Home Chef Laboratorio Niko Romito: la nuova boutique del gusto apre a Milano

Laboratorio Niko Romito: la nuova boutique del gusto apre a Milano

di Daniela Anguilano 12 Novembre 2022 10:00

Il Laboratorio Niko Romito, il nuovo format dello chef tristellato, verrà inaugurato il 17 novembre a Milano. Vi sveliamo che cosa proporrà.

A Milano, la cucina stellata si fa pop per approdare sulle tavole di chiunque voglia assaporarne la bontà e la qualità. Ecco è la mission del nuovo Laboratorio Niko Romito, hub di ricerca e sviluppo dello chef 3 stelle Michelin, che il prossimo 17 Novembre inaugurerà all’ombra della Madonnina il suo primo flagship storeCon l’apertura di questa boutique del gusto, in via Solferino 12 (nel cuore di Brera), le iconiche creazioni del Laboratorio Niko Romito saranno acquistabili per la prima volta anche a Milano, oltre che online. Cosa sarà possibile trovare in questa piccola bottega di quartiere? Lievitati, biscotti, prodotti da forno, confetture, nettari e – novità assoluta – il pane, signature dish della filosofia di Romito, che verrà proposto in una versione da frigo e da consumare a casa, caldo e croccante, dopo qualche minuto di rigenero in forno.

Il Pane Niko Romito sarà disponibile in quattro varianti di gusto: bianco con patate per riprendere un’antica ricetta contadina abruzzese, scuro di Solina e Saragolla con antiche varietà di farine locali dalle incredibili qualità organolettiche e nutrizionali, olive e rosmarino dalla ricchezza gustativa unica e Cioccolato e ciliegie, una ricetta pensata per riportare al centro della colazione un prodotto semplice ma nobile come il pane. “Ogni forma di pane o lievitato riflette la mia visione” ha affermato Romito, impegnato ogni giorno in una meticolosa selezione degli ingredienti e nella ricerca delle migliori tecniche di lavorazione per “offrire prodotti buoni e con una bellezza funzionale, che soddisfino il palato e siano al tempo stesso visivamente identitari”. Vediamo più nel dettaglio cosa sarà possibile acquistare nel flagship store oltre al pane. Vi ricordiamo che lo store sarà aperto Giovedì 17 novembre dalle 15:30 alle 19:30 e, successivamente, da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 19:30.

Pandolce

Nato dalla volontà di destagionalizzare il consumo dei lievitati, tradizionalmente legati alle festività, il Pandolce di Niko Romito è un prodotto sano, buono e adatto a tutte le stagioni. In questo caso, è un’innovativa brioche all’italiana, golosa ma leggerissima, da gustare nei gusti classico, cioccolato, albicocca, ciliegia, mirtillo, lampone e limone. 

Biscotti 

Una linea 100% biologica, senza uova, ricchi di fibre e adatti a una dieta vegana. Due le varianti proposte: una classica leggermente agrumata e una al cioccolato, realizzata con purissimo cioccolato della Costa d’Avorio 66%.

Frutta da spalmare e da bere

Il Laboratorio Niko Romito seleziona da piccoli produttori ottima frutta. Una volta raccolta, lavata, mondata, abbattuta e conservata in gelo per preservarne le qualità organolettiche e nutritive viene lavorata per la nuova linea di frutta da spalmare: non classiche confetture o marmellate, ma veri concentrati di frutta – 100% da agricoltura biologica – con bassissimo contenuto zuccherino, in vendita nelle varianti pesca, ciliegia, mirtillo, lampone, albicocca, arancia e fico. La linea frutta da bere, invece, sarà disponibile nei gusti mirtillo, ciliegia, albicocca, mela carota limone, mela sedano zenzero, succo d’arancia e pesca.

Cioccolato spalmabile

Una crema spalmabile di cioccolato della Costa d’Avorio e nocciole di Nebrodi, naturalmente golosa pur senza contenere lattosio, glutine, uova, aromi o conservanti. 100% biologica e vegana per un’esperienza di gusto cremosa e croccante. 

Plum cake

Una linea di torte classiche italiane dall’impasto leggero e arricchito con agrumi siciliani biologici, vaniglia Bourbon biologica, cioccolato fondente, al latte o bianco. La consistenza morbida rende questa linea di prodotti da forno ideali per la colazione o per la merenda e come base su cui costruire divertenti dessert.

Snack

Frutta secca, confezionata in un formato tascabile e richiudibile o in una misura più grande per un uso familiare, dà una veloce ricarica di energia. Il Laboratorio Niko Romito proporrà al parterre meneghino nocciole tostate in purezza e mandorle tostate e salate, condite con salvia essiccata a bassa temperatura o caramellata.

Panettoni

Infine, per competere contro i classici Milanesi, i panettoni. I lievitati del Laboratorio Niko Romito, frutto della filosofia gastronomica dello Chef, saranno ricchi di canditi realizzati artigianalmente e frutta secca che, sostituto naturale dei tradizionali grassi animali, insieme all’olio extra vergine di oliva arricchisce i lievitati senza comprometterne le digeribilità. Al suo decimo anno di produzione, il Panettone Niko Romito verrà qui celebrato con una versione limited edition (500 pezzi numerati): un formato da 1,5 kg racchiuso in un sacchetto di lino e confezionato in un’elegante scatola rossa.