Home How to Pizza fatta in casa: 10 utensili per un risultato impeccabile

Pizza fatta in casa: 10 utensili per un risultato impeccabile

di Agrodolce

Preparare la pizza non è un’operazione complicata, tuttavia avere a disposizione gli strumenti giusti garantisce un risultato perfetto.

Bastano pochi ingredienti e pochi minuti di cottura per ottenere un’ottima pizza anche senza uscire di casa, Cosa serve per preparare, cuocere e servire una pizza perfetta anche a casa? cimentandosi nella realizzazione dell’impasto e sperimentando diversi condimenti. Preparare la pizza in completa autonomia non è un’operazione particolarmente complicata, anche per chi non è molto avvezzo all’arte culinaria. Avere a disposizione gli strumenti giusti, tuttavia, può certamente facilitare i vari passaggi e aiutare a servire questa pietanza in modo impeccabile.

Quali sono gli utensili che garantiscono un risultato perfetto? Ecco i 10 più utili.

  1. Cassetta portaimpasto. La classica cassetta di plastica bianca portaimpasto con tappo che si vede in tutte le pizzerie. Si rivela molto utile quando si fanno pizzate con gli amici e ci si ritrova a dover far lievitare i panetti d’impasto in modo comodo e protetto. Ne esistono anche versioni adatte ad essere riposte in un ripiano del frigo di casa.
  2. Raschietto multiuso. Il raschietto multiuso si utilizza per tagliare impasti di pane, pizza, biscotti e pasticcini, dividere la pasta sfoglia in porzioni, sminuzzare insalate e verdure. È realizzato in acciaio inossidabile robusto, non reattivo, igienico e durevole.
  3. Mattarello professionale. Il mattarello professionale è antiaderente e perfetto per qualsiasi ricetta. Realizzato in acciaio Inox con manici di legno, grazie alle impugnature ergonomiche consente di stendere una sfoglia fina e uniforme con il minimo sforzo. È preferibile lavarlo a mano.
  4. Tappetino da forno. Il tappetino da forno è in silicone antiaderente, resistente al calore e ideale per la preparazione degli impasti e la cottura. Pratico e riutilizzabile, aderisce a qualsiasi superficie e presenta precisi indicatori di misurazione in modo tale da poter essere usato per impastare qualsiasi tipologia di ingredienti. Facile da pulire solo con acqua e sapone, può essere anche lavato in lavastoviglie.
  5. Pietra refrattaria. La pietra refrattaria per pane e pizza è adatta ai forni tradizionali di tutte le marche, realizzata con materiali che raggiungono altissime temperature, le mantengono costanti nel tempo e le distribuiscono in maniera uniforme all’alimento.
  6. Teglia in ferro. La teglia in ferro è un utensile professionale usato nelle pizzerie. Dotata di angoli sfasati, è quanto di meglio si possa usare per avere una cottura perfetta della pizza e di altri prodotti da forno.
  7. Pinze in acciaio Inox. Le pinze sono costruite in modo da agganciare le teglie sul bordo per poi poterle estrarre o girare in forno senza bruciature o pericoli di cadute accidentali. Hanno manico antiscivolo in polipropileneche evita che il calore si diffonda alle mani.
  8. Pala per pizza. La pala di solito è realizzata con legno di betulla multistrato naturale. Si caratterizza per la presenza di un angolo piatto sul bordo di raccolta. Il manico è ergonomico e la superficie liscia è ideale per far scivolare bene l’impasto in fase d’infornata, rendendo questa operazione più semplice possibile.
  9. Set per pizza. Il set è composto da un tagliere rotondo e un coltello da pizza in acciaio inossidabile. Il piatto ha 6 fessure pre-segnate per tagliare le fette di pizza di dimensioni uniformi. La lama in acciaio Inox permette di tagliare porzioni di pizza in modo rapido e uniforme.
  10. Rotella tagliapizza. La rotella è in acciaio inossidabile 100%. Lavabile in lavastoviglie, ha una doppia affilatura e la protezione per le dita in acciaio.