Home Mangiare 6 ristoranti imperdibili di Roma

6 ristoranti imperdibili di Roma

di Candy Valentino 30 Novembre 2022 12:00

Quale ristorante stellato scegliere a Roma? In questa guida, vi segnaliamo i migliori per le ricorrenze speciali.

Quando si pensa a un ristorante stellato, lo si associa genericamente a elementi come qualità, ricerca e costo elevato. In realtà, ci sono tanti fattori che possono distinguere ogni proposta gastronomica nonché l’esperienza che si può vivere in ciascuno degli stellati di Roma. Abbiamo scelto 6 ristoranti imperdibi (con stella Michelin), provando a suggerire qual è il migliore per sei tipologie di occasioni diverse.

Proposta di matrimonio a Roma: La Pergola

Cominciamo dall’unico 3 stelle attualmente presente nella Città Eterna, ovvero La Pergola al Rome Cavalieri Hotel. Il contesto in cui si trova la location, la terrazza esclusiva, l’affaccio romantico sui tetti di Roma, oltre alla cura minuziosa del dettaglio, fanno di questo luogo elegantissimo il contesto ideale per una proposta di matrimonio dall’effetto wow.

Fuga romantica a Roma: Acquolina

Se qualcuno ama festeggiare in grande i momenti più romantici, altri potrebbero cercare il luogo perfetto per un incontro appassionato. Per una serata romantica con la vostra dolce metà non la scelta della tana gastronomica è molto semplice: la proposta gourmet di Acquolina, ristorante moderno ed elegante da poco con due stelle Michelin, potrebbe rivelarsi quella giusta per l’occasione. In più non si può ignorare il fatto che il locale si trovi al piano terra dell’Hotel The First Roma Arte, in una traversa laterale di via del Corso, lontano da occhi indiscreti. 

Festeggiare il 30° compleanno a Roma: Enoteca La Torre

I trent’anni sono una ricorrenza importante e che si può festeggiare in molti modi e più volte. Se la sera con gli amici si può spaziare dalla discoteca alla pizza, a seconda dello stile e del mood, con i parenti invece ci si può concedere un pranzo in un luogo esclusivo, dove indossare un abito elegante e brindare con le migliori bollicine. Il ristorante due stelle Michelin Enoteca la Torre a Villa Laetitia potrebbe rappresentare la cornice perfetta per aprire regali importanti e scattare foto indimenticabili.

Brindare al nuovo anno in grande stile a Roma: Il Pagliaccio

A capodanno c’è chi ama trattarsi bene e cominciare l’anno nuovo in un contesto esclusivo e con la garanzia di piatti eccellenti. Il Pagliaccio, due stelle Michelin, propone un veglione di San Silvestro che vede protagonista un ricco menu misto terra e mare. Una volta conclusa la cena, si potrà scegliere se intrattenersi nel locale o gironzolare per via dei Banchi Vecchi e le altre strade che portano a piazza Navona, ammirando la città illuminata dalle decorazioni natalizie e dai numerosi fuochi d’artificio.

Celebrare la nascita del primo figlio: Idylio

Ci sono momenti davvero tanto attesi nella vita di una coppia. La nascita del primo figlio spesso è uno di questi e i più entusiasti vogliono celebrare la gioia dell’evento anche a tavola, insieme alle persone care. Al The Pantheon Iconic Rome Hotel 5 stelle c’è il ristorante Idylio by Apreda, una stella Michelin, luogo intimo e riservato, ideale per un brindisi ai neo genitori.

Festeggiare la promozione a Roma: All’Oro

Quando la tanto agognata promozione al lavoro arriva, si può festeggiare in un ristorante di Roma tra quelli premiati con una stella Michelin, come All’Oro. Caratterizzato dagli arredi dal design moderno ed essenziale, non offre un’atmosfera tra le più romantiche ma in compenso vanta una cucina ricercata e sfiziosa.