Home Cibo Pranzo fit: cavolfiore al forno con mozzarella e salsa alla curcuma

Pranzo fit: cavolfiore al forno con mozzarella e salsa alla curcuma

di Carlotta Mariani • Pubblicato 7 Novembre 2022 Aggiornato 2 Febbraio 2023 16:36

Novembre è la stagione del cavolfiore, un fiore commestibile ricco di proprietà. Scopriamo come prepararlo in modo sano e gustoso.

Anche se quest’anno l’autunno sta tardando ad arrivare, scopriamo insieme quali sono i frutti di stagione adatti per fare il pieno di tutti quei nutrienti necessari ad affrontare la settimana lavorativa o il nostro programma di allenamento. Per un pranzo fit bilanciato, abbiamo scelto una ricetta semplice, perfetta anche per chi non è pratico ai fornelli o ha poco tempo da passare in cucina. Insomma, pochi ingredienti e tanto gusto. Quindi, vi consigliamo di iniziare la settimana con la ricetta del cavolfiore al forno, mozzarella e salsa alla curcuma.

Proteine: mozzarella

La mozzarella è un formaggio fresco a pasta molle, versatile e pratico. Per questo, tutti ne abbiamo sempre una confezione in frigorifero. Sembra che un tempo venisse prodotto solo con il latte di bufala, un ingrediente decisamente saporito ma troppo grasso all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. Dopo averne mangiata una, come fate a fare qualsiasi workout? La mozzarella ottenuta dal latte vaccino, quella che vi suggeriamo di usare per la ricetta,  è invece uno dei formaggi più leggeri, con un contenuto di colesterolo limitato e un ottimo apporto di proteine. Inoltre, i principali sali minerali contenuti sono il calcio e il fosforo mentre tra le vitamine spiccano la A e la B12.

Carboidrati: pane di mais

Questo pranzo fit è adattabile un po’ a tutti e a tutte le esigenze. Scegliendo infatti una mozzarella senza lattosio o una mozzarella vegana si possono soddisfare più tipi di alimentazione. Per questo motivo, vi consigliamo di accompagnare il piatto con una fetta di pane fatto con la farina di mais, tollerato persino dai celiaci. Questo ingrediente non contiene proteine ma è una buona fonte di vitamine del gruppo B. Scegliendo la farina di mais integrale avrete poi un quantitativo di fibre ancora maggiore. Ormai questo pane è abbastanza diffuso nei forni e nei supermercati ma potete anche sfornarlo direttamente in casa vostra seguendo la nostra ricetta. Se la fettina di pane contata vi mette tristezza, sbriciolatela e tostatela senza condimenti in padella e poi usate questa specie di pangrattato per guarnire le vostre verdure, prima di aggiungere la mozzarella.

Verdure: cavolfiore

Sapete che il cavolfiore è un fiore commestibile? Si trova in natura da fine ottobre a maggio e, in Italia, ne vengono coltivate diverse varietà. Oggi è conosciuto e apprezzato per le sue elevate quantità di antiossidanti ma questo ortaggio ha anche altre interessanti caratteristiche. Apporta infatti dosi importanti di fibre, è povero di grassi, carboidrati e calorie e contiene discrete percentuali di sali minerali (in particolare potassio, fosforo, calcio e rame).Infine, è un’ottima fonte di vitamina A e C, anche se si tratta di vitamine termolabili.

Consigli di cottura

Il cavolfiore ha un solo svantaggio: quando si fa bollire emette un odore penetrante e poco invitante. Noi però abbiamo la soluzione: cuocetelo al forno. Si tratta di un tipo di cottura sano e salutare, che non necessità di grandi condimenti e che è molto pratica. Lavate il grande fiore ed eliminate le foglie esterne. Spennellate la superficie con poco olio extravergine e fate cuocere l’intero cavolfiore al forno a temperatura moderata per circa un’oretta. Un tempo lungo, è vero, ma non dovete stare a controllarlo di continuo. Se impostate la sveglia, nel frattempo potete fare altro. Quando il cavolfiore sarà ancora caldo, tagliatelo a fette di 1 cm circa di spessore e metteteci sopra un pezzo di mozzarella in modo che con il calore il formaggio si sciolga. E, infine, condite.

Condimento: salsa alla curcuma

Con la salsa alla curcuma darete un tocco esotico al vostro piatto: viene preparata semplicemente emulsionando olio extravergine, succo di limone, un pizzico di pepe e curcuma (in polvere o fresca). Se vi piace, non ci sta male neppure una grattugiata di zenzero. Per chi vuole puntare sul fit e sulla parte proteica, consigliamo di aggiungere anche due cucchiaini di yogurt greco. Se non la conoscete, la curcuma è una spezia molto usata nella medicina tradizionale cinese e indiana grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, è caratterizzata dalla presenza di fibre e vitamine del gruppo B, E e K. Alcuni studi hanno anche evidenziato come il consumo regolare di questa spezia favorisca l’aumento di colesterolo buono (Hdl) e una riduzione di zuccheri nel sangue.