Home Cibo Common-sensitarian Diet: il manifesto della dieta del buon senso

Common-sensitarian Diet: il manifesto della dieta del buon senso

di Agrodolce

Durante l’Eufoodsummit 2022 a Lubiana è stata presentata la dieta che unisce etica e gusto, ispirata dal comune buon senso.

Durante l’Eufoodsummit 2022, a Lubiana, è stato presentato un progetto molto interessante. Si tratta di una dieta che unisce etica e gusto ed è ispirata dal comune buon senso. I creatori sono Martin Jezeršek, Ana Roš, il Dr. Afton Halloran, Andrea Petrini. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

La Common – sensitarian Diet non è un regime alimentare che indica che cosa posso o non posso mangiare ma è da una parte un impegno morale personale, dall’altra un invito a mettere in pratica un cambiamento sociale, economico e politico. Questa dieta rispetta il pianeta ed è necessaria per ripristinare quei sistemi alimentari sostenibili che hanno un impatto negativo minore su clima e ambiente.

La Common – sensitarian Diet è un modo di pensare che ci aiuta a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del cibo e che ci rende consapevoli delle varie implicazioni che le nostre scelte alimentari possono avere. È una guida per singoli individui, fornitori, chef, imprese di business, altre organizzazioni e politici per prendere delle decisioni ragionevoli in modo tale che proprio tutti possano collaborare al miglioramento degli impatti sul clima, sull’ambiente e sulla salute umana.

La Common – sensitarian Diet è rispettosa, responsabile e inclusiva. È appagante perché fa bene al corpo, all’anima e al pianeta ed è attenta a tutte le parti interessate nelle filiere che producono cibo e bevande. Alla base, c’è un’intesa tra scienze umane, naturali e sociali.

Il cibo fa bene al nostro pianeta

  • Io mangio seguendo un regime che ha una ridotta impronta ambientale, quindi la maggior parte della mia dieta è costituita da alimenti che provengono dalle piante. Mangio pochi cibi di origine animale, soprattutto evito le carni lavorate e quelle rosse.
  • Nei miei pasti includo il più possibile prodotti biologici.
  • Contribuisco in modo attivo alla riduzione degli sprechi alimentari.
  • Compro il cibo dai produttori locali.
  • Cerco di evitare gli imballaggi di alimenti e bevande che non sono necessari o sono nemici dell’ambiente.

Il cibo è rispettoso e responsabile verso tutte le persone

  • Rispetto le persone che lavorano nelle filiere che si occupano di cibo e bevande (i coltivatori, i dipendenti delle industrie alimentari, i ristoratori e i lavoratori del settore della vendita al dettaglio).
  • Mi impegno per rendere il cibo di qualità più accessibile a tutti i membri della società.
  • Rispetto le scelte delle persone che pensano in modo differente da me e le abitudini alimentari di chi appartiene a una cultura diversa dalla mia.
  • Sostengo soluzioni che possano incoraggiare la produzione organica locale e i piccoli produttori.
  • Ho un atteggiamento responsabile nei confronti del consumo delle bevande alcoliche.
  • Il cibo fa bene al mio benessere generale
  • Di solito, non vedo l’ora di mangiare e mi prendo il tempo necessario per farlo. Mangio regolarmente, non troppo e non poco, ma scelgo sempre cibo di ottima qualità.
  • Vedo i pasti come un’opportunità per socializzare in modo genuino e, nel frattempo, creo un rapporto più gentile e tollerante nei confronti di me stesso.
  • Le mie abitudini alimentari mi permettono degli sfizi occasionali.
  • Facendo delle scelte alimentari sensate posso contribuire in modo significativo all’attuazione di cambiamenti positivi per l’ambiente, la società e la mia crescita personale. Questo è il mio impegno per un domani migliore.

Adoro

  • Il cibo di stagione vario e genuino, soprattutto se vegetale.
  • Gli ortaggi (incluse erbe, spezie, microgreens), i legumi, i cereali integrali, i funghi, la frutta fresca e secca.
  • L’acqua, quella minerale, e il tè (alla frutta o alle erbe).

Evito

  • I cibi eccessivamente salati o dolci, i fritti e le bevande zuccherate.
  • I cibi ultra processati contenenti conservanti artificiali, addizionatori di gusto, grassi saturi e colesterolo.
  • Prodotti fatti con carne processata e carne rossa.