Home Chef Dove andare a Capodanno 2023: le 10 mete migliori

Dove andare a Capodanno 2023: le 10 mete migliori

di Salvatore Spatafora 2 Dicembre 2022 15:00

Vi suggeriamo 10 mete, in Italia e all’estero, per trascorrere un Capodanno 2023 indimenticabile e gustoso.

Dopo due anni di restrizioni, dovute all’emergenza sanitaria, ci prepariamo a vivere con più spensieratezza le festività natalizie ormai alle porte. Abbiamo selezionato per voi 10 destinazioni food – in Italia e all’estero – dove trascorrere un Capodanno indimenticabile e gustoso.

Venezia

Nonostante sia una delle città italiane più visitate al mondo, Venezia nasconde sempre delle zone da esplorare, soprattutto quelle lontane dalla folla di Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto. Il nuovo Radisson Collection Hotel, inaugurato lo scorso anno all’interno di Palazzo Nani all’interno di un edificio storico sul canale di Cannaregio, adiacente al ghetto veneziano, è in un’area ricca di bacari (le osterie veneziane dove consumare i cicchetti) e di botteghe di quartiere. L’hotel è ben collegato con le famose isole di Murano e Burano, la prima famosa per le sue vetrerie (da Venier si organizzano visite guidate per tutto il periodo natalizio, anche il 1° gennaio) mentre la seconda legata all’arte del merletto (l’atelier Dalla Lidia, aperto tutti i giorni, è il più antico dell’isola e custodisce un museo con pregiati pizzi dal ‘500 ai giorni nostri). Al ristorante Zoja, aperto sia a pranzo che a cena anche agli ospiti che non soggiornano in hotel, si assaggiano i piatti tipici della cucina veneziana.

Taormina

Taormina

Tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900, Taormina era una delle tappe del grand tour: artisti, intellettuali e rampolli delle famiglie più potenti d’Europa venivano a svernare in questo lembo di paradiso della costa orientale siciliana, incastonato tra il Mar Ionio e l’Etna. Oggi invece è una destinazione del turismo estivo ma il nostro consiglio è quello di visitarla durante le festività natalizie per assaporare il dolce inverno siciliano. Dal 16 dicembre al 6 gennaio tornerà il Tao Christmas Fest, una rassegna articolata in mostre, concerti e laboratori teatrali. Tra uno spettacolo e l’altro, sarà inoltre possibile viziare il palato con i dolci di mandorla della Pasticceria Minotauro, le granite agli agrumi del celebre Bam Bar, i cannoli di Roberto Chemi (Il mago dei cannoli) e le specialità di pesce dell’Osteria Santa Domenica. Tutte le domeniche di dicembre e il primo gennaio, l’appuntamento sarà poi al ristorante del Belmond Grand Hotel Timeo con i brunch siciliani a cura dello chef Roberto Toro mentre il 31 dicembre ci sarà il gran galà di capodanno con un’elegantissima festa in stile anni ’20.

Umbria

Veduta Umbria

Dal pregiato tartufo al cioccolato d’autore, secondo l’autorevole guida Lonely Planet l’Umbria è tra le mete Best in travel 2023 e l’unica destinazione italiana incoronata nella sezione sapori. Dunque, quale migliore occasione, se non appunto le festività natalizie ormai alle porte, per visitare il cuore verde dell’Italia, mecca enogastronomica grazie alle sue eccellenze? Tante le città da visitare: si parte da Perugia, il capoluogo è la base ideale per andare alla scoperta della regione, Assisi, che dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023 si trasformerà in un enorme presepe di luce con illuminazioni artistiche e videomapping con tecnologia led a basso consumo raffiguranti gli affreschi di Giotto, Gubbio, dove ogni anno si rinnova la magia dell’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo e poi la zona del Lago Trasimeno, costellato da borghi medievali e ottimi ristoranti dove provare le specialità del posto.

Lago di Como

Lago di Como

Tra splendidi giardini terrazzati con vista sul Lago di Como e un’affascinante atmosfera d’altri tempi, Villa Passalacqua a Moltrasio è la destinazione ideale per chi desidera trascorrere le festività 2022 in una casa da sogno. Durante il periodo natalizio, un’accogliente e calda atmosfera avvolge ogni angolo di questa splendida dimora storica, tra le poche proprietà sul lago a rimanere aperte durante la stagione invernale. Gli ospiti possono cimentarsi nella preparazione di panettone e torroni in compagnia dello chef Mauro Verza per poi rilassarsi con i trattamenti della spa firmati Barbara Sturm o nella spettacolare area umida ricavata nel tunnel sotterraneo, tra antiche volte, con sauna e bagno turco. A Capodanno, lo chef proporrà piatti ispirati alle più autentiche tradizioni italiane, con ingredienti dall’orto alla tavola

Lago d’Orta

Lago d'Orta

Un’autentica gemma incastonata tra il verde delle Alpi e i vasti boschi delle colline piemontesi: le rive del Lago d’Orta sono costellate da piccoli paesi pittoreschi, borghi romantici e porticcioli che raccontano la vita dei vecchi pescatori. Orta è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di relax, amanti delle attività outdoor e in generale per chi ama i grandi spazi a contatto con la natura. L’indirizzo preferito dai gourmand è il Relais Villa Crespi, punta di diamante del gruppo di ospitalità creato da Cinzia e Antonino Cannavacciuolo, lo chef entrato nell’olimpo della Michelin con le 3 stelle (conquistate a novembre). La proposta Capodanno mille e una notte prevede un soggiorno di tre notti in questa dimora fiabesca dall’inconfondibile stile moresco e oggi trasformata in hotel di lusso, un massaggio nell’area wellness e la cena di San Silvestro per due persone. 

