Home Bevande Ein Prosit torna a Udine da 19 al 23 ottobre 2022

Ein Prosit torna a Udine da 19 al 23 ottobre 2022

di Candy Valentino

Udine torna a essere internazionale grazie a Ein Prosit: dal 19 al 23 ottobre, l’evento promuoverà la Regione con oltre 120 appuntamenti.

La ventitreesima edizione di Ein Prosit avrà inizio nella città di Udine il 19 ottobre 2022. L’evento enogastronomico tornerà con la presentazione di temi importanti, come quelli della tradizione vinicola regionale e della cultura culinaria, attraverso una serie di incontri, laboratori pratici, cene e degustazioni. In calendario, oltre 120 appuntamenti i cui protagonisti saranno chef famosi, piatti gourmet, prodotti e vini rinomati. Le tipicità friulane, in particolare, potranno essere degustate nelle location prestigiose del centro storico di Udine con un focus sul legame tra l’alta cucina del mondo e i vini della Regione, soprattutto quelli bianchi. La manifestazione sarà un’occasione di crescita anche dal punto di vista turistico e, inoltre, durante questa edizione, gli aperitivi pre-cena saranno valorizzati dalla presenza attiva di molti esperti del mondo del pairing.

Presentato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo in collaborazione con la Regione Friuli-Venezia Giulia, l’Assessorato alle Attività Produttive, Promoturismo FVG, il Comune di Udine e la Fondazione Friuli, l’evento vedrà attivi nella gestione delle relazioni nazionali e internazionali Manuela Fissore e Paolo Vizzari. Tra i momenti da non perdere assolutamente, ci saranno gli Itinerari del Gusto, animati da grandi chef italiani e internazionali come Agustin Balbi, Agostino Iacobucci, Ana Ros, Alvaro Clavijo, Bruno Verjus, Christophe Pelè, Diego Rossi, Enzo di Pasquale, Mauro Uliassi, Yoji Tokuyoshi, Massimo Bottura e molti altri. Le Degustazioni Guidate di vini bianchi, invece, condurranno gli appassionati nell’assaggio e permetteranno loro di apprezzare tutte le peculiarità dei prodotti presentati. Tra gli esperti, ci saranno Alessio Rozzi, Alberto Lupetti, Eugenio Signoroni, Gae Saccoccio, Lorena Pravato, Matteo Gallello e Luca Gardini.

Ancora, i Laboratori dei Sapori e le Masterclass risponderanno all’esigenza di apprendere i corretti abbinamenti tra cibo e vino e tra gli ospiti degli incontri non mancheranno Chiara Quaglia & Piero Gabrielli, Alberto Marcomini, Guido Castagna, Mateja Gravner, Bepi Pucciarelli, Bernardo Pasquali, Corrado Assenza, Davide Longoni e molti altri. L’ultimo giorno, domenica 23 ottobre, avrà luogo lo Special Event, presentato da Paolo Vizzari, con Chiara Quaglia e Piero Gabrielli del Molino Quaglia e Corrado Assenza che intratterranno i presenti sul tema del tempo delle lievitazioni. Infine, Trilok Gurtu e Omar Sosa si esibiranno in un concerto esclusivo seguito dall’incontro con Daddy G dei Massive Attack. Tutti gli appuntamenti della manifestazione si articoleranno su più sedi: Palazzo d’Aronco, Castello di Udine, Galleria Tina Modotti, Palazzo Kechler, Hotel Astoria, Chiesa di San Francesco e i ristoranti, in città e nei dintorni, saranno i luoghi che ospiteranno tutti gli incontri. Il programma completo delle cene e delle degustazioni è disponibile sul sito della manifestazione.