Home Cibo Mango: 8 ricette dolci e salate con questo frutto da provare

Mango: 8 ricette dolci e salate con questo frutto da provare

di Alessia Dalla Massara

Il mango è un frutto esotico conosciuto e molto amato anche in Italia. Scopri 8 ricette per usarlo in cucina con i giusti abbinamenti.

Tagliato a fettine sottili o a piccoli tocchetti, sotto forma di salsa o di chutney, il mango è uno dei frutti esotici più utilizzati nella preparazione di ricette estive, sia dolci sia salate. La sua dolcezza e la polpa succosa ma al tempo stesso soda e compatta, lo rendono l’ingrediente perfetto per realizzare fresche insalate, secondi piatti a base di pesce e frutta secca o dissetanti smoothies e frappè. Insomma, le occasioni per portare in tavola tutto il buono di un frutto gustoso e dissetante come il mango non mancano di certo: basterà conoscere gli abbinamenti migliori e il gioco è fatto. Ecco allora 8 ricette per sfruttare al meglio tutta la bontà di questo frutto esotico.

  1. Gelato al mango. Perfetto per l’estate, da preparare in anticipo e servire in occasione di una merenda all’aperto o al termine di una cena come fresco dessert. Il gelato al mango è facilissimo da realizzare: vi serviranno pochissimi ingredienti (latte condensato e panna, oltre al mango ovviamente) e potete personalizzarlo aromatizzandolo per esempio con della vaniglia o della menta fresca.
  2. Caprese esotica. Un classico della cucina italiana rivisitato in chiave esotica grazie alla sostituzione del pomodoro con il mango e la papaya. La dolcezza della frutta si sposa perfettamente con la sapidità della mozzarella, rendendo il piatto equilibrato e fresco: ideale per un pranzo leggero o un aperitivo facile e veloce.
  3. Cheesecake al mango. Questa variante della classica cheesecake diventerà ben presto il vostro cavallo di battaglia ogni volta che vorrete proporre un dessert originale e scenografico. Procedete seguendo la ricetta tradizionale realizzando un fondo di biscotti sbriciolati con il burro e una base cremosa di formaggio fresco. Completate la vostra cheesecake stendendo sulla superficie uno strato di purea di mango, o in alternativa, delle fettine disposte in modo geometrico o fantasioso.
  4. Dolce speziato di riso con mango. Una ricetta tipica della Thailandia che vede l’uso di tutti gli ingredienti esotici per eccellenza, tra cui mango, cocco e riso. Cuocete quest’ultimo nel latte di cocco, aromatizzate con un pizzico di cannella e qualche chiodo di garofano e completate con fettine di mango fresco.
  5. Chutney mango e ananas. Salsa tipica della cucina indiana dal sapore agrodolce, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o formaggi, il chutney viene di solito realizzato con un mix di frutta o verdura e viene cotto a lungo e lentamente. Come risultato dovrete ottenere una consistenza cremosa ma non troppo, con piccoli pezzetti riconoscibili all’assaggio. Scegliete quindi un mango non troppo maturo in modo che non si sfaldi durante la cottura.
  6. Bocconcini di salmone con insalata di mango. Un secondo piatto leggero e sfizioso da gustare nelle torride giornate estive. Preparate i vostri bocconcini di salmone e lasciateli insaporire facendoli marinare per qualche minuto nel loro condimento. A parte preparate come base un letto di insalata con delle sottili fettine di mango. Arricchite il tutto con delle foglie di aneto, o in alternativa, con del prezzemolo e della frutta secca.
  7. Tartara di branzino con avocado e mango. Una fresca emulsione a base di limone in cui marinare il vostro branzino in modo da ottenere un sapore piacevole e leggermente acidulo. A bilanciare la dolcezza del mango e il sapore neutro e leggermente sapido dell’avocado. Il risultato sarà un piatto unico da servire in molteplici occasioni, dall’antipasto all’aperitivo
  8. Poke di gamberi. Immancabile la presenza della frutta esotica nella preparazione di una delle principali tendenze culinarie del momento, il poke. Una base di riso (da sushi) condito con aceto di riso, zucchero e sale, da completare con una parte proteica – in questo caso, gamberi – e arricchire con un tocco esotico dato da una dadolata di mango fresco.