Home Mangiare Le 10 terrazze instagrammabili di Milano

Le 10 terrazze instagrammabili di Milano

di Stefania Leo

Se siete a Milano e volete godere di un panorama mozzafiato da postare su instagram, ecco 10 posti assolutamente da provare.

Con l’estate torna la voglia di socialità e di lunghi tramonti da abbracciare con lo sguardo, magari con un calice alla mano. Dopo aver esplorato i rooftop più suggestivi di Roma, abbiamo fatto un salto anche a Milano. Ecco le 10 terrazze più instagrammabili della città in cui regalarvi panorami, aperitivi, pranzi e cene da sogno.

  1. Terrazza Triennale – Viale Alemagna 6. Terminare la visita alla Triennale con una cena dalla vista mozzafiato è la combinazione vincente per qualsiasi prima uscita o serata in compagnia ben riuscita. Sulla terrazza di questo palazzo degli anni Trenta, in una struttura in vetro, si anima l’Osteria con vista. Si va dalla curatissima drink list completa di distillati e amari alla carta di un ristorante che non teme di spaziare tra carne e pesce. In cucina lo chef Stefano Cerveni. Cosa vedrete da questa terrazza? Il parco Sempione e il Castello Sforzesco
  2. The Roof – Piazza Missori 3. In piazza Missori, al decimo piano dell’hotel dei Cavalieri, troverete The Roof. Da lì si può godere di una vista incredibile sia che si venga a ora di pranzo sia che si sosti fino a tarda sera. Lo Chef Paolo Scaccabarozzi offre una selezione di proposte culinarie che coniuga grandi classici della cucina italiana con creative rivisitazioni. Se siete alla ricerca di una bella terrazza per un aperitivo, siete nel posto giusto. Al The Roof potrete godervi l’happy hour a base di cocktail e finger food. Cosa vedrete da questa terrazza? Le cupole e i campanili della vicina chiesa di Sant’Alessandro.
  3. Terrazza Aperol – Piazza Duomo. Fare un salto alla Terrazza Aperol non è solo un modo per scegliere dove fare l’aperitivo. Venire qui e immergersi nell’iconico arancione del brand è una tappa obbligata. Infatti, la Terrazza Aperol è diventata un luogo simbolo di Milano. Nonostante l’offerta variegata in carta, l’experience da non mancare è bere uno spritz. Cosa vedrete da questa terrazza? Le guglie del Duomo.
  4. Terrazza Ceresio 7 – Via Ceresio, 7. Sul tetto di quello che un tempo era il palazzo dell’Enel oggi sorge Ceresio 7. Amatissimo da chi vive ricercando il lusso in ogni dettaglio, in questo hotel si può usufruire anche di Spa, palestra e ristorante. Sulla terrazza ci si può rilassare a bordo piscina, bere un drink o fare colazione. Cosa vedrete da questa terrazza? Il bellisimo skyline di Porta Nuova e i suoi grattacieli.
  5. Clèr Rooftop Bar – Via Bressanone, 8. Situata sul tetto di una ex concessionaria tra il Portello e CityLife, Clèr Rooftop Bar nasce per essere un luogo inclusivo. Infatti, il loro motto è “C’è spazio per tutti” A riqualificare il luogo, un gruppo di giovani imprenditori. Il loro obiettivo: creare un angolo nascosto e rilassante dove mangiare a Milano. Durante l’aperitivo, che va dalle 19 alle 20.30, la prima bevuta è accompagnata da olive, lupini, taralli ed edamame poi si può chiedere l’aiuto della dispensa con finger più elaborati. Ci si può fermare a cena e scegliere tra vini (anche orange) e bollicine. Cosa vedrete da questa terrazza? Lo skyline di CityLife.
  6. Suneleven Rooftop – Piazza Beccaria. A due passi dal Duomo, in questa terrazza i colori e gli arredi sono in stile nordico. Il Suneleven Rooftop si trova all’undicesimo piano dell’iH Hotel Milano Ambasciatori. In carta tante tapas, ottime birre e tanti cocktail da sorseggiare in buona compagnia. Cosa vedrete da questa terrazza? Una nuova angolazione per le guglie del Duomo.
  7. Sky Terrace – Via dell’Orso, 7. Addentrandosi nel cuore di Brera, all’ultimo piano dell’hotel Milano Scala, si svela la Sky Terrace. Qui si può gustare un aperitivo green e glocal, a base di finger food bio e una selezione di vini biologici, da provare la Green Mixology. All’ottavo piano potrete anche godere della vista dell’orto dell’hotel. Cosa vedrete da questa terrazza? Una vista completa del panorama milanese.
  8. Terrazza Gallia – Piazza Duca d’Aosta, 9 . In piazza Duca D’Aosta, sulla cima del favoloso hotel Gallia al settimo piano è pronta ad accogliervi un’esclusiva e intima terrazza con il suo rooftop bar. Dopo l’aperitivo si può rimanere a cena presso il Ristorante Terrazza Gallia. Vi verrà servito il meglio della cucina italiana, grazie all’abilità dei fratelli Lebano e alla consulenza dei fratelli Cerea, tre stelle Michelin. Cosa vedrete da questa terrazza? Lo splendido panorama sulla Stazione Centrale.
  9. Terrazza PanEVO – Piazza della Repubblica, 20. Con l’arrivo della bella stagione il ristorante PanEVO si trasferisce in terrazza. Siamo al Westin Palace di Piazza della Repubblica. Qui si può fare aperitivo, pranzare e cenare con alcuni piatti iconici della tradizione meneghina, come il risotto alla milanese. Cosa vedrete da questa terrazza? Uno scorcio suggestivo e ombreggiato della città.
  10. Radio Rooftop Bar – Via Marco Polo, 18. Al decimo piano dell’hotel Me Milano Il Duca, in piazza della Repubblica, sorge il Radio Rooftop bar. Per un attimo, sorseggiando un Cosmopolitan, potreste avere l’impressione di essere a New York e non in Italia, grazie allo skyline dei grattacieli di Porta Nuova. Il Radio Rooftop bar è perfetto per l’aperitivo, per un easy lunch o per una cena. Cosa vedrete da questa terrazza? L’affascinante guglia del Palazzo Unicredit, in piazza Gae Aulenti.