Home Cibo Tutti i modi per cucinare l’agnello

Tutti i modi per cucinare l’agnello

di Nadine Solano 14 Ottobre 2022 14:00

L’agnello non è adatto solo per il pranzo di Pasqua. Ecco 10 idee per prepararlo e ottenere piatti prelibati.

L’agnello con patate al forno o in padella è un grande classico ma, in virtù della bontà di questa carne, corre l’obbligo di andare oltre. Proprio l’agnello può diventare protagonista di molte altre ricette più o meno ricche e corpose ma tutte gustose. Con quali cimentarsi? Ecco una selezione ad hoc. 

  1. Agnello in crosta. Un piatto raffinato, molto più semplice e veloce di quanto si possa pensare, pronto in meno di mezz’ora. Un’ottima idea per il pranzo della domenica ma anche per le festività pasquali. La panatura si prepara con pane grattugiato ed erbe aromatiche, la cottura avviene in padella oppure al forno e il suo sapore è delicato e al contempo deciso. Il profumo? Magnifico.  
  2. Agnello al sugoAgnello con patate al sugo. Una rivisitazione del classico agnello con patate. Il sughetto può anche essere riutilizzato il giorno dopo per condire la pasta dato che è insaporito da un mix di carote, sedano, cipolle e alloro. Il procedimento è molto semplice, la cottura in pentola richiede circa un’ora ma ne vale decisamente la pena.  
  3. Spezzatino di agnello con riso pilaf alla mela. Anche lo spezzatino di agnello è un piatto appartenente alla tradizione ma qui vi proponiamo una rilettura in chiave esotica, per l’esattezza ispirata alla cucina indiana. Ingredienti come lo zenzero, il cardamomo, la curcuma e la farina di mandorle regalano non solo un ottimo profumo ma anche un gusto molto particolare. È una ricetta per chi ha una certa esperienza in cucina e sa anche armarsi di pazienza. Il risultato finale, però, è da 10 e lode. 
  4. Costolette di agnello farcite alle erbe su crema di piselli . Ci credete che questo piatto si prepara in soli 20 minuti ed è anche molto semplice? Ebbene, fidatevi. Questo è un modo diverso dal solito per cucinare le costolette di agnello. L’ingrediente che potremmo definire inaspettato è la polpa di tacchino, che viene frullata con la panna: ci sta benissimo. Il letto di crema di piselli è poi un altro tocco di classe. 
  5. Lasagne al ragù di agnello. Non viene automatico associare le lasagne a un ragù preparato con l’agnello ma vi assicuriamo che la combo funziona alla grande. Un piatto robusto, primaverile, da servire nel periodo pasquale ma anche per il pranzo della domenica. Anche in questo caso, gli aromi – tra cui timo, rosmarino e finocchietto – hanno un ruolo importante perché donano profumo e addolciscono il sapore dell’agnello. Tra preparazione e cottura, servono circa due ore
  6. Agnello alla sarda. In Sardegna, l’agnello si cucina con le patate e i carciofi anche se bisogna far presente che di questa ricetta esistono diverse varianti: come quelle con olive verdi o limone e uova. In ogni caso, un elemento distintivo è il mirto, tipico dell’isola. Il suo aroma è inconfondibile. 
  7. Agnello alla romana. A Roma, invece, la carne di agnello viene insaporita con un trito a base di acciughe dissalate, rosmarino e aceto. Acciughe, sì. E vi assicuriamo che il matrimonio è perfetto. Prima di procedere con la cottura in casseruola, l’agnello deve insaporirsi per almeno un’ora con un mix di rosmarino, salvia, sale, pepe e olio. 
  8. Polpette di agnello. Amanti delle polpette, a rapporto: queste sono assolutamente da provare. Da gustare sia come secondo piatto che come sfiziosi fingerfood per l’aperitivo. La carne di agnello macinata si mescola al pane ammollato, alle uova, al pecorino e a un trito aromatico. La cottura avviene in forno, il che permette di ottenere un risultato più light rispetto alla frittura. Si consiglia vivamente di accompagnare le polpette di agnello con qualche salsina: come lo tzatziki, specialità greca. 
  9. Tajine di agnello con prugne e mandorle. Un piatto di origini africane da servire nel tipico contenitore di terracotta da cui prende il nome e che consente una cottura lenta e uniforme, basata sullo sfruttamento del calore. La carne viene insaporita con cipolle, zenzero e cumino; in un secondo momento si aggiungono anche le melanzane grigliate, le prugne sgocciolate e le mandorle tostate. Un sodalizio di sapori che per noi occidentali può risultare bizzarro ma che regala grandi soddisfazioni. 
  10. Agnello uova e limone. Come del resto tutti i piatti a base di agnello, anche questo richiama la Pasqua, ma fondamentalmente è perfetto in ogni periodo dell’anno. Si tratta di una ricetta tipica del Centro Italia, non molto conosciuta nel resto dello Stivale. E il gap va colmato urgentemente perché sia il limone che la crema di uova vanno a nozze con l’agnello. Qualche titubanza iniziale è comprensibile ma bisogna superarla subito. Una volta fatto il primo passo, non si torna più indietro: scommettiamo?