Home Cibo 10 merende proteiche gustose e veloci

10 merende proteiche gustose e veloci

di Candy Valentino

Se volete fare scorta di proteine durante la vostra giornata, ecco dieci snack gustosi che fanno al caso vostro.

Fare merenda con uno snack che contiene anche una piccola quantità di proteine aiuta a prolungare il senso di sazietà e a fornire energie fino all’ora del successivo pasto completo. Ecco 10 merende proteiche che potete preparare unendo ingredienti gustosi e i nutrienti di cui abbiamo più bisogno.

  1. Prosciutto e melone. La maggior parte di noi conosce questo abbinamento come fresco antipasto estivo che, durante la stagione invernale, può prevedere la sostituzione del melone con delle pere. In ogni caso, qualche fetta dei due alimenti rappresenta la combinazione perfetta di dolce e salato e dà il giusto apporto calorico anche per una sfiziosa merenda.
  2. Muffin di frittata. Si sa: le uova contengono proteine e si prestano alla preparazione di molti alimenti. I piccoli muffin con sale, spezie, pepe e verdure da cuocere in un’apposita teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora possono essere una merenda completa e gustosa.
  3. Frullato di yogurt greco. Se conservate lo yogurt greco in freezer e poi lo frullate con della frutta o dei fiocchi di avena, vi sembrerà di gustare uno squisito gelato fatto in casa. In alternativa, però, potete anche preparare un semplice frullato proteico con del latte vegetale e delle proteine in polvere. Per i più golosi, vi consigliamo di aggiungere anche il cacao.
  4. Formaggio e noci. Se non avete tempo di impastare, frullare e cucinare, un’alternativa valida è quella che vede la combinazione di parmigiano reggiano e noci: vi sfamerà rapidamente e vi darà una discreta carica di energia.
  5. Pancake alla banana. Oltre al frutto in questione, vi occorreranno uova e vaniglia (o cannella) e potrete preparare dei pancake da cuocere in padella e guarnire con frutta o miele.
  6. Bruschetta con tonno e pomodori. Anche questa merenda ricorda un po’ l’estate e i sandwich che si mangiano al mare. Bastano tre ingredienti per uno snack proteico e saporito.
  7. Ricotta e miele. Una coppetta di ricotta fresca unita a un po’ di miele e cacao è lo snack perfetto per chi ama i sapori dolci e, oltre alle proteine, vuole un po’ di zuccheri e vitamine.
  8. Ceci arrostiti. Questi legumi hanno pochi carboidrati, pochi grassi e una grande capacità saziante. Potete lessarli, aromatizzarli con del rosmarino e insaporirli con qualcosa di piccante come paprika e peperoncino, prima di infornarli e renderli croccanti.
  9. Chips di cavolo nero. Il cavolo nero è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e, se cotto al forno con pochissimo olio, può assumere un gusto che ricorda quello delle patatine. 
  10. Avocado toast. Questo snack ormai in voga anche in Italia si prepara con una fetta di pane integrale tostato, qualche fettina di avocado e di salmone affumicato. Se non lo avete mai provato, l’accostamento di sapori tanto differenti vi stupirà.