Home Chef EIN Prosit Summer Edition 2022: il programma del primo week end

EIN Prosit Summer Edition 2022: il programma del primo week end

di Candy Valentino 11 Luglio 2022 17:00

Torna EIN Prosit Summer a Tarvisio: nei week end oltre a cene, degustazioni e masterclass, anche la musica del No Borders Festival.

Da 22 al 24 Luglio e dal 29 al 31 luglio torna a Tarvisio la manifestazione EIN Prosit nella sua versione estiva, presentata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo. La terza edizione dell’evento si articolerà in due week-end focalizzati sul turismo esperienziale e sulle vacanze attive, con escursioni nella natura e un’attenzione particolare alla gastronomia del Tarvisiano. Tra i prodotti selezionati e le proposte di chef di fama nazionale e internazionale non mancheranno quelli che si ispirano alle tipicità locali, rielaborate per l’occasione. Per accostarsi più consapevolmente ad alcuni grandi vini bianchi, invece, ci saranno le degustazioni verticali, in collaborazione con Wine Independent, guidate da Luca Gardini, Gae Saccoccio e Francesco Annibali. Tramite le masterclass si potranno anche apprezzare la storia e le peculiarità dei vini presentati. A Gardini e Annibali si aggiungerà Bepi Pucciarelli insieme ad altri relatori sulle peculiarità gastronomiche friulane.

Gli ospiti e il programma del primo week end di EIN Prosit

Nelle passate edizioni hanno partecipato tanti chef come Heinz Beck, Massimo Bottura, Alain Passard, Ana Roš. Ecco invece chi saranno gli ospiti del primo week end della manifestazione del 2022: Venerdì 22 luglio si aprono le danze con Eugenio Boer (Bu:r) e Luigi Taglienti (IO) al Ristorante Golf Club. Sabato 23 luglio sarà la volta della stella Michelin Ariel Hagen (Saporium) e di Fabio Curreli (AlpiNN) al Ristorante Edelhof. Contemporaneamente anche anche Giancarlo Morelli (Morelli Ristorante) e Giuseppe Rambaldi (Cucina Rambaldi) al Ristorante Golf Club, Michelangelo Mammoliti al Ristorante Edelhof e Eugenio Boer (Bu:r) al Ristorante Buon Arrivo. Domenica 24 luglio chiuderà le cene del primo week end Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite) al Ristorante Edelhof . Tra le degustazioni guidate del fine settimana saranno protagonisti la Malvasia di Aleks Klinec, il Pinot Nero (Reserve Selektion, Golser, Leithakalk 2015 e altri), la Rebula di Andrej Kristancic, varie tipologie di rosati e di Champagne. Bepi Pucciarelli e Savio Del Bianco condurranno un laboratorio su salumi e birre mentre Renato Grando e Paolo Ianna proporranno quello su riso, zafferano e prosecco.

No Borders, il festival musicale che accompagna EIN Prosit

In contemporanea a EIN Prosit Summer, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo ha organizzato il festival No Borders Music con l’intento di promuovere la sostenibilità ambientale: i concerti, infatti, saranno allestiti all’interno di aree raggiungibili unicamente a piedi o in bicicletta. Il programma spazia tra cantautorato italiano, jazz band e musica pop. Durante il primo week end si susseguiranno Tommaso Paradiso, Jan Garbarek, Trilok Gurtu, Paolo Fresu con Carlo Cantini e Nicola Conte. Questa rassegna si svolge al confine tra Italia, Austria e Slovenia per rappresentare la comunicazione universale che supera i confini geografici, etnici e sociali nonché attrarre turismo nazionale ed estero.