Home Cibo Fattorie Garofalo: arrivano il Mascarpone di Bufala e Ricotta di Bufala Campana Dop

Fattorie Garofalo: arrivano il Mascarpone di Bufala e Ricotta di Bufala Campana Dop

di Alessia Dalla Massara

Con due nuovi prodotti sul mercato, Fattorie Garofalo si conferma leader nel settore caseario italiano: ecco perché.

Un’esemplare storia di imprenditoria italiana che ha inizio sessant’anni fa e che ancora oggi continua a coniugare innovazione e tradizione nel settore lattiero-caseario bufalino: Fattorie Garofalo è una realtà autentica e trasversale che opera a tutto tondo attraverso una moltitudine di attività legate a doppio filo. Dall’allevamento dei capi bufalini nelle aziende agricole alla gestione di veri e propri punti vendita e attività di ristorazione, passando per la trasformazione delle materie prime in Mozzarella di bufala campana DOP e altre specialità di latte e carne bufalina. Ad oggi Fattorie Garofalo si distingue per essere il più grande allevatore di capi bufalini e produttore di latte di bufala al mondo. A dirlo sono numeri importanti e altamente rappresentativi: basti pensare alle sette aziende agro-zootecniche di cui è a capo, i 15.000 capi bufalini allevati, ai 3.100 ettari di terreno coltivato e a una capacità di produzione di 15 milioni di litri di latte bufalino ogni anno.

Sostenibilità, qualità e tracciabilità delle materie prime sono le parole chiave di questo continuo processo di ampliamento e sviluppo. A corollario di questo percorso il lancio di prodotti sempre nuovi e ricercati, come il Mascarpone di bufala e la Ricotta di Bufala Campana DOP facenti parte della linea delle Specialità di Bufala. Oltre che per il gusto inconfondibile del latte di bufala, questi prodotti, acquistabili sia online che nella GDO, si distinguono per un’elevata versatilità in cucina grazie alla loro possibilità di utilizzo nella preparazione di ricette sia salate che dolci. Ma scopriamone di più.

Mascarpone di bufala

L’innovazione passa anche e soprattutto per i prodotti della tradizione conosciuti ai più per la loro preparazione classica. È questo il caso del Mascarpone di Bufala, la nuova referenza di Fattorie Garofalo, realizzato con la nuova formula a base di crema di latte di bufala al 100%. Una consistenza soffice e cremosa, un colore bianco candido e un gusto fresco e delicato: tutte caratteristiche che rendono il mascarpone di bufala perfetto per essere utilizzato come ingrediente di punta in ricette sia dolci che salate. Facile da montare, si presta ad essere impiegato nella realizzazione di dessert al cucchiaio, ma anche nella mantecatura di pasta o risotti o come ripieno di originali finger food per aperitivi o antipasti. Per un risultato perfetto, tiratelo fuori dal frigorifero una mezz’ora prima di utilizzarlo in modo che sarà più facile da lavorare.

Ricotta di Bufala Campana DOP

Un prodotto dalla storia tutt’altro che recente che parla di valorizzazione del territorio e di qualità delle materie prime. La ricotta di Bufala Campana DOP di Fattorie Garofalo è prodotta con il siero dolce proveniente dalla rottura della cagliata destinata alla produzione di Mozzarella di Bufala Campana. Altro aspetto da non sottovalutare, è la totale tracciabilità della provenienza del latte, derivante esclusivamente dalle bufale allevate nelle zone ammesse dal Disciplinare: l’accurato processo di lavorazione garantisce, inoltre, una trasformazione del siero entro 24 ore a partire dalla sua stessa estrazione. Il risultato è una ricotta morbida e cremosa dal colore bianco candido e dal gusto fresco e dolce al tempo stesso. Come il mascarpone, anche in questo caso gioca un ruolo importante la versatilità in cucina che consente di declinare la ricotta di Bufala Campana DOP in diverse ricette: dai primi piatti, a sfiziose polpette o torte salate, passando per deliziose crostate o soffici torte da colazione.