Home Guide di cucina La bevanda energetica di Jovanotti: ecco la ricetta

La bevanda energetica di Jovanotti: ecco la ricetta

di Carlotta Mariani 7 Giugno 2022 11:05

Nuovo tutorial di Jovanotti per preparare in poche mosse e pochissimi ingredienti un caffè speciale. Scopriamo di che cosa si tratta.

Continuano i tutorial culinari di Jovanotti su TikTok. Questa volta protagonista è una bevanda energetica a base di caffè americano e burro chiarificato (o ghee). Non si tratta di un’invenzione del cantante ma di una preparazione di cui si discute da tempo sul web: il bulletproof coffee, che in italiano si traduce come caffè antiproiettile. 

Che cos’è il burro chiarificato?

Protagonista di questa ricetta, oltre al caffè, è il burro chiarificato. Che cos’è? È un burro che viene lavorato per eliminare l’acqua e la proteina caseina. Si può acquistare già pronto (come fa vedere Jovanotti nel video) oppure si può fare in casa senza difficoltà. In Italia il burro chiarificato viene spesso associato alla cottura della cotoletta ma è nella cucina indiana, dove prendere il nome di ghee, che questo ingrediente viene valorizzato al massimo. Del resto la medicina ayurvedica lo considera un alimento benefico per il nostro organismo, caratteristica che sembra confermata dai primi studi sugli animali e gli uomini. Il ghee, rispetto al burro tradizionale, risulterebbe infatti avere proprietà ipocolesterolemizzanti. Per questo dovremmo aggiungerlo al nostro caffè?

La ricetta di Jovanotti

Preparare a casa il caffè antiproiettile è semplicissimo. Il cantante dice che si tratta di una ricetta Indù e che dona un’energia pazzesca. Ma come si fa? Versate in una tazza o in un thermos il caffè filtrato (ma dice che va bene anche quello della moka). Unite un cucchiaio di burro chiarificato e mescolate con l’aiuto di un frullino elettrico. Se vi piace il caffè dolce, Jovanotti consiglia di aggiungere la stevia oppure del monk fruit, un dolcificante naturale che si ottiene dall’omonimo frutto. Niente zucchero perché secondo l’autore di Serenata Rap altrimenti “l’effetto energetico del grasso del burro chiarificato si perde“.

Fa bene?

Come quando Jovanotti ha pubblicato il video in cui mangiava foglie crude di alloro, la domanda che sorge spontanea è: questa bevanda energetica fa bene? Che sia una bomba di energia non è in discussione visto che il burro chiarificato è grasso puro ma quali altri effetti ha sul nostro corpo? Iniziamo a dire che si tratta di un caffè adatto agli intolleranti al lattosio perché la lavorazione a cui viene sottoposto il burro elimina anche questo zucchero. Inoltre questo alimento diminuisce l’effetto dell’acidità del caffè e il rischio di infiammazioni intestinali. Altro elemento interessante è che solitamente la nostra colazione è ricca di carboidrati e non di grassi e il rischio è di avere di nuovo fame dopo poche ore. Con questa bevanda invece riusciamo a sentirci soddisfatti più a lungo ed è pratica per chi non ha l’abitudine di fare la colazione. Non si tratta però di un pasto bilanciato e per questo ci sono nutrizionisti che sconsigliano di bere questo caffè tutte le mattine.