Home Bevande Fake Cola? Su TikTok si fa con aceto balsamico e soda

Fake Cola? Su TikTok si fa con aceto balsamico e soda

di Marta Manzo

La nuova moda di TikTok è la fake cola, preparata con aceto balsamico e acqua frizzante: l’avete già provata?

Imitare la Coca-Cola? Ci hanno provato tutti. Fin dalla sua nascita nel 1886 chiunque, tra aziende, multinazionali e illuminatissimi privati, ha tentato nel tempo di replicarne la segretissima ricetta. Qualcuno andandoci molto vicino, creando una cola di discreto gusto – per chi scrive Coca-Cola resta la sola e unica – altri sbagliando completamente dosi e ingredienti, con risultati poco apprezzabili. L’ultimo ritrovato in circolazione per una fake cola arriva ora da TikTok. È una versione casalinga, viene sponsorizzata come molto sana  e servono soltanto 2 ingredienti per prepararla: aceto balsamico e soda

La prima a pubblicizzarla sulla piattaforma è stata forse l’utente Amanda Jones. Che, nel breve video in cui prepara la bevanda, spiega che questa ricetta le sarebbe stata passata dal suo istruttore di pilates, per dissetarsi quasi ogni giorno con una versione molto più healthy rispetto al prodotto originale. E, mentre mescola in un bicchiere alto con ghiaccio i vari ingredienti – uno splash di aceto balsamico, (circa 30ml di prodotto, secondo standard IBA) e un’acqua frizzante a proprio gusto (lei ne aggiunge una aromatizzata alla guava di LaCroix), Amanda rivela contentissima che il risultato “sa veramente di coke”

Niente di più semplice, insomma. In effetti, quantomeno a vederla, l’illusione ottica si avvicina discretamente al colore e alla frizzantezza della cola per come siamo abituati a berla. Dopo oltre 5 milioni di visualizzazioni, provare per credere, in tantissimi quindi sul social sono corsi in cucina a replicare la healthy coke. Rimanendo, però, fortemente delusi. E ripostando le disgustate reazioni. “That’s terrible!“, il commento medio. D’altra parte, fosse stato così facile, non ci saremmo forse arrivati prima?