Home Cibo Cous cous: come si prepara quello precotto?

Cous cous: come si prepara quello precotto?

di Daniela Anguilano 21 Giugno 2022 11:00

Il cous cous che possiamo acquistare al supermercato è molto diverso da quello originale: facile e molto veloce da preparare. Ecco come.

Versatile ed estremamente facile da preparare, il cous cous è un ottimo jolly per quando si ha poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli, soprattutto quando fa caldo. Il cous cous è un alimento così semplice da essere chiamato taam, ovvero cibo, in molti Paesi del mondo.

Come si prepara il cous cous? 

Partendo dal presupposto per cui il cous cous più conosciuto e utilizzato da noi è quello precotto, è importante sottolineare che quello vero (originario del Nord Africa) ha tempi di preparazione lunghissimi. Per preparare il cous cous che siamo abituati ad acquistare al supermercato ci vuole molto poco, mentre quello originale va cucinato rigorosamente a vapore nella tajine o couscoussiera (in alternativa in una comune vaporiera). In primis, ricordatevi che la cottura del cous cous precotto avviene per assorbimento, pertanto non cuocetelo mai come si fa per la pasta o per il riso ma versatelo semplicemente in una ciotola e aggiungeteci dell’acqua tiepida salata, magari aromatizzata con qualche spezia come curry o zafferano, o del brodo e un cucchiaio di olio extravergine per ogni persona. L’importante è non aggiungere troppo liquido, indicativamente il volume del liquido deve essere pari a quello del cous cous. Come consigliano in molti, prima di aggiungere l’acqua potete tostare il cous cous affinché abbia ancora più sapore e gusto. In questo modo eviterete anche che i grani si incollino fra di loro. Dopo aver aggiunto l’acqua o il brodo, lasciatelo riposare coprendo con una pellicola fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido (a seconda della marca potrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti), infine sgranatelo con i rebbi di una forchetta.

Il cous cous risulta troppo acquoso?

Non preoccupatevi, potete ancora salvare la situazione: basterà aggiungere un cucchiaio di olio, rovesciare il cous cous su un canovaccio e sgranarlo con le dita. E ora? Potete finalmente dare sfogo alla vostra fantasia e usare il vostro cous cous per creare fresche insalate o sostanziosi piatti unici a base di carne, pesce e verdure. E lo avete mai usato per preparare dei dolci? Potete provare e sperimentare.