Home Guide di cucina How to: come si prepara il pollo alle mandorle

How to: come si prepara il pollo alle mandorle

di Stefania Leo 8 Ottobre 2022 12:00

Il pollo alle mandorle è un piatto cinese diffuso in tutto il mondo. Vi diamo qualche consiglio per cucinarlo a casa.

Il piatto che si ordina alla prima esperienza in un ristorante cinese? Parliamo del pollo alle mandorle, un grande classico facile da preparare anche a casa. Si narra che l’idea di abbinare il pollo alle mandorle venne a un cuoco di corte dell’Imperatrice Dowager Cixi durante l’ultima dinastia Qing (1644-1911). Dopo una serie di consigli dati dal medico di corte, lo chef cercò di unire i gusti della sovrana ai benefici alimentari di questi ingredienti, creando così la ricetta che conosciamo oggi. Poi, pare che la ricetta sia diventata molto popolare negli Stati Uniti, dove il pollo disossato con le mandorle è diventato tipico della città di Detroit. Da lì, potrebbe essere poi arrivato in tutto il resto del mondo. Se volete farlo anche voi, ecco i passaggi per una corretta preparazione di questa ricetta.

I primi passaggi

Per preparare il pollo alle mandorle, prendete 400 g di petto di pollo e tagliatelo a pezzetti molto piccoli. Poi, infarinateli con la farina di riso (ne basteranno 2 cucchiai) e metteteli da parte. Infine, mondate e tritate finemente mezza cipolla.

Le mandorle

Scaldate una padella antiaderente e fate tostare 80 g di mandorle pelate per circa 2 minuti. La tostatura delle mandorle sarà indispensabile per la buona riuscita del piatto.

Cottura nel wok

Per questa preparazione vi consigliamo di usare il wok. Scaldate 3 cucchiai di olio di semi nel wok, aggiungete la cipolla tritata e lo zenzero grattugiato (basterà usare 2 cm di radice fresca). Poi aggiungete il pollo, salate leggermente e fate cuocere a fiamma viva per 10 minuti. Muovete il wok per far sì che il pollo non si attacchi sul fondo e, a metà cottura, aggiungete 50 ml di salsa di soia e 2 cucchiai di acqua calda. Unite ancora le mandorle tostate in precedenza e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Servite il pollo ben caldo.

Varianti

Per un pollo alle mandorle senza soia, si può aggiungere un po’ di vino di riso a fine cottura e completare così la cottura. Se non avete il wok andrà benissimo anche una padella antiaderente e se invece non avete le mandorle già pelate, basterà metterle in un pentolino con dell’acqua e portare il tutto a bollore. Una volta raffreddate, la pellicina verrà via molto facilmente.