Home Bevande Un Mare diVino 2022: la prima tappa ad Anzio l’1 e 2 luglio

Un Mare diVino 2022: la prima tappa ad Anzio l’1 e 2 luglio

di Claudia Bartoli 27 Giugno 2022 09:00

Torna, per la 4° edizione, l’evento enogastronomico Un Mare diVino: quest’anno la prima tappa sarà al porto di Anzio il 1° e il 2 luglio.

Dopo la pausa forzata di due anni dovuta alla pandemia, con l’avvento dell’estate torna anche la quarta edizione di Un Mare diVino. Evento dedicato alle eccellenze enologiche del Lazio durante il quale le aziende vinicole del territorio avranno l’occasione di presentare i propri prodotti migliori, tra vini bianchi, rosati e bollicine, da degustare in abbinamento alle pietanze di mare che verranno cucinate. Un Mare diVino, infatti, si svolgerà, durante questa edizione, in due tappe di due giorni ciascuna. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo sulle piazze di due cittadine del litorale laziale molto note tra i vacanzieri della regione. Il primo appuntamento si terrà nel borgo di Anzio, a pochi chilometri da Roma, venerdì 1 e sabato 2 luglio. Esattamente sulla piazza del porto (Piazza Garibaldi) prenderà forma la prima trance di Un Mare diVino con tante novità rispetto alle edizioni passate. Oltre alle realtà vinicole, infatti, ci saranno stand di prodotti tipici regionali, degustazioni e cooking show a cui prenderanno parte chef locali che presenteranno al pubblico piatti succulenti e variegati in cui l’elemento comune a tutti sarà solo uno: il mare. Stand aperti dalle 17 all’1 di notte e un costo di ingresso all’interno dell’area espositiva di 20 euro, comprensivi di bicchiere e braccialetto per gli assaggi dei vini. 

Le cantine presenti

Tra le tante cantine presenti al primo week end di Anzio ci saranno Brugnoli, Cantina Bacco, CantinAmena, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Casa della Divina Provvidenza, Castel de Paolis, Donne in vigna (Terre di Marfisa e Vigne del Patrimonio), I Lori, lura et Arma, La Giannettola, Parvus Ager, Tenuta de Castro, Tenuta lacoangeli, Tenuta Lungarella, Terre di Aquesia, Vinea Domini e ancora molte cantine del Consorzio di tutela della Roma DOC e una sezione tutta dedicata ai vini naturali.

Gli appuntamenti gastronomici

Per quanto riguarda la parte food, oltre agli stand di alcune eccellenze gastronomiche come la Tiella di Gaeta di Oro del Golfo, i salumi di Monte San Biagio di Grufà, i formaggi di Casa Marras, i biscotti della Sabina di Quacquarini e i prodotti di Vero, il 1° Luglio ad Anzio ospiti dell’evento ci saranno alle ore 17:30 Walter Regolanti di Romolo al Porto, Anzio, alle 18:30 Maurizio Criscuolo del ristorante Osteria Nuova di Anzio e alle 19:30 da Mauro Godente del ristorante Al Sarago. Sabato 2 luglio, invece, gli showcooking saranno a cura di Roberto Naciti del ristorante Baia di Ponente, alle 17:30, alle 18:30 toccherà a Fatima Tahraoui del ristorante OltreMare, alle 19:30 a Mattero Gerardi di Genesi Restaurant di Nettuno e alle 23 a Daniele Naciti de La Fraschetta del Mare.