornato 4 Novembre 2022 15:40

Fare uno spuntino prima e dopo il workout è fondamentale in una dieta bilanciata: ecco qualche idea completa e golosa.

Lo spuntino è un pasto che spesso viene sottovalutato da chi pratica sport, ma in realtà è fondamentale all’interno di una dieta sportiva. In particolare perché garantisce il giusto apporto energetico sia nella fase pre workout sia nell’immediato post allenamento: nella fase pre-allenamento il nostro organismo ha bisogno di uno spuntino leggero e facilmente digeribile per poter sostenere l’attività fisica con il corretto fabbisogno di grassi, proteine e fibre. I carboidrati invece saranno la fonte principale di energia per il nostro corpo e permetteranno ai muscoli di garantire la giusta performance. 

Nel post workout invece il discorso è differente: infatti il corpo sarà affaticato e sensibile al glucosio e all’insulina. Per questo è consigliabile sfruttare al meglio la finestra anabolica nell’immediato post-allenamento per assumere proteine e carboidrati nelle giuste quantità e favorire dunque la riparazione e crescita muscolare. Ecco allora 5 spuntini pre o post workout perfetti.

  1. Piadina di Kamut con bresaola, rughetta e scaglie di parmigiano. La piadina è un classico intramontabile. Quella di Kamut è priva di strutto e quindi consigliata per gli sportivi. Gli ingredienti per prepararlo sono una piadina di kamut da 70-80g, 80 g di bresaola, 20 g di scaglie di Parmigiano Reggiano e qualche foglia di rughetta per dare freschezza al ripieno. Questo spuntino è consigliabile per un post-workout, ma può essere utilizzato come pre-allenamento se si è fatto un pranzo carente.
  2. Yogurt greco 0% grassi con frutta secca e banana. Lo yogurt greco è forse l’alimento più utilizzato come spuntino giornaliero. In questa variante è ideale prima di allenarsi. Basta unire 170 g di yogurt greco 0% grassi, anche aromatizzato alla frutta, 2o g di frutta secca come mandorle o noci e una banana come topping per arricchire lo spuntino con magnesio e potassio, nutrienti fondamentali pre allenamento.
  3. Fiocchi d’avena con latte vegetale, frutta secca e miele. I fiocchi d’avena sono diventati un must per gli sportivi perché hanno dei valori nutrizionali ottimi e sono la base per un ottimo porridge. Qui li utilizziamo per preparare un pre-workout veloce e leggero. Gli ingredienti sono 60 g di fiocchi d’avena, 50 g di latte di riso o di soia, 20 g di noci o mandorle e un cucchiaio di miele per dare dolcezza e la giusta carica di energia.
  4. Toast con prosciutto crudo e insalata. Meno goloso della piadina, ma scegliendo un buon prosciutto crudo, rigorosamente magro, il risultato non vi deluderà. Utilizziamo 50 g di pan bauletto o pane casareccio, 70 g di prosciutto crudo e dello spinacino. Anche qui vale il discorso fatto precedentemente con la piadina: è uno spuntino consigliato per il post-workout, ma anche prima dell’attività fisica può andar bene.
  5. Yogurt proteico con frutta. Nell’ultimo periodo nei supermercati sta spopolando una nuova tipologia di yogurt con un alto contenuto di proteine (dai a 15 a 20g) rispetto al tradizionale yogurt greco che è un’ottima fonte di carboidrati. Accompagnati con frutta o miele, sono uno spuntino post-allenamento ideale, in particolare per gli amanti della sala pesi o per chi pratica bodybuilding.