Home Cibo Cocco: 20 ricette dolci e salate da provare

Cocco: 20 ricette dolci e salate da provare

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 26 Luglio 2022 Aggiornato 20 Giugno 2023 12:17

Il cocco è un ingrediente dal sapore unico molto utilizzato in cucina. Ecco 20 ricette che potete provare per sfruttarlo al meglio.

Senz’altro uno degli ingredienti più versatili della cucina esotica, che nella maggior parte delle volte non viene valorizzato come si dovrebbe. Delizioso quando se ne sente il sapore in una ricetta, il cocco lo si può sfruttare in molti modi (sia in ricette dolci sia salate) in modi ogni volta diversi: ora come burro, ora come latte o ancora grattugiato o essiccato. Insomma, un ingrediente dalle svariate qualità con quella dolcezza che strizza l’occhio non solo al mondo della pasticceria ma anche a quelle ricette fusion a base di pesce e verdure. Scopriamo insieme come utilizzare il cocco in 20 ricette.

  1. Torta panna e cocco Torta panna e cocco. Una torta per le grandi occasioni dall’impasto umido e soffice e dal ripieno a base di panna montata aromatizzata con vaniglia e cocco grattugiato. Un gusto particolare ma al tempo stesso equilibrato, adatto anche ai palati dei più piccoli. 
  2. Thai noodles con cocco e gamberi. Una ricetta tipica della cucina thailandese profumata e saporita grazie all’aggiunta di diverse spezie tra cui la galanga e il lemon grass. Il cocco poi conferisce una piacevole nota di freschezza e una dolcezza che ben si accompagna con la sapidità dei gamberi.
  3. Gamberi fritti al cocco. Per l’aperitivo o l’antipasto, ma anche come secondo piatto. Questi gamberi fritti al cocco sono una ricetta davvero versatile, da servire in numerose occasioni, soprattutto durante la stagione estiva.
  4. Spiedini con cocco e curry al barbecue. Scegliete il vostro pesce preferito (meglio se si tratta di calamari, salmone o tonno) insaporitelo con un mix di cocco e curry e preparate i vostri spiedini. Otterrete un risultato originale e davvero gustoso.
  5. Gelato al cocco. Un gelato vegano, naturalmente privo di lattosio, perfetto sia per chi è intollerante sia per chi segue un’alimentazione priva di derivati animali. L’ingrediente principale ovviamente è il cocco, sotto forma di burro, di cocco rapè e latte.
  6. Torta cremosa al cocco. Il sapore e il profumo del cocco anticipano la bontà di questa torta senza però risultare eccessivi. Ovviamente dovete essere degli amanti dei sapori esotici ma, in caso contrario, potete stemperare il gusto predominante con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente.
  7. Muffin al cocco. Perfetti per la colazione o la merenda, questi muffin sono una tentazione da gustare in qualsiasi momento della giornata. Scegliete il cocco rapè, più croccante e saporito rispetto alla farina di cocco, e decorate i vostri muffin come più preferite: un’ottima idea potrebbe essere per esempio preparare una glassa a base di cioccolato.
  8. Semifreddo al cocco. Un dessert perfetto per chi desidera concludere il pasto con una nota di dolcezza rimanendo comunque leggeri. Facile da realizzare, vi basteranno davvero pochissimi ingredienti, tra cui il cocco rapè: preparatelo qualche giorno prima per esaltarne la naturale dolcezza.
  9. Beijinho. Di origine brasiliana, questi dolcetti profumano di esoticità grazie alla presenza del cocco. Perfetti da gustare dopo cena o per accompagnare il momento del caffè: sono piccoli ed estremamente gustosi, uno tira l’altro.
  10. Biscotti cocco e limone senza latte. Biscotti freschi, perfetti da gustare in estate grazie all’aggiunta del limone e al sapore fresco e dolce del cocco. Per un tocco in più, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o bianco, o ancora farcirli con del gelato alla vaniglia.
  11. Tiramisù all’ananas e cocco. Ecco una versione del tiramisù estremamente fresca e digeribile, adatta a tutti, grandi e piccini. Il segreto di questa ricetta sta nella leggerezza della crema preparata con yogurt, crema di formaggio e cocco. L’ananas poi completa il tutto regalando un piacevole equilibrio per il palato.
  12. Biscotti al burro di cocco. Stessa consistenza burrosa dei classici biscotti da tè ma con una sostanziale differenza, ossia la totale assenza di ingredienti di derivazione animale. Niente latte ma solo burro di cocco che potrete aromatizzare con della vaniglia o della scorza di limone.
  13. Torta cocco e fragole. Una torta dall’impasto leggero e soffice preparata con yogurt bianco e latte, senza burro e con farina di cocco. Per un sapore ancora più deciso e un profumo inebriante potete aggiungere del cocco grattugiato e sostituire il classico yogurt con quello al gusto di cocco. Le fragole faranno il resto.
  14. Tartufi cocco e cacao. Piccole palline dolcissime, facili da preparare, a base di cacao, panna e farina di cocco. Preparatene in grandi quantità e offriteli in ogni occasione di compagnia. Perfetti anche per un piacevole momento di relax in solitaria.
  15. Torta di mele e cocco. Un classico intramontabile della cucina delle nostre nonne ma con un tocco di esotismo non indifferente. Per una versione vegana provate a sostituire il latte vaccino con quello di cocco: il risultato sarà ancora più soddisfacente e sfizioso.
  16. Torta cocco e nutella. La torta perfetta per i più piccoli e in genere per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme. Senz’altro non passa inosservata per il numero di calorie ma l’abbinamento del cocco con la nutella merita un plauso senza sensi di colpa.
  17. Torta salata di cocco. Il cocco nelle ricette salate merita una chance, soprattutto sotto forma di farina. Per esempio, avete mai pensate di realizzare una torta salata al cocco? Non ve ne pentirete: seguite il procedimento classico sostituendo alla farina normale quella di cocco. Otterrete un impasto dal sapore lievemente più dolce e profumato: farcite con un ripieno sapido a base di verdure e formaggio filante.
  18. Verdure al latte di cocco. Un contorno dal sapore esotico perfetto da servire se cercate una ricetta diversa dal solito con cui stupire i vostri ospiti. Scegliete la verdura che più preferite (meglio utilizzare comunque alcuni ortaggi a foglia verde o dal sapore dolce, come carote o zucca) e fatela cuocere a fuoco lento insieme al latte di cocco in un tegame, fino a che non otterrete una crema densa e saporita.
  19. Riso al cocco. Uno dei pregi del riso è la sua ottima capacità di assorbire i liquidi nel quale viene cotto: in questa ricetta la presenza del latte di cocco donerà al vostro primo piatto un sapore deciso e dolce allo stesso tempo. Insaporite il tutto con del porro tagliato finemente e completate con della frutta secca tagliata grossolanamente al coltello.
  20. Zuppetta di cocco al curry con avocado. Una ricetta fresca dal sapore esotico che potrete realizzare ogni volta in modo diverso giocando con diversi ingredienti. In questa versione utilizzate dell’avocado, un pizzico di curry e del latte di cocco a volontà. Servite tiepida o fredda nelle giornate più calde.