Home Cibo Come usare il melograno in cucina

Come usare il melograno in cucina

di Stefania Leo 3 Ottobre 2022 09:00

Il melograno è uno dei frutti più amati dell’autunno, ma quali sono le sue proprietà, le sue caratteristiche e come usarlo in cucina?

Il melograno è l’albero principe dell’autunno. Dai suoi rami arrivano a noi la sugosa melagrana, un frutto regale che, con i suoi chicchi di rubino, riesce a dare sapore a tanti piatti, dolci e salati. Inoltre, se usato per realizzare un succo dissetante e nutriente, può sostenere il nostro organismo, grazie alle molteplici proprietà benefiche del frutto. Esistono molte varietà di melagrana: quella che dà frutti con chicchi rosa e quella che ne dà di rossi intensi. Possono essere dolci o aspri. Quando ci accingiamo a creare una ricetta, stiamo attenti a scegliere la giusta varietà. Ecco come utilizzare questo frutto in cucina.

Pulire il melograno

Qualunque sia la ricetta che abbiamo in mente, il primo passo da fare per usare il frutto del melograno in cucina è la sgranatura. Infatti, bisogna togliere i chicchi dalla scorza esterna. Anche se può sembrare un’operazione lunga e complicata, bastano pochi accorgimenti. Prima di tutto, il frutto va suddiviso in due o più parti, usando un coltello bene affilato. Poi va immerso in una ciotola con acqua fredda, dove si inizia a rimuovere i chicchi con le dita. Procedendo un po’ alla volta, si arriva alla sgranatura completa. Vanno eliminate le parti di scarto della scorza esterna, andando a scolare il resto dei chicchi da usare per la ricetta scelta. Ma si può sgranare il melograno anche in un altro modo. Tagliate la scorza del frutto in tre sezioni: una al centro, una in alto e una verso il fondo. Incidete solo la scorza e non il frutto. Successivamente, togliete le due calotte e pratica un taglio al centro del melograno. In questo modo si può aprirlo e rimuovere tutti i chicchi. Attenzione al grado di maturazione del frutto: se è troppo maturo, indossa dei guanti di gomma.

Risotto al melograno

Con l’arrivo dei primi frutti, il risotto al melograno diventa un must delle feste. Destinato alle tavole delle grandi occasioni, questo primo piatto si presta bene anche per soddisfare chi ha scelto una dieta vegana. Nella ricetta il gusto dolce della melagrana viene smorzato dall’aggiunta del brodo vegetale. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate un melograno di stagione e olio extravergine di oliva di qualità e fate attenzione a scartare ogni parte bianca del frutto, per evitare ritorni amari.

Insalata belga con melograno

L’insalata belga con melagrana è un contorno molto fresco, adatto per i primi giorni dell’autunno. Perfetto per una dieta vegetariana, potete usarlo per una cena informale tra amici, accostandolo a un piatto a base di carne bianca. Il condimento ideale? Un goccio di succo di lime mescolato al quello di melagrana e miele di acacia.

Anatra al melograno

A proposito di secondi a base di carne bianca, avete mai provato l’anatra al melograno? Se volete stupire i vostri commensali, cimentatevi con questo piatto di carne che mette al centro il frutto autunnale. Iniziate pulendo 4 melagrane, mettete da parte 2 cucchiai di chicchi e ricavate il succo dai restanti con uno schiacciapatate. In questo modo potrete eliminare i residui dei semi. Dopo questo passaggio, tagliate una cipolla a rondelle e fate rosolare un’anatra di circa 1 kg e mezzo, tagliata a pezzi, in una padella antiaderente. Usate una noce di burro. Ogni pezzo deve rosolare per circa 2-3 minuti per parte. Completata l’operazione, disponete i pezzi in una teglia, su un letto di cipolla tagliata a rondelle. Spolverate il tutto con zucchero, sale e pepe. Aggiungete il succo di melograno e un tocco di noce moscata e fate cuocere in forno a 200° per un’ora. A metà cottura mettete in teglia una manciata di noci tritate. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete i chicchi di melagrana e qualche foglia di prezzemolo e coriandolo. Da servire caldo.

I dolci a base di melograno

Se vogliamo usarlo per il dolce, il frutto del melograno può darci grandi soddisfazioni. Può essere utilizzato in forma di marmellata per farcire torte e crostate. Ma i suoi chicchi possono impreziosire dolci come la crema al mascarpone. Possiamo anche servirlo al naturale con un po’ di zucchero e succo di limone. Oppure potete cimentarvi nella creazione di meringhe al melograno: una volta montati gli albumi con lo zucchero di canna integrale, unisci qualche goccia di succo di melograno e continua a lavorare il composto. Otterrai delle meringhe colorate e ancora più gustose.