Home Cibo DOLCI SENZA LATTE E SENZA UOVA in 5 ricette economiche

DOLCI SENZA LATTE E SENZA UOVA in 5 ricette economiche

di Stefania Leo 25 Novembre 2022 15:28

Preparare dei dolci golosi senza uova e senza latte è possibile. Ecco cinque ricette che lo dimostrano: provate per credere.

Che sia per esigenza, per scelta o per evitare allergie e intolleranze alimentari, la ricerca di ricette economiche per preparare dei dolci semplici senza latte e senza uova cresce sempre di più. Anche la voglia di conoscere procedimenti facili, da mettere in atto in poco tempo e da realizzare con quello che si ha in casa, senza dover andare a fare la spesa, di certo incoraggia questo recente trend. A volte però mancano le uova oppure il latte. Ecco allora 5 ricette che non solo possono aiutarti a svoltare la merenda pomeridiana ma anche a salvare il portafogli senza dover rinunciare alla dolcezza.

Sorbetto al limone

Preparare il sorbetto al limone non è una missione impossibile. Questo dessert, semplice e delizioso, non richiede l’uso né di latte né di uova, quindi è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. La sua cremosità è frutto della lavorazione e del bilanciamento tra acqua e zuccheri. Se volete provarlo con un altro frutto, vi suggeriamo quello all’ananas.

Bicchierini con ricotta e fichi

Miele, fichi, ricotta, zucchero, un cucchiaino di cognac e degli amaretti sbriciolati: sono questi gli ingredienti che compongono questo goloso dessert privo di latte e uova. Ovviamente, non si tratta di un dessert privo di lattosio ma è una ricetta che evita comunque l’uso del latte. Dopo aver caramellato i fichi in padella con un goccio di olio, del miele e il cognac, lavorare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungete una parte dei fichi caramellati e mescolate delicatamente. Infine, mettete degli amaretti spezzettati sul fondo, ricoprite con crema di ricotta e fichi e guarnite con i frutti rimasti. Lasciate riposare in frigo per un’ora prima di servire. 

Ventagli di pasta sfoglia

Li abbiamo spesso visti sui vassoi per il tè o nelle credenze delle nostre nonne: i famosi ventagli di pasta sfoglia non richiedono l’uso né di uova né di latte. Basta un rotolo di pasta sfoglia, dello zucchero e della cannella. Dopo aver steso il rotolo già pronto (meglio usare un foglio già steso di forma rettangolare), arrotolate la pasta sfoglia portando i due lati fino a incontrarsi. Con un coltello a lama liscia, tagliate in tante fettine. Adagiate i ventagli su una teglia ricoperta di carta forno, spolverizzateli con dello zucchero e della cannella e infornate a 180 gradi. Fateli cuocere fino a una bella doratura croccante.

Torta all’arancia senza uova, latte o burro

Niente uova né lattosio per questa torta all’arancia, un dolce semplice da realizzare anche quando in dispensa ci sono pochi ingredienti. La torta rimane umida e morbida per alcuni giorni, grazie alla presenza di acqua e olio di semi.

Crespelle vegane

Sono la base per dei dessert da sogno e noi vi spieghiamo come prepararle in una versione perfettamente vegana, nonché adatta anche agli intolleranti al lattosio. Vi basterà avere in casa farina, bevanda vegetale di soia (o altro), olio di semi e sale.