Home Cibo Olio spray: cos’è e come si usa

Olio spray: cos’è e come si usa

di Alessia Dalla Massara 4 Dicembre 2022 11:00

Utilizzare l’olio spray è molto comodo quando si tratta di condire, ungere teglie o stampi e cuocere alla griglia. Molto utilizzato negli USA, ormai si trova in commercio anche in Italia nei supermercati.

Alimento indispensabile per condire, insaporire e non far attaccare i cibi durante la cottura, l’olio – che sia extravergine d’oliva o di semi – è uno dei pilastri per una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, se utilizzato in dosi eccessive può apportare una quantità troppo elevata di grassi ai nostri piatti e risultare nocivo. La soluzione, decisamente utile per prevenire questo rischio e condire i cibi in modo più omogeneo possibile, ha un nome ben preciso: l’olio spray.

Di che cosa si tratta? Di un contenitore nebulizzante – di solito in vetro o in metallo – che consente di spruzzare l’olio in esso contenuto mantenendo intatte tutte le sue proprietà organolettiche e nutrizionali. La maggior parte degli olii spray contengono infatti l’olio all’interno di una sacca a tenuta stagna che protegge il liquido sia dall’aria che dalla luce, anche dopo i primi utilizzi.

I vantaggi dell’olio spray

Olio spray utilizzato in cucina

A differenza della classica oliera – sebbene dotata di beccuccio fine – o peggio della bottiglia di olio, la nebulizzazione vi consentirà di dosare alla perfezione la quantità di condimento desiderata con il risultato di evitare quell’effetto di unto che cola pericolosamente al di fuori delle pietanze. Dato che riuscirete a preparare piatti con pochi grassi aggiunti, contenenti solo quelli strettamente necessari, il vantaggio più immediato lo noterete proprio sulla vostra salute. Poi, la distribuzione uniforme che otterrete spruzzando l’olio sulle superfici di teglie e padelle ridurrà al minimo il rischio di cibi bruciati o attaccati al fondo.

Come si usa

Olio spray usato per teglia da forno

Alla luce di tutti questi vantaggi, è facile intuire quali siano i modi migliori per utilizzare l’olio spray. In primis, per condire insalate, carpacci o paste fredde: potrete condirle all’ultimo minuto, poco prima di servirle. Per cuocere carne, pesce o verdure alla griglia (o al barbecue) e inumidirle in modo omogeneo senza che si secchino troppo durante la cottura. O, ancora, per ungere la base di teglie da forno o padelle senza doversi così affidare a pennelli o pezzetti di carta per uniformare il condimento. Da questo punto di vista, l’olio spray risulta particolarmente utile anche per inumidire senza eccessi gli impasti di grandi lievitati, come quelli di pane o pizza. Nel caso in cui dobbiate aumentare anche l’idratazione di certi alimenti, potete anche aggiungere una piccola quantità di acqua e spruzzare il mix dei due liquidi.