Home Cibo 10 ricette + 1 jolly per chi segue la dieta chetogenica

10 ricette + 1 jolly per chi segue la dieta chetogenica

di Marta Manzo 8 Giugno 2022 14:00

Se seguite la dieta chetogenica, ecco qualche idea per ricette gustose che vi permetteranno di seguire il regime senza troppe rinunce.

Bassissimo apporto di carboidrati, giusto apporto di proteine, normale o elevato apporto di lipidi, qui vi avevamo spiegato tutto quello che c’è sapere sulla dieta chetogenica. Il meccanismo di questo regime alimentare si basa sull’esaurimento delle riserve di glucosio nel corpo così da portare allo stato di chetosi. La dieta porta a una rapida perdita di peso, soprattutto nelle persone obese. Tenendo sempre in mente che la dieta chetogenica non è assolutamente una dieta fai da te, vi vogliamo suggerire 10 ricette keto più 1 ricetta jolly. Vediamole insieme:

  1. Spaghetti di zucchine al pesto di sedano. Primo piatto vegano leggero e salutare, perfetto per la dieta chetogenica. Se non avete l’attrezzo specifico per tagliare le zucchine a forma di spaghetti, potete utilizzare una mandolina a fori medi. Per realizzarli servono zucchine piccole e sode ed è di fondamentale importanza salarle solo prima di metterle in tavola, altrimenti produrranno acqua e non saranno più croccanti come appena tagliate. Anche il pesto di sedano va preparato poco prima di servire il piatto. 
  2. Wrap di lattuga keto. Per preparare questo wrap si utilizza la lattuga al posto della classica piadina da kebab. Con un ripieno di formaggio, prosciutto, bacon, pomodoro (poco), sottaceti e qualche salsa a basso contenuto di carboidrati, come senape o maionese, il trucco è quello di utilizzare le foglie di lattuga iceberg oppure romana per tenere insieme il ripieno. 
  3. Portobello sandwich. Un altro alimento ideale per creare un panino non panino sono i funghi Portobello. Questi enormi funghi marroncini somigliano in tutto e per tutto al pane per gli hamburger e sono perfetti per sostituirlo quando si segue un regime chetogenico. Super succosi, leggeri e con pochissime calorie e carboidrati, si possono farcire anche con un normale hamburger di macinato. 
  4. Salmone keto. Una ricetta semplicissima per un secondo piatto chetogenico è quella del salmone keto: un filetto di salmone, privato di lische e pelle, leggermente marinato con il succo di limone e cotto in padella con un po’ d’olio o burro e insaporito con aglio fresco tritato e prezzemolo
  5. Cosce di pollo arrosto marinate. Secondo piatto ideale per tutti, le cosce di pollo arrosto marinate sono keto per loro natura. A patto di eliminare buona parte del vino bianco che andrebbe usato per la marinatura. Per il resto, le cosce si possono aromatizzare a piacere. Per renderle gustose e saporite basterà marinarle in un mix di olio, aglio, rosmarino, paprika. In questo modo, otterrete una deliziosa crosticina croccante all’esterno e una carne tenera.
  6. Pulled pork. Un’altra preparazione perfetta per la dieta chetogenica è quella del pulled pork, piatto di carne tipico del sud degli Stati Uniti e del Carolina, replicabile anche in casa senza barbecue. Nella marinatura agrodolce, a base di spezie e aceto, c’è anche lo zucchero di canna, ma sono soltanto 2 cucchiai su 800g di carne: in percentuale, dunque, ancora un valore di carboidrati tollerabile. 
  7. Pizza di cavolfiore. Anche quando si segue una dieta chetogenica è possibile mangiare una pizza con gli amici. Basta prepararsi il cauliflower pizza crust, la base vegetariana di cavolfiore, formaggio e spezie, da condire poi a piacere con ingredienti chiaramente a basso contenuto di carboidrati. Il cavolfiore, infatti, ha poco più di 3g di carboidrati su 100 ed è perfetto per questo regime alimentare. 
  8. Maionese. Incredibile ma vero, la classica maionese con tuorli, aceto, olio e sale è decisamente chetogenica. Si può aromatizzare indifferentemente con aceto o limone, dato che tutti e due ne facilitano l’emulsione. Il metodo per farla a casa è quello che prevede l’uso della frusta ma, per velocizzare l’operazione, si può usare il frullatore a immersione. È fondamentale utilizzare uova freschissime e consumarla subito. 
  9. Pannacotta keto. Per sopperire alla voglia di dolce, difficile da superare in regime chetogenico, si può tranquillamente preparare una panna cotta keto, con il dolcificante al posto dello zucchero. Le proporzioni sono le stesse della panna cotta classica e il topping può essere fatto con frutti di bosco freschi oppure una coulis di fragole, sempre con dolcificante. 
  10. Tiramisù keto. Sempre con l’idea di utilizzare un corrispettivo dello zucchero – a scelta tra sucralosio, eritritolo, stevia – si può perfino preparare un tiramisù chetogenico. Basta utilizzare, al posto dei savoiardi normali, la versione low carb, da preparare con farina di mandorle e di cocco e senza zucchero. Oppure omettendo totalmente i biscotti e creando come base una gelatina di caffè, sormontata da uno strato di crema classica con mascarpone e uova, e una spolverizzata di cacao amaro.
  11. Fat bombs senza cottura. Per mantenere la chetosi (sempre sotto controllo da parte di uno specialista) un modo per aumentare i grassi ingeriti è quello di preparare le fat bombs senza cottura. Si preparano velocemente: bastano 120g di burro di arachidi senza zucchero, 2 cucchiaini di olio di cocco, cacao in polvere non zuccherato quanto basta ed eritritolo, sempre in polvere. Si mischia tutto fino a ottenere una consistenza liscia, si trasferisce in uno stampo in silicone da cupcake e si lascia in freezer a rassodare.