Home How to 15 strumenti di cucina di cui non possiamo più fare a meno

15 strumenti di cucina di cui non possiamo più fare a meno

di Alessia Dalla Massara

Amanti della cucina? Ecco 15 strumenti che hanno cambiato la vita a molti e ormai indispensabili per preparare davvero tutto in casa.

Negli ultimi anni siamo stati molto di più a casa e la cucina ha rappresentato per molti una valvola di sfogo. C’è chi ha riscoperto un vecchio amore dimenticato dalle troppe incombenze quotidiane e chi, invece, da neofita ha deciso di sperimentare per la prima volta. Ci siamo resi conto che esistono degli strumenti che mai e poi mai avremmo pensato di acquistare, ma che ci hanno facilitato non poco la vita, dimezzando i tempi di cottura o semplicemente facendoci saltare dei passaggi. Ora di quegli strumenti non riusciamo più a separarci perché, diciamolo pure, non siamo proprio disposti a rinunciare al sano piacere della cucina casalinga. Ecco allora i 15 accessori da cucina di cui non possiamo più a fare meno.

  1. Frullino montalatte. Al mattino il piacere di un bel cappuccino perfettamente montato non ha uguali. Con questo strumento potrete inoltre preparare cioccolate fredde o calde, drink, latte aromatizzato e caffellatte.
  2. Friggitrice ad aria. La friggitrice ad aria consente di non rinunciare al piacere del fritto riducendo dell’80% la percentuale di grasso. Inoltre, evita il rischio di ottenere un risultato troppo abbrustolito e quindi dannoso per la salute.
  3. Macchina per waffle. La colazione durante i vari lockdown è diventata una sorta di rito: più lenta e a base di piatti gustosi e completi. Perché perdere questa abitudine? Per risparmiare tempo, potrete continuare a preparare i vostri waffles preferiti con l’aiuto dell’apposita macchina.
  4. Contenitori per alimenti. L’organizzazione in cucina non è mai abbastanza. Per dividere e porzionare i cibi della settimana in modo da tenere sotto controllo il fabbisogno calorico è indispensabile utilizzare i contenitori per alimenti. Meglio se di diverse forme e adatti per essere conservati in frigorifero o in freezer. E perché no, anche come comodo portapranzo.
  5. Macchina per popcorn. Per ricreare in casa la perfetta atmosfera del cinema serve sicuramente un buon film, ma soprattutto qualcosa da sgranocchiare durante la serata. Avere la macchina per popcorn vi consentirà di prepararne di fresche in pochissimo tempo.
  6. Planner per menu settimanale. La pianificazione del menu settimanale è un’abitudine di cui non potrete più fare a meno. Vi siete accorti di quanto tempo riuscite a risparmiare sulla spesa e sulla preparazione dei pasti? Bene, per rendere la vostra organizzazione ancora più efficiente sarà indispensabile un vero e proprio calendario diviso in sezioni e ampiamente personalizzabile.
  7. Cuociuova. Tra gli ingredienti più versatili e semplici da cucinare, le uova – e soprattutto quelle sode – meritano una certa attenzione nei giusti tempi di cottura. Con il cuociuova risolverete tutti i vostri problemi e abbandonerete una volta per tutte il vostro timer da cucina.
  8. French press. Se vi siete stufati del solito caffè espresso sicuramente vi sarete innamorati della French press e del gusto intenso che sprigiona in pochissimi minuti. Basterà versare la polvere di caffè nella caraffa e aggiungere dell’acqua bollente, aspettare 4 minuti e abbassare lo stantuffo per ottenere il risultato finale.
  9. Affetta avocado. Uno strumento di cui non avrete mai pensato di avere bisogno, ma di cui non potrete più fare a meno. In poche e semplici mosse potrete affettare perfettamente il vostro avocado per creare dei toast, condire insalate e realizzare gustosi secondi piatti freddi.
  10. Stampini per muffin. La voglia di impastare e cucinare dolci ci ha letteralmente pervasi. Soprattutto a colazione avere dei muffin già pronti è una coccola a cui non si può proprio rinunciare. Avere degli stampini in silicone è indispensabile per ottenere una cottura perfetta e sfornare dei muffin dall’aspetto invitante.
  11. Tostapane. Che sia per un pranzo veloce – magari tra una call e l’altra di lavoro – o per una colazione salata, avere un tostapane in cui abbrustolire le vostre fette di pane vi consentirà di improvvisare pasti sani e leggeri dell’ultimo minuto.
  12. Bilancia da cucina. In cucina andare ad occhio non è mai una buona idea soprattutto se state cercando di mantenere uno stile di vita ben equilibrato. Con una bilancia digitale avete la possibilità di impostare la tara e di pesare sia solidi che liquidi scegliendo l’unità di misura desiderata.
  13. Pentola slow cooker. Quello che non ci è mancato negli ultimi anni è stato il tempo. Ecco perché ci siamo dedicati così tanto alla cucina, sperimentando anche ricette lunghe e laboriose. Perfetta alleata per le cotture lente, che richiedono pazienza, è la pentola slow cooker, dotata di due differenti impostazioni: quella Low (6/8 ore) e quella High (di almeno 4 ore).
  14. Spremiagrumi elettrico. A volte basta davvero poco per rendere la vita più facile. Lo spremiagrumi elettrico in questo è particolarmente utile. Vi serviranno solo una manciata di minuti per preparare una fresca spremuta per tutta la famiglia, senza dover ricorrere a succhi già confezionati e meno salutari.
  15. Piastra per grigliare. Uno strumento versatile che vi consentirà di cuocere alla griglia carne, pesce, formaggio e verdure. Soprattutto con l’arrivo della stagione calda, non c’è niente di meglio che una colorata e sana grigliata mista da godersi all’aperto con gli amici.