Copenaghen

Copenhagen

La capitale danese è una tappa imperdibile per gli appassionati del buon bere e del buon mangiare. La scena gastronomica di Copenaghen spazia dall’alta ristorazione alle soluzioni più economiche, sempre con un unico filo conduttore ovvero l’impegno a rispettare i prodotti locali, sostenibili e biologici, così come insegna il cosiddetto movimento New Nordic, reso famoso dal pioneristico ristorante stellato Noma. Nel periodo delle feste l’atmosfera sarà resa magica dai mercatini e dai famosi Giardini di Tivoli vestiti a festa con oltre mille alberi di Natale ricoperti da 30 mila decorazioni, pittoresche casette di legno decorate con rami di pino che serviranno il tradizionale gløgg e, naturalmente, Babbo Natale e le sue renne ad accogliere i visitatori. Il Moxy Copenhagen Sydhavnen, hotel di design a prezzi accessibili situato nell’emergente quartiere di Sydhavnen con ottimi collegamenti con il centro città è uno dei luoghi migliori dove soggiornare (tariffe a partire da €321 a notte).

Siviglia

Per chi preferisce temperature più miti, la capitale andalusa è la scelta ideale per trascorrere le festività natalizie. A Siviglia, il capodanno (nochevieja in spagnolo)  si trascorre tradizionalmente in famiglia ma ormai molti sivigliani lasciano le case prima della mezzanotte per scambiarsi gli auguri a Plaza Nueva o a Plaza de España e mangiare i chicchi d’uva come vuole l’usanza locale. Il mercatino di Natale del Nervion, rinomato per le sue affascinanti bancarelle in legno, ognuna decorata in modo tradizionale, e per gli spettacoli di strada, attrae tanti visitatori desiderosi di acquistare oggetti artistici andalusi e gustare i churros al cioccolato. Per una perfetta vacanza di capodanno a Siviglia, vi consigliamo di soggiornare alla Querencia de Sevilla Autograph Collection, una boutique hotel con rooftop panoramico sulla cattedrale gotica in Calle Fernández y González (tariffe a partire da €170 a notte).

Londra

Londra

London calling: è tempo di tornare a Londra. Tra Royal Parkland e Knightsbridge, lo storico edificio del Mandarin Oriental Hyde Park si veste a festa in occasione di Natale. Il ristorante 2 stelle Michelin Dinner by Heston Blumenthal propone un imperdibile cenone di Capodanno con piatti che strizzano l’occhio alla tradizione gastronomia britannica come la celebre Tipsy Cake, un dolce inglese dell’epoca vittoriana. La cucina all’avanguardia di Blumenthal nasce dalla passione dello chef per la storia della cucina inglese: dai libri di cucina del XIV secolo alle ricette degli chef di re Riccardo II, fino alle fantasiose descrizioni di Lewis Carroll. Per un’esperienza ancor più particolare, con un tocco orientale, c’è il The Aubrey, originale bar ispirato ai tradizionali Izakaya giapponesi, aperto lo scorso gennaio sempre all’interno dell’hotel Mandarin da cui si accede da un ambiente appartato tramite una porta nascosta. A Capodanno, sarà animato per l’occasione da un DJ set e gli ospiti potranno gustare cinque portate abbinate ad altrettanti cocktail Japan style creati dal bar director Pietro Rizzo. Infine, segnaliamo il ristorante Charlie’s all’interno del Brown’s, l’hotel più antico di Londra, del gruppo di Sir Rocco Forte: in cucina la regia è affidata allo chef Adam Byatt che reinterpreta grandi classici della tradizione britannica con un twist d’eccellenza contemporaneo, proponendo menu stagionali con contaminazioni italiane, spagnole e francesi.

New York 

New York dall'alto

Si vola oltreoceano per un indimenticabile capodanno a New York ma in stile italiano: è questa la proposta del Michelangelo New York – Starhotels Collezione, oasi tricolore nel cuore di Manhattan. L’hotel è il punto di partenza ideale per lasciarsi sorprendere dallo straordinario spirito natalizio che emana dalle principali attrazioni della Grande Mela: il Rockefeller Center, vera istituzione del Natale, la famosissima 5th Avenue per fare shopping, Central Park per una passeggiata a piedi, le luci di Time Square e Broadway con i suoi splendidi teatri per assistere a un musical travolgente. Infine, per concludere i festeggiamenti dell’ultimo giorno dell’anno, il Michelangelo Hotel offrirà agli ospiti dei token champagne per sorseggiare una bottiglia di bollicine comodamente nell’intimità della propria stanza.

Mauritius

Mauritius

Cibo, musica, divertimento e tanta natura sono i tratti caratteristici dell’isola di Mauritius. Bagnata dall’Oceano Atlantico ma africana per elezione, quest’isola è un autentico crocevia di etnie e culture. Un melting pot che ha dato vita a un vero e proprio paradiso per viaggiatori che amano scoprire cibi e cucina sempre nuovi. Si possono provare i piatti tipici della tradizione francese abbinati a zuppe tradizionalmente cinesi, gustare piatti indiani o lasciarsi conquistare dalla complessa cucina creola. Si soggiorna allo Shandrani Beachcomber Resort & Spa di Turisanda, adagiato su una penisola privata all’interno del parco marino di Blue Bay e si degustano le creazioni dell’executive chef Moorogun Coopen (volo + hotel per 7 giorni in formula tutto incluso per due persone a partire da 4.480€). Altro indirizzo gourmet da non perdere è One&Only Le Saint Géran dove, fino a marzo 2023, sarà possibile provare le creazioni gourmet della celebre chef francese Anne-Sophie Pic presso il Prime, considerato uno dei migliori ristoranti di Mauritius.