Home Cibo Cavolo nero: le 7 migliori ricette da preparare subito

Cavolo nero: le 7 migliori ricette da preparare subito

di Maddalena Messeri

Il cavolo nero è spesso ingrediente delle più tipiche ricette toscane: qui ve lo facciamo scoprire in 7 ricette creative e salutari.

Durante l’autunno l’orto continua a dare i suoi frutti. Tra i più comuni in Italia abbiamo tutti i cavoli, i finocchi, i carciofi, le patate e gli spinaci. Tra i cavoli, soprattutto in Toscana, c’è una varietà molto particolare: il cavolo nero. Quest’ortaggio dalle larghe foglie carnose e bitorzolute di un verde scuro leggermente opaco ha un sapore leggermente amaro e tantissime proprietà benefiche: è ricco di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, sali minerali e vitamine A, C ed E. Il cavolo nero ha anche importanti proprietà per la digestione e la prevenzione antitumorale. Da novembre a marzo il cavolo nero è un ingrediente perfetto per preparare zuppe, contorni e sformati, è poco calorico e facile da utilizzare, abbiamo selezionato alcune ricette per cucinarlo al meglio.

  1. ribollita Ribollita. Questa zuppa è uno dei piatti forti della cucina toscana. Ognuno ha la sua versione, ognuno la prepara con i propri trucchi ma una cosa è certa: senza cavolo nero non si può preparare. L’ideale è cuocerla il giorno prima e, proprio come il suo nome indica, farla ribollire per renderla ancora più amalgamata e buona.
  2. pesto-di-cavolo-toscano-con-il-bimby-a1278 Pesto di cavolo nero. Se volete condire la pasta con un sugo particolare, potete scegliere questa versione di pesto con il cavolo nero. Facile, veloce e gustoso, lascerà i vostri commensali stupiti dalla sua originalità.
  3. Cappellacci con salsiccia - Giovanni Milana 20 Cappellacci con salsiccia e cavolo nero. Quando la pasta sfoglia incontra la sapidità della salsiccia e l’aroma del cavolo nero, ecco che esce una ricetta davvero speciale, i cappellacci dello chef Giovanni Milana di Sora Maria e Arcangelo, in provincia di Roma. Se avete tempo per prepararli, sono davvero un piatto gustoso per una cena sofisticata.
  4. La farinata di mais e fagioli è pronta Farinata. La farinata è un piatto tipico toscano davvero nutriente e salutare. I suoi ingredienti semplicissimi e la sua preparazione pure. Vi consigliamo di prepararla con un po’ di anticipo per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi e restituire i suoi profumi.
  5. bimby-le-girelle-di-pane-con-cavolo-nero-e-pecorino-toscano-a0831 Girelle con cavolo nero e pecorino. Questa ricetta delle girelle farcite con il cavolo nero e il pecorino toscano è un’ottima soluzione per una merenda o un aperitivo tra amici. Sono facili da preparare e gustosissime: provatele.
  6. zuppa di cavolo nero e fagioli Zuppa di cavolo nero e fagioli. La cucina povera toscana ci regala una zuppa antica, la zuppa di cavolo nero e fagioli. Questa ricetta, sana e nutriente, è perfetta per affrontare una fredda giornata invernale.
  7. Chips di cavolo nero. Per uno snack pomeridiano oppure da sgranocchiare davanti alla tv, le chips di cavolo nero sono facili e veloci da preparare. Potete insaporirle con un pizzico di sale grosso ma anche con un po’ di paprika affumicata, del sesamo o spennellarle con un cucchiaino di olio al limone prima di cuocerle.