Home Cibo 10 idee per cucinare le fettine di vitello

10 idee per cucinare le fettine di vitello

di Nadine Solano • Pubblicato 2 Ottobre 2022 Aggiornato 3 Ottobre 2022 10:13

Siete stufi di preparare le fettine di vitello sempre allo stesso modo? Ecco 10 idee per sperimentare delle ricette originali.

Magre, tenere, saporite e ricche di proteine: sono queste le principali peculiarità, nonché virtù, delle fettine di vitello. Uno dei tagli più diffusi di questo tipo di carne, anche per via della sua praticità. Quando non si ha molto tempo a disposizione, basta farle arrostire per pochi minuti e sono pronte da gustare. Ma la voglia di qualcosa di diverso – per variare la propria alimentazione quotidiana – è più che legittima, anzi sacrosanta. Allora, ecco qualche soluzione alternativa e originale per cucinare le fettine

  1. Scaloppine con nocciole. Le scaloppine di vitello al vino bianco sono una ricetta milanese molto nota, ormai gettonata lungo tutto lo Stivale. La ricetta, dunque, si sa. Qui vi proponiamo una variante poco conosciuta ma che dà grande soddisfazioni: le scaloppine con nocciole. Un secondo piatto che fa rima con autunno, il risultato di un interessante mix di sapori perché, oltre alle nocciole, ci sono ingredienti per certi versi imprevedibili: acciughe, brandy, dragoncello. Da provare. 
  2. Braciole di vitello. Il desiderio di concedersi un secondo sostanzioso si può facilmente realizzare grazie alle braciole di vitello. Una ricetta classica e intramontabile, ottima sia calda che fredda e quindi perfetta anche per l’estate. La ricetta che vi consigliamo prevede che le fettine di vitello racchiudano un corposo ripieno a base di mortadella, scamorza, salvia e granella di pistacchi. La preparazione è più breve di quanto si potrebbe pensare, in meno di un’ora le braciole sono pronte.
  3. Braciole all’urbinate. Come suggerisce chiaramente il nome, si tratta di un piatto tipico della città di Urbino. È una  versione particolare delle braciole, altrettanto ricca e golosa, ottima per chi ama ampliare i propri orizzonti in cucina. Il ripieno, realizzato con frittata, spinaci e caciotta. vede l’unione di proteine e verdure in un unico piatto. Vi consigliamo di aggiungere un contorno a base di patate per portare in tavola una cena gustosa e completa.
  4. Cordon bleu. Il cordon bleu non ha certo bisogno di presentazioni. La ricetta originale prevede l’utilizzo di carne di pollo e un’alternativa, ormai molto comune, è quella a base di tacchino. Ma avete mai provato il cordon bleu di vitello? È ottimo, provare per credere. L’importante è scegliere un formaggio a pasta filata che sis ciolga facilmente.
  5. Piccata di vitello. Venti minuti, al massimo, per portare in tavola un secondo davvero gustoso. E anche facilissimo. La piccata è un’altra specialità della cucina milanese. Le fettine di vitello vengono semplicemente infarinate, fatte rosolare nel burro e poi aromatizzate con succo di limone e prezzemolo. Ma le possibilità per personalizzarle sono numerose, ad esempio si può utilizzare il vino bianco al posto del succo di limone e poi si possono aggiungere funghi, capperi, pomodori. Potete seguire i vostri gusti e il vostro estro creativo.
  6. Wiener Schnitzel. In sostanza, è la versione viennese della classica cotoletta. Non si usa la costoletta di vitello bensì la fesa oppure la noce. Le fettine vengono rese sottilissime col batticarne, infarinate e poi passate nell’uovo e nel pangrattato. Per la frittura, si utilizza il burro. Certo, non si tratta di un piatto light però la sua bontà è insindacabile. 
  7. Involtini di vitello primavera. Una ricetta primaverile (ed estiva) ma tutt’altro che comune. Una volta provata, però, rifarla sarà inevitabile. È buona, originale, versatile. Gli involtini nascondono un cuore vegetariano a base di zucchine e carote alla julienne e timo. Durante la cottura si uniscono i porri, che aggiungono un importante plus di sapore. Il contorno perfetto? Patate al sale.
  8. Carpaccio all’Albese. Antipasto tipico piemontese, fresco e sfizioso. Le sottilissime fettine di vitello vengono condite con un’emulsione di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Come tocco finale vi suggeriamo una pioggia di scaglie di parmigiana e una generosa macinata di pepe. Una goduria. 
  9. Scaloppine alla pizzaiola. Con questa ricetta, la scarpetta è obbligatoria. Poco più di 20 minuti per ottenere un piatto che è davvero un invito irresistibile. Le fettine di vitello vengono cotte in padella con pomodori freschi (o pelati, quando l’estate finisce), olive e capperi. Si conclude con l’aggiunta di prezzemolo e basilico. Con questa ricetta, in cucina si diffonde un profumo decisamente… mediterraneo.
  10. Involtini di vitello al prosciutto. Concludiamo questa carrellata con una ricetta che richiede l’utilizzo del bimby: gli involtini di vitello al prosciutto con salsa al vino. Facile, anzi facilissima, e ricca di sapore. Nel lungo elenco di ingredienti troviamo – tra l’altro – cipolle, carote, datterini, senape, prosciutto crudo, carciofi, panna fresca. Una bomba calorica? Beh, non è un piatto ultra leggero ma merita. Tanto.