Home Bevande Ein Prosit 2022: il programma del secondo week end

Ein Prosit 2022: il programma del secondo week end

di Candy Valentino 18 Luglio 2022 14:00

Ein Prosit 2022: ecco il programma del secondo fine settimana. Cene, degustazioni, laboratori e concerti per valorizzare il territorio.

L’evento Ein Prosit ospita ormai da tempo grandi cuochi italiani e internazionali. Anche quest’anno, per la terza edizione, gli abbinamenti delle originali creazioni degli chef ai vini del Friuli Venezia Giulia proseguono e consentono agli appassionati di vino e cibo di partecipare a una manifestazione che esalta le nostre eccellenze enogastronomiche. Come ha dichiarato Mario Gabriele Massarutto, presidente del Consorzio del Tarvisiano, “l’intento è quello di valorizzare il territorio del Tarvisiano e la cultura (anche gastronomica) a esso legata”. Durante la manifestazione si potrà sperimentare una cucina fusion giocata tra prodotti di nicchia della zona e grandi competenze dei più rinomati chef stellati. Tra cene, degustazioni e laboratori, vediamo cosa ci aspetta per il secondo fine settimana, dal 29 al 31 luglio 2022.

Gli appuntamenti 

Gli Itinerari del Gusto proseguiranno anche nel secondo weekend di Ein Prosit con grandi chef italiani e di provenienza internazionale, impegnati ai fornelli dei ristoranti del territorio. I piatti della tradizione locale verranno rivisitati grazie a un ricco programma di appuntamenti che riepiloghiamo di seguito. Venerdì 29 luglio si terranno le cene di Ana Roš e Alessandro Dal Degan al Ristorante Golf Club e di Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi al Ristorante Edelhof. Sabato 30, invece, all’Edelhof sarà il turno di Francesco e Salvatore Sodano. All’Hotel Nevada si susseguiranno le degustazioni di Blaufrankish (Franconia) Fam. Poi, di Majer a cura di Luca Gardini e di New Old World Sauvignon con Francesco Annibali. Nella stessa location avranno luogo alcuni laboratori: Bernardo Pasquali e Savio Del Bianco introdurranno il bianco di Girgenti mentre Bepi Pucciarelli parlerà della Pitina e dei suoi fratelli. Domenica 31 luglio ci sarà la cena organizzata da Nino Rossi e Antonio Biafora presso il Ristorante Edelhof. Francesco Annibali animerà invece, al Lago di Fusine, la degustazione Intreccio rosa e all’Hotel Nevada I mesi dello Champagne. Sempre al Nevada, Luca Gardini parlerà di Cuvée Juliette J.P. Robinot. Tra i laboratori che chiuderanno il week end all’Hotel Nevada menzioniamo quello sui i PAT del Friuli Venezia Giulia: la cipolla rossa di Cavasso Nuovo e il prosciutto di Ragogna.

No Borders Music Festival: i concerti

La musica del festival No Borders Music accompagnerà ancora queste tre giornate e proseguirà anche dopo la conclusione di Ein Prosit, fino al 7 agosto 2022. Gli artisti in cartellone sono Mannarino, Brunori Sas, Trilok Gurtu & Arke’ String Quartet, James Blunt, Benjamin Clementine, Casadilego, Daniele Silvestri e Asaf Avidan.