Home Cibo Parmigiana senza frittura? Ecco come farla

Parmigiana senza frittura? Ecco come farla

di Alessia Dalla Massara 27 Giugno 2022 14:00

Parmigiana di melanzane light senza frittura? Ecco tutti i segreti per farla e per non rimpiangere quella classica.

Un piatto unico che non conosce uguali quanto a versatilità e facilità di preparazione: che sia di melanzane o zucchine, bianca o al sugo, la parmigiana è perfetta da gustare sia d’estate che d’inverno, a patto di scegliere il giusto modo di cucinarla. Oltre al fatto di servirla tiepida – il che la renderà anche molto più saporita – potete evitare di friggere le verdure e prepararle al forno o grigliarle. Il risultato sarà molto più leggero ma ugualmente soddisfacente. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare una perfetta parmigiana senza frittura.

Le verdure: quali scegliere

Prediligete delle verdure che per forma e dimensione possono essere tagliate in modo uniforme: melanzane, zucchine e patate sono perfette. Nel caso delle melanzane dovrete metterle sotto sale in modo che perdano il gusto amarognolo. A questo punto, tagliate le vostre verdure a rondelle o a fettine piuttosto sottili cercando di mantenere lo stesso spessore per una cottura omogenea.

La cottura in forno

Posizionate le vostre fettine di verdura su una teglia coperta con carta forno, insaporitele con sale, gli aromi che più preferite e spennellatele con un filo d’olio evo. Infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti e completate in modalità grill verso la fine della cottura. Le verdure dovranno risultare leggermente dorate e ancora morbide all’interno.

Il formaggio

La cottura al forno delle verdure renderà la vostra parmigiana meno grassa e dalla consistenza leggermente più asciutta. Per bilanciare il risultato finale potete optare per un formaggio filante che si sciolga durante la cottura. Sì, quindi, a scamorza, provola o alla classica mozzarella (ricordate di privarla del siero in eccesso). Tagliatele a fettine non troppo spesse e completate ciascuno strato con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Come comporre la parmigiana

Se decidete di preparare una parmigiana in bianco senza sugo disponete sulla base della pirofila un generoso strato di besciamella, quindi proseguite con le fettine di verdura, il formaggio e del parmigiano grattugiato. Nel caso invece in cui vogliate realizzarla con il sugo, ricordatevi di non abbondare troppo con le quantità per ciascuno strato: rispetto a quelle fritte infatti le verdure cotte in forno tenderanno ad assorbire meno il condimento. Per ottenere un risultato non troppo acquoso potete mescolare direttamente un cucchiaio di parmigiano nel sugo per renderlo più denso, o in alternativa, aggiungere del pangrattato. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e infornate a 180° in modalità ventilata fino a che non noterete che la superficie avrà formato una gustosa crosticina.