Home Bevande Vinòforum 2022: gli appuntamenti food da non perdere

Vinòforum 2022: gli appuntamenti food da non perdere

di Marta Manzo

La 19esima edizione di Vinòforum, organizzata nel parco di Tor di Quinto a Roma, sta riscuotendo molto successo. Ecco il programma.

Dopo i primi di 3 giorni di tutto esaurito per gli appuntamenti di The Night Dinner, di folla per Pizza d’Autore e di pienone anche per i Temporary Restaurant, negli oltre 12mila metri quadri del parco di Tor di Quinto, a Roma, si continua con la 19esima edizione di Vinòforum.  Fino a domenica 19 giugno sarà possibile continuare a degustare le oltre 2500 etichette presenti e partecipare agli appuntamenti con i grandi chef e i maestri pizzaioli e se, per questo primo ritorno in presenza, l’affluenza di pubblico registrata finora è stata significativa ci aspettiamo ancora tante visite.

I Temporary Restaurant

Dopo il primo fine settimana, nei Temporary Restaurant, 6 chef continueranno a tenere alti i fornelli anche per tutta questa settimana. Ieri e oggi ad accendere i fuochi Giovanni Ciaravola di Tascamadre (Ostia, Street Food Gourmet), Simone Curti di Molo Diciassette (Ostia, Mare), Nicolò Cini di Aromaticus (Roma, Veg), Nishimura Motokatzu di Da Francesco (Roma, Casual), Tamara e Marco di Smor (Roma, Internazionale) e Franco Franciosi di Mammarossa (Avezzano, Fine Dining). Giovedì 16 e venerdì 17 si proseguirà con Emanuela Serventi di Mr Doyle (Roma, Street Food Gourmet), Emanuele Paoloni di Aqualunae Bistrot (Roma, Mare), Silvia di Giulio di Indigeno (Roma, Veg), Antonella Mascolo e Adriano Magnoli di Verve Restaurant (Roma, Fine Dining), Ernesto Claps di Ceibo Sapori (Roma, Internazionale) e Barbara Agosti di Eggs (Roma, Casual). Mentre, sabato 18 e domenica 19, le giornate conclusive saranno nelle mani di Claudio Ceravolo di Porcobrado (Roma), Adriana Franchini di Pachinko (Roma), Mirko Arena di Vinea (Roma), Paulo Ricardo Aires di Reserva Restaurante (Roma), Valentina Pacifici di Portale 21 (Marino) e Simona Iacono di Cus Cus (Roma). 

The Night Dinner

Proseguiranno anche gli appuntamenti di The Night Dinner ogni giorno alle 20:30. Alcuni tra gli chef delle più importanti realtà alberghiere italiane abbineranno piatti alla mixology e ai vini delle cantine italiane e internazionali presenti. Lunedì 13 ha aperto Nicola Annunziata di Pietramare Praia Art Resort, mentre martedì 14 è stato il turno di Antonio Magliulo del The Cesar  di La Posta Vecchia. Oggi spetta ad Antonio Guerra di Vitique Santa Margherita Gruppo Vinicolo (unico evento che esula dal contesto alberghiero), mentre giovedì 16 sarà la volta di Antonio e Vincenzo Lebano di Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia. Venerdì 17 il protagonista sarà Giovanni d’Ecclesiis di Il Vistamare di Il Fogliano Hotel New Life. Per chiudere, nel weekend, la cena di sabato sarà con Gabriele Muro di Adelaide all’Hotel Vilòn e quella di domenica con Fabio Abbatista di Leonefelice Vista Lago.

Pizza d’Autore

La novità dell’anno Pizza d’Autore, che abbina alcuni tra i migliori maestri dell’arte bianca ai vini italiani presenti a Vinòforum, ha riscosso enorme successo già nei primi 3 giorni di manifestazione. Dopo l’apertura di lunedì con Petra Antolini di Settimo Cielo e Pierluigi Police di ‘O Scugnizzo, mercoledì è il turno di Rosa Casulli di McRose. Domani, giovedì 16, sarà invece protagonista Francesca Gerbasio di La Pietra Azzurra, mentre venerdì 17 ci saranno Gianni di Lella di Pizzeria La Bufala e Jacopo Mercuro di 180 Grammi. Anche per la pizza, due appuntamenti chiuderanno l’evento: sabato quello con Salvatore Santucci, domenica quello con Marzia Buzzanca