Home Cibo Qual è il MIGLIORE tonno in scatola da Lidl?

Qual è il MIGLIORE tonno in scatola da Lidl?

di Carlotta Mariani 10 Novembre 2022 14:00

In Italia consumiamo 2.67 kg di scatolette di tonno pro capite all’anno ma quale scegliere? Vi raccontiamo la nostra esperienza al Lidl.

Il tonno in scatola è un ingrediente che non manca mai nella dispensa di uno studente, ma non solo. Si tratta di una conserva alimentare molto diffusa in tutto il mondo, pratica, economica e versatile. Sono infatti tante le ricette in cui può essere protagonista. Non da ultimo: si trova in tutti i supermercati, anzi c’è l’imbarazzo delle scelta. Quale acquistare allora, per esempio da Lidl?

Consumo di tonno in scatola in Italia

Come abbiamo detto, in Italia, secondo Paese produttore in Europa dopo la Spagna, questo tipo di conserva piace. Si parla di 2.67 kg di scatolette di tonno pro capite consumate all’anno , per un totale di oltre 150mila tonnellate portate in tavola nel 2021 (Dati Ancit, Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare, su basi Istat). Per questa prova d’assaggio noi abbiamo scelto la tipologia tonno all’olio, un classico. Molti lo preferiscono rispetto al tonno al naturale perché più saporito e dalla consistenza più tenera. Secondo Ancit, è addirittura il 72% degli italiani a sceglierlo.

Nixe – Tonno all’olio d’oliva e ai semi di girasole

Il marchio Nixe che troviamo al Lidl è oggi gestito dall’azienda spagnola Conservas Rianxeira, fondata nel 1958 da D. Jesús Alonso Fernández. Si trova a Boiro, in Galizia e, neanche a dirlo, è specializzata in conserve ittiche. Sulle varie confezioni di tonno che abbiamo trovato sono riportate indicazioni sulla tipologia di pesce, sulle zone di pesca e sul metodo di pesca. Tutti elementi importanti per un consumo responsabile, come viene riportato nella sezione del sito in cui si parla di impegno sostenibile. Tra le varie proposte di Nixe, al Lidl abbiamo provato il tonno all’olio d’oliva a base di tonnetto striato (Katsuwonus pelamis, 65%). La percentuale di sale è bassa (0,78 g per 100 g di prodotto) e in effetti la conserva non si presenta particolarmente sapida, ma piuttosto delicata. La consistenza del pesce non è compatta e l’olio d’oliva, ben profumato, è abbondante per cui la procedura di sgocciolatura non è immediata.

La percentuale di tonnetto striato è maggiore nel caso del tonno all’olio di semi di girasole Nixe (75,7%), così come la quantità di sale (1,20 g per 100 g di prodotto). La conserva si presenta asciutta, ma dalla consistenza comunque tenera e abbastanza compatta. Il colore è di un rosa inteso, mentre il sapore è deciso seppur poco persistente.

Nixe – Tonno all’olio extravergine d’oliva

Top di gamma per quanto riguarda le scatolette di tonno Nixe è il tonno all’olio extravergine d’oliva. Abbiamo deciso quindi di dedicargli un apposito paragrafo, anche perché, sulla confezione, non viene più menzionata la Conservas Rianxeira, come per gli altri prodotti, ma c’è una generica indicazione prodotto in Ecuador.

Protagonista della conserva è il tonno a pinne gialle (Thunnus albacares). Non sappiamo in quali percentuali, ma è il prodotto con il minor quantitativo di sale in assoluto tra i tonni sott’olio in scatola venduti alla Lidl (0,72 g per 100 g di prodotto). Curioso notare che viene precisato che si tratta di sale da cucina. Il colore del pesce è roseo, l’olio extravergine è abbondante ma dal gusto delicato. La consistenza del tonno non si presenta uniforme quindi la fase di sgocciolatura non è semplicissima, ma risulta abbastanza tenera al palato. Il sapore è intenso, con una buona persistenza.

Nostromo – Tonno all’olio d’oliva

L’azienda è stata fondata nel 1951 a Grado (Go) e dal 1993 fa parte del gruppo spagnolo Calvo. L’offerta di conserve è diventata ampia in questi anni, ma l’immancabile è il tonno all’olio d’oliva che si trova anche sugli scaffali del Lidl. Non sappiamo esattamente quale varietà di pesce venga impiegata ma sul suo sito Nostromo specifica che, in generale, inscatolano tonno pinna gialla (Thunnus albacares), tonnetto striato (Katsuwonus pelamis) e tonno obeso (Thunnus obesus). Una sezione è poi dedicata all’impegno responsabile del gruppo Calvo in particolare per quanto riguarda l’approvvigionamento, ma si fa riferimento anche al rispetto delle condizioni lavorative e dei diritti umani dei dipendenti dei propri fornitori.

Il tonno all’olio d’oliva di Nostromo non si apre con facilità. L’olio è abbondante e tende a fuoriuscire. Il pesce ha un aspetto non uniforme, il colore è rosa. La consistenza è abbastanza tenera. Al palato è gustoso, con una buona persistenza. Gli ingredienti sono semplici: tonno, olio d’oliva e sale (1,6 g per 100 g di prodotto).

Rio Mare – Tonno all’olio d’oliva

È uno storico marchio italiano, la cui storia è iniziata negli anni ’60 in provincia di Como. Oggi propone tanti tipi di conserve di pesce diverse, ma il grande classico che abbiamo provato al Lidl è il tonno all’olio d’oliva, un ingrediente versatile, adatto sia per antipasti, primi piatti o ricche insalate. Alla base del prodotto troviamo la varietà Thunnus albacares ovvero tonno a pinne gialle, che può essere tracciato sul sito di Rio Mare attraverso il codice presente sulla confezione. Come tanti, anche Rio Mare ci tiene a sottolineare il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale e umana.

Aperta la confezione con facilità, ci si presenta un tonno compatto, di un bel colore rosa, non eccessivamente coperto dall’olio. La consistenza del pesce è soda e il suo sapore intenso e persistente. Il tonno viene confezionato solo con l’aggiunta di olio d’oliva e sale marino (1,1 g per 100 g di prodotto).

I parametri di giudizio

Come abbiamo creato la nostra classifica del miglior tonno in scatola da Lidl? La prima cosa che abbiamo valutato è il sapore. Pensiamo che il tonno in scatola sia tutto uguale ma ci sono delle interessanti differenze che hanno giocato un ruolo fondamentale nella nostra classifica. Secondo criterio di valutazione: l’aspetto. Il tonno si presenta intero o in pezzi di varia dimensione? Infine la praticità: la linguetta si solleva senza problemi? È facile ungersi? È possibile perdere del contenuto durante la procedura di sgocciolatura? E a questo proposito ricordiamo che gli olii di conservazione vanno smaltiti nei centri di raccolta per olii esausti e mai nel lavello della cucina. Curiosi allora di sapere chi si trova al primo posto?

La classifica

  1. Tonno all’olio d’oliva Nixe
  2. Tonno all’olio di semi di girasole Nixe
  3. Tonno all’olio d’oliva Nostromo
  4. Tonno all’olio extravergine d’oliva Nixe
  5. Tonno all’olio d’oliva Rio Mare