Home Cibo 8 modi insoliti per mangiare gli spinaci

8 modi insoliti per mangiare gli spinaci

di Nadia Corvino 5 Novembre 2022 10:00

Gli spinaci possono essere i protagonisti di numerose ricette. Eccone 8 diverse dal solito che vi consigliamo di provare.

Gli spinaci sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Grazie alla loro versatilità, sono ottimi al vapore, in padella, lessati o all’interno degli impasti e dei ripieni. Infatti, spinaci fanno parte di molte ricette della tradizione: li troviamo all’interno dei tortelli, nell’impasto della pasta all’uovo paglia e fieno e in quello degli spätzle. E, se sono soprattutto presenti nelle pietanze dal sentore primaverile, come la torta pasqualina, è vero che oramai si possono trovare freschi quasi tutto l’anno (oltre che in versione surgelata). Ecco allora alcune ricette diverse dal solito che potete sperimentare.

  1. Spinaci alla romana. Chi non vuole rinunciare agli spinaci come contorno ma vuole variare un po’ rispetto a quelli classici, lessati o in padella, può provare gli spinaci alla romana. In questo caso, si fanno cuocere in padella con del burro e poi si aggiungono pinoli e uvetta, due ingredienti che danno croccantezza e dolcezza e che si abbinano per contrasto all’amarezza e alla morbidezza di questo ortaggio. 
  2. Spinaci crudi in insalata. Gli spinaci si mangiano soprattutto cotti ma, se freschi, anche crudi non sono da sottovalutare. In questo caso, la varietà più indicata è quella chiamata spinacino che presenta un colore più intenso e delle foglie più piccole e tenere. Lo spinacino si abbina molto bene ai sapori tipici delle insalate invernali. Provatelo con mele, noci e grana oppure arancia, chicchi di melograno e feta. 
  3. Spinaci alla besciamella. Un’alternativa veloce per un contorno a base di spinaci ma che non pecca in golosità sono gli spinaci con la besciamella. Per prepararli è sufficiente lessare le foglie e farle scolare bene dall’acqua di cottura, poi bisogna mescolarle ad abbondante besciamella fatta in casa e a qualche grattata di parmigiano. 
  4. Vellutata di spinaci. Cremosa e calda, la vellutata di spinaci si prepara a partire da un soffritto di cipolla in cui si aggiungono spinaci e patate. Poi, si aggiunge del brodo vegetale, si fa cuocere e si frulla. Si tratta di un primo piatto perfetto per le sere invernali, da rendere ancora più ricco con l’aggiunta di un cucchiaio di yogurt greco o una spolverata di parmigiano e da accompagnare con crostini di pane fatti saltare in padella.
  5. Pasta al pesto di spinaci. Il pesto di spinaci si prepara in modo simile a quello di basilico ma il gusto risulta leggermente più amaro. I pinoli si possono anche sostituire con le mandorle ma nella ricetta non possono mancare abbondante olio di oliva e parmigiano. Nel caso in cui si voglia ottenere un risultato ancora più cremoso, prima di frullare il tutto si possono sbollentare gli spinaci. Questo pesto trova il suo naturale utilizzo come condimento per la pasta, a cui si può aggiungere una punta di sapidità grazie a dei pomodori secchi tritati.
  6. Spanakopita. La spanakopita è un prodotto da forno tipico della tradizione greca, nel quale della croccante pasta fillo racchiude un ripieno di spinaci e feta. Per prepararlo, si fanno saltare gli spinaci con cipolla e aglio, poi si aggiungono uova e feta sbriciolata e si mescola il tutto in una ciotola. Infine, si inserisce l’impasto in uno scrigno di pasta fillo. Il trucco per ottenere un fagottino particolarmente croccante e saporito è quello di spargere dell’olio d’oliva tra uno strato e un altro di pasta con un pennello da cucina. 
  7. Rotolo di frittata agli spinaci. Il rotolo di frittata agli spinaci è un antipasto freddo e sfizioso che si può sfruttare anche per un aperitivo o per un buffet. Per prepararlo, si crea una base di frittata da far cuocere su una leccarda da forno. Una volta pronta, la si farcisce con del formaggio spalmabile e con degli spinaci fatti saltare in padella con dell’aglio. A questo punto, con l’aiuto della carta forno si arrotola la base di frittata stando attenti che il ripieno non fuoriesca e poi la si fa freddare qualche ora in frigo per poi servirla tagliata a fettine. 
  8. Smoothie. L’insalata non è l’unico modo per mangiare gli spinaci freschi. Anche gli smoothies che mescolano frutta e ortaggi sono un’ottima opzione. Le combinazioni sono infinite, tra le opzioni da provare ci sono quella che unisce spinaci e mela o quella con spinaci e mirtilli. In base al grado di dolcezza e cremosità che si vuole ottenere, si può frullare il composto insieme ad acqua, latte oppure yogurt greco.