Home Cibo 5 ricette per preparare il petto di pollo post workout

5 ricette per preparare il petto di pollo post workout

di Leonardo Samarelli 12 Ottobre 2022 09:00

Vi suggeriamo 5 ricette per rendere il pollo, ideale da mangiare dopo il vostro allenamento, davvero gustoso e invitante.

Il pollo è l’alimento perfetto da mangiare dopo un faticoso allenamento perché è proteico, magro e facile da digerire. Se però siete stanchi del solito petto di pollo alla piastra, un po’ insipido e noioso, ecco 5 ricette facili e saporite.

Pollo marinato

Prendete un petto di pollo tagliato a fettine e fatelo marinare con olio, limone, sale, pepe e paprika per una decina di minuti. Dopodiché, in una padella anti-aderente fate scaldare un filo di olio con uno spicchio d’aglio in camicia e, quando sarà caldo a sufficienza, togliete l’aglio e unite il pollo (dovrà cuocere all’incirca 4 minuti per lato). Il fuoco dovrà rimanere vivo, in modo tale da dorare la superficie esterna della carne e renderla croccante. A fine cottura, potrete completare con un pizzico di sale e del pepe. Aggiungendo delle verdure, il vostro piatto sarà pronto.

Pollo al curry

Questa è una variante più veloce del classico pollo al curry che, di solito, richiede più passaggi e tempi più lunghi. Cominciate tagliando il petto di pollo a listarelle e infarinatelo. Fate scaldare una padella con un filo d’olio e unite il pollo facendolo sfrigolare a fiamma alta. A metà cottura, aggiungete un cucchiaio di curry in polvere insieme a un bicchiere di latte e fate ridurre la salsa, mescolando all’occorrenza. Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza densa, ultimate con un pizzico di sale. Il vostro pollo al curry in versione healthy sarà pronto per essere assaporato.

Pollo al limone

Per gli amanti del limone, questo è il piatto ideale. La sua preparazione è davvero facile ma il risultato sarà sorprendente. Vi serviranno solo 4 ingredienti: olio, sale, pepelimone e, naturalmente, un buon petto di pollo a fettine. In una padella, fate scaldare l’olio e, quando sarà ben caldo, aggiungete le fettine. Al momento di girarle, aggiungete il sale e una discreta quantità di succo di limone e fate cuocere per altri 3-4 minuti. Una volta che la carne avrà assorbito quasi del tutto il succo, potrete spengere il fuoco e completare il piatto con un giro di olio e una spolverizzata di pepe. La nota acida e fresca del limone darà quel tocco veramente inaspettato a una carne solitamente un po’ asciutta.

Pollo e avocado

Oramai è un must ma qui vi daremo una variante del pollo con avocado ideale per condire un’insalata. Il consiglio per questa ricetta è di usare la piastra, così da avere un pollo dorato e croccante mentre potrete preparare il resto del piatto. Prendete un avocado intero, tagliatelo a metà e fatelo a cubetti. Unite pomodorini, cipolla rossa, olio sale e amalgamate bene gli ingredienti creando una sorta di salsina. Quando il pollo sarà cotto, tagliatelo a pezzi grossolani e aggiungetelo alla vostra insalata preferita, che avrete usato come base in una boule capiente. Sopra mettete la salsa di avocado e come topping finale aggiungete olive denocciolate e pane bruscato per un’esplosione di sapore.

Coscia di pollo al forno

Per questa ricetta non ci sono dictat precisi, dipende tutto dai vostri gusti. La regola è solo una: usate più erbe e aromi possibile. Mettete in un tegame capiente le cosce di pollo e fatele marinare con aglio, rosmarino, salvia, paprika dolce, olio, sale e pepe. Dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi, fate cuocere le cosce di pollo per una quarantina di minuti. Per la cottura, è fondamentale lasciare anche la pelle, che diventerà croccante e proteggerà la carne dall’elevata temperatura del forno. Per questo piatto, l’ideale è far cuocere delle patate insieme alle cosce di pollo così da ottenere un piatto completo di carboidrati e proteine senza rinunciare al gusto e senza sporcare i fornelli.