Home Cibo Fuscella per ricotta, come si usa e quale scegliere

Fuscella per ricotta, come si usa e quale scegliere

di Agrodolce

La fuscella o fiscella, è uno strumento indispensabile per preparare in casa varie tipologie di formaggi freschi, primo tra tutti la ricotta.

La fuscella o fiscella, è uno strumento indispensabile per preparare in casa varie tipologie di formaggi freschi, primo tra tutti la ricotta. La funzione di questo tipo di contenitori rotondi e forati, pratici e maneggevoli, è quella di permettere al siero e al liquido di preparazione di scolare liberamente. È possibile scegliere tra fuscelle di capienza e forma differenteLe fuscelle sono solitamente realizzate in vimini o plastica, materiali sempre atossici utilizzati per la preparazione degli alimenti, tuttavia ne esistono anche varianti più professionali in acciaio inox o legno. Molto particolare, ad esempio, è la versione artigianale in giunco, lavorata a intreccio e in grado di resistere anche alle alte temperature.

Come si usa

Avendo a disposizione una fuscella è possibile cimentarsi, in autonomia, nella preparazione della ricotta: questo latticino deve il suo nome al tipico metodo di realizzazione, che si basa sulla ricottura del siero ricavato dalla lavorazione del formaggio. La ricetta casalinga non prevede l’uso del siero ma direttamente del latte fresco (eventualmente anche vegetale, se si desidera ottenere una ricotta vegana). Si porta a ebollizione il latte usando una pentola dal fondo spesso, aggiungendo poi sale e succo di limone o aceto e lasciando il composto sul fuoco per favorire la condensazione, attendendo circa un quarto d’ora. Dopo aver miscelato il composto in modo da formare veri e propri fiocchi di latte, si procede con il trasferimento della cagliata all’interno di un colino in modo da far scolare il siero: a questo punto entra in gioco la fuscella, dentro cui versare la cagliata riponendo l’utensile dentro un vassoio o recipiente che possa contenere il liquido di scolo.

La fuscella deve essere fatta riposare in frigorifero, coperta con un telo pulito, per circa tre ore. Gli appassionati della ricotta sanno che questo delizioso latticino può essere aromatizzato in vari modi, aggiungendo erbe aromatiche, scorza di limone o arancia, spezie o rucola a seconda dei gusti e degli usi.

Dove acquistarla

In commercio esistono fuscelle di varie dimensioni e capienze, facilmente reperibili sia nei negozi di casalinghi sia online, come su Amazon. La gamma tra cui scegliere è sempre ampia, così come numerose sono le offerte e le promozioni che consentono di ottenere un notevole risparmio sui prezzi. È anche possibile optare per veri e propri kit contenenti più fuscelle di varie dimensioni, risparmiando ulteriormente sul prezzo finale.