Home Bevande Vinòforum 2022: tutte le novità

Vinòforum 2022: tutte le novità

di Marta Manzo 6 Giugno 2022 16:30

Con alcune novità importanti, torna Vinòforum, alla sua 19° edizione, dal 10 al 19 giugno 2022 al laghetto di Tor di Quinto.

Oltre 800 cantine in degustazione, ma anche 30 chef, divisi tra i vari temporary restaurant e protagonisti delle night dinner. Una new entry, quella della pizza d’autore, ma anche tanta mixology e un grande spazio dedicato all’olio extravergine d’oliva. Al parco di Tor di Quinto a Roma – dal 10 al 19 giugno – è arrivato il tempo della 19esima edizione di Vinòforum. Occasione, anche quest’anno, per avvicinarsi ad alcune tra le migliori realtà enogastronomiche d’Italia e d’Europa, con degustazioni guidate e incontri pensati per il pubblico di appassionati, ma anche per gli operatori del comparto.

Le Top Tasting

In prima linea c’è chiaramente il vino, al centro delle Top Tasting. In degustazione ci saranno firme italiane e non solo, come i grandi cru di Barolo raccontati da Arnaldo Rivera, l’eccellenza francese della Borgogna, le etichette calabresi di Ippolito e la verticale di Bruno di Rocca. Tutte le Top Tasting hanno posti limitati e sono prenotabili sul sito.

Gli chef

Insieme a Food & Wine Italia, Vinòforum ha scelto i 30 chef che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant. Saranno divisi nelle categorie Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet

The Night Dinner

Anche quest’anno ci sono le The Night Dinner: 10 cene, una per ogni serata di Vinòforum, con 10 chef e posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di degustare piatti in abbinamento alla mixology di Massimo d’Addezio. 

Pizza d’Autore

frasi sulla pizza

Esordisce, invece, in questa edizione, il progetto Pizza d’Autore, realizzato in collaborazione con Pizza&Pasta Italiana, che ha selezionato alcuni tra i migliori maestri pizzaioli italiani. Per i partecipanti sarà l’occasione di assaggiare gli impasti e i topping dei maestri dell’arte bianca in abbinamento a una selezione di vini italiani. 

L’olio EVO

Una conferma, invece, è l’appuntamento con l’olio extravergine d’oliva, a cura di Unaprol e Fondazione Evoo School. A disposizione del pubblico ci saranno una serie di degustazioni gratuite per conoscere meglio questo prodotto. 

Il Business Lounge

Infine, altra conferma, quella del Business Lounge, il salotto del vino. Qui operatori del comparto e grandi appassionati potranno dialogare e confrontarsi sui nuovi trend e opportunità di business, così come partecipare a particolari degustazioni.