Home Cibo 8 menu economici per risparmiare sul pranzo e la cena

8 menu economici per risparmiare sul pranzo e la cena

di Nadine Solano • Pubblicato 20 Ottobre 2022 Aggiornato 22 Febbraio 2023 10:56

Risparmiare sulla spesa alimentare è importante in tempi di crisi economica. La soluzione? Creare menu economici per pranzo e cena, ovvero insiemi di ricette a basso costo ma di alta qualità. In questo articolo, scoprirai 8 menu economici gustosi e convenienti, senza dover rinunciare al piacere del palato.

Come risparmiare sulle spese di pranzo e cena? In tempi di crisi economica, la questione diventa sempre più pressante. Fortunatamente, esistono strategie intelligenti per risparmiare sulla spesa alimentare e mantenere alto il livello di soddisfazione a tavola senza dover spendere cifre elevate. Tra queste, spiccano i menu economici, ovvero insiemi di ricette a basso costo ma di alta qualità.

Scegliere le giuste opzioni alimentari e risparmiare denaro non significa infatti rinunciare al piacere del palato. In questo articolo, scopriremo insieme 8 menu economici per pranzo e cena che rispettino sia il portafoglio che il gusto dei commensali.

  1. scaloppine di pollo ai funghi still (1)Risotto al pomodoro + Scaloppine ai funghi. Il risotto con passata di pomodoro e basilico è tra i piatti più economici in assoluto ma anche tra i più semplici e genuini. E il pollo, a sua volta, è tra le carni meno costose in commercio. Se lo cucinate con i funghi champignon potrete ottenere delle scaloppine più sfiziose, sempre in nome del risparmio. Pochi euro, poco tempo e poco impegno e un pasto completo anticrisi sarà servito. 
  2. Fregola con verdure + Uova al tegame. La fregola è una pasta di semola appartenente alla tradizione sarda, gustosa e ricca di fibre. La ricetta che vi proponiamo è anche ricca di verdure, che possono variare a seconda della stagione. Affiancando questo primo piatto alle semplici – ma nutrienti – uova al tegamino, otterrete un pasto completo e decisamente a buon mercato. Le uova non vanno sottovalutate: costano poco e sono preziose per il nostro organismo, sarebbe opportuno mangiarne dalle 2 alle 4 a settimane. 
  3. Pasta alici e uvettaPasta alici e uvetta + Peperoni ripieni di tonno e uova. In linea di massima, è vero: il pesce non è particolarmente economico ma le eccezioni non mancano e, tra queste, troviamo le alici che, insieme all’uva sultanina (ottima fonte di antiossidanti) possono diventare protagoniste di un primo saporito e originale. A seguire, i peperoni ripieni di tonno e uova, molto più semplici di quanto si possa pensare, rappresentano un ottimo modo per riciclare il pane raffermo. 
  4. Pasticcio di tortellini + Insalata di cavolo nero. Un’altra ricetta ricca, altamente saziante e anche sfiziosa è il pasticcio di tortellini, che in molti considerano un piatto unico (comprensibilmente). Ma affiancarlo a un’insalata può essere un’ottima idea: noi abbiamo pensato a quella di cavolo nero, decisamente diversa dalle solite. Entrambi i piatti si preparano con ingredienti semplici, salutari ed economici. 
  5. Frittata di pasta + Insalata caprese. A proposito di avanzi, possiamo davvero definire la frittata di pasta un’idea geniale. Infatti, conserva saldamente il suo posto tra i piatti della nostra tradizione più apprezzati ed economici. Oltre alla pasta, gli altri ingredienti che servono per prepararla sono le uova, il formaggio, il latte e il pepe ma il piatto si può arricchire come si preferisce. Poiché piuttosto corposo, vi suggeriamo di completare il pranzo o la cena con l’intramontabile insalata caprese.  
  6. Pasta cacio e pepe + Salsiccia di maiale e patate. Le virtù della pasta cacio e pepe sono infinite e, tra tutte, c’è il suo costo decisamente contenuto. Del resto, oltre alla pasta occorrono soltanto il pecorino, il sale e il pepe. Come secondo si può preparare la salsiccia di maiale con patate: altri due ingredienti, questi, decisamente accessibili dal punto di vista economico e a dir poco ricchi di gusto.   
  7. Zuppa di orzo con fagioli + Polpette con carne avanzata. I legumi sono buoni e fanno bene: sembra una frase fatta, anche scontata, ma è la pura verità. Ed essendo anche cheap, mai come adesso meriterebbero un ruolo di primo piano nella nostra alimentazione. La combo orzo + fagioli non solo dà grandi soddisfazioni in termini di sapore ma garantisce anche un ottimo apporto di preziosi nutrienti. E se dopo non siete ancora sazi, potete proseguire con le polpette a base di carne avanzata. Il costo complessivo sarà così ridotto ai minimi termini. 
  8. Torta salata con polloTorta salata con pollo + Zucchine marinate. Le torte salate sono perfette per la pausa pranzo in ufficio o all’università ma anche per quelle sere in cui non si ha voglia di cucinare: infatti si possono preparare in anticipo e poi semplicemente riscaldare. La torta salata con pollo è tra le meno conosciute ma vi assicuriamo che merita parecchio, anche perché è un piatto unico. Però, c’è da dire che un contorno di verdure messa accanto non guasta: le super facili e accessibili zucchine marinate, per esempio, sono perfette.  

Conclusione

Creare dei menu economici è un’ottima soluzione per risparmiare sulla spesa alimentare senza dover rinunciare al gusto e alla varietà. Sperimentare nuove ricette e cercare ingredienti a basso costo può essere anche un’occasione per scoprire sapori e piatti diversi, e ampliare la propria conoscenza culinaria. Con questi 8 menu economici, avete ora a disposizione delle valide opzioni per creare pranzi e cene gustosi e convenienti. Buon appetito!