Home Cibo Frutta, verdura e altri prodotti di qualità: ecco dove fare la spesa a Roma

Frutta, verdura e altri prodotti di qualità: ecco dove fare la spesa a Roma

di Claudia Bartoli 6 Dicembre 2022 13:30

5 botteghe agricole dove fare la spesa di frutta, verdura e altri prodotti di qualità a KM0: dai banchi del mercato

Se siete stufi di girare per mercati e supermercati senza trovare niente di davvero fresco e genuino come vorreste, vi sveliamo un segreto: acquistare prodotti appena raccolti dall’orto e materie prime a filiera veramente cortissima è possibile anche se si vive in una grande città come Roma. Ecco la lista delle botteghe agricole capitoline in cui frutta, carne, latte, formaggi, pane e ortaggi sono come quelli del contadino di una volta e forse anche più gustosi.

Solaria – Via di Boccea, 1321

Non solo bottega agricola, ma anche azienda. Solaria è una proprietà immensa che si trova al numero 1321 di via Boccea e in cui si ha la sensazione di trovarsi immersi in uno spazio lontanissimo dal contesto cittadino anche se l’azienda si trova a pochi minuti di macchina dal caos del centro romano. Solaria è la creatura di Anna Federici che ha ereditato la proprietà dal nonno e da allora la cura e la custodisce con un amore e una dedizione quasi materna. Nell’azienda si coltivano frutta e verdura solo ed esclusivamente seguendo tecniche di produzione biologiche e biodinamiche perché la parola d’ordine da Solaria è una: naturale.

Per quanto riguarda la carne, i bovini sono allevati al pascolo, mentre, i polli sono tutti rigorosamente ruspanti. Nella bottega, oltre a carne, frutta e verdura si possono trovare le uova ancora calde, conserve di pomodori freschi, humus di ceci biologico, legumi, formaggi autoprodotti, pane fresco e tanti altri prodotti diversi che tra di loro hanno in comune il fatto di essere a km 0 e il legame stretto con il territorio laziale in cui hanno origine. Stagionalità, freschezza e genuinità sono i punti forti di questa realtà agricola in cui si produce anche olio extravergine d’oliva e che, con piacere, la padrona di casa Anna Federici apre al pubblico per coloro che sono interessati a visitare le bellezze della prima campagna romana.

Pizzicarola – Via di Villa Pamphili, 141

A Monteverde c’è Pizzicarola, una bottega di quartiere in cui si trovano prodotti freschi e originali e che consente anche di fermarsi nel negozio per partecipare a iniziative mangerecce e aperitivi gustosi. Pizzicarola è un’idea di Carola Calò, che a Gennaio 2022 ha aperto questa bottega in cui la gente della zona può fare una spesa più consapevole e a misura d’uomo. Carola non è nuova al mondo del food: ha infatti un passato che la vede prima in cucina e poi all’accoglienza del noto locale romano Retrobottega.

Nel suo negozio, che ha vinto il premio Novità del Gambero Rosso nel 2022, si trovano ortaggi e frutta ispirati al criterio della stagionalità e dell’agricoltura biologica, e prodotti anti-spreco realizzati con parti che generalmente vengono scartate. Oltre alla spesa da Carola potrete gustare anche un aperitivo con proposte ideate giornalmente a base di vegetali, formaggi e salumi e accompagnato da vini naturali.

Hettaro – Via dei Monti di Creta, 12

Hettaro si definisce Bottega agroalimentare locale. Il negozio si trova in zona Boccea, a via dei Monti di Creta, e ad accogliervi se scegliete questa realtà per fare la spesa troverete due ragazzi giovani e sorridenti. Ma per quanto riguarda i prodotti? Frutta e verdura dell’orto a km 0, latte, formaggi e marmellate biologiche. Quando poi è periodo di funghi freschi da Hettero se ne trovano di diverse varietà per la gioia degli amanti di paste fresche, zuppe e risotti. Inoltre, la bottega è l’isola felice di chi è appassionato di prodotti sott’olio, tutti provenienti da piccoli centri laziali e per chi gradisce vini e birre diversi dai classici: da Hettaro anche le bevande alcoliche sono bio e agricole.

Piccola Bottega Merenda – Viale Anicio Gallo, 59

Questa bottega alimentare di viale Anicio Gallo è stata aperta ormai quasi 10 anni fa da due ragazzi che volevano creare un punto di riferimento gastronomico di qualità in zona Tuscolana. Giorgio Pace e Giulia Martucci non avevano mai lavorato nel settore commerciale, tanto meno in quello del food prima di dare inizio alla avventura che da tempo arricchisce il quartiere. E merenda da dove arriva? I proprietari sono acerrimi nemici dell’aperitivo e, da qui, l’aggiunta del termine che indica lo spuntino pomeridiano tipico dei bambini ma gradito anche ai più grandi.

Da Piccola Bottega Merenda si trovano prodotti freschi che per un periodo Giorgio andava a prendere personalmente in Sabina, poi pane, latte, yogurt, pasta, riso e legumi e uno scaffale tutto dedicato al vino. Tutto è semplice, sano, fresco e venduto a prezzi accessibili proprio perché la bottega deve essere frequentata soprattutto dalla comunità di quartiere. Proprio per questo motivo, nel negozio ci sono due sedie per far accomodare gli anziani della zona che per fare la spesa si affaticano e che da Piccola Bottega Merenda si devono sentire accolte e coccolate.

Bottega Pasolini – Via Locke, Mercato Casal de’ Pazzi

Bottega Pasolini è una gastronomia di alta qualità all’interno di uno dei mercati popolari più frequentati del quadrante Nord Est della capitale, il Mercato di Casal de’ Pazzi. Il proprietario si chiama Rudy Ruggeri ed è un ragazzo giovane con un amore e una passione sconfinata per le materie prime locali e non. Nella bottega si trovano prodotti di piccole aziende artigianali e provenienti da allevamenti sostenibili: questo perché etica e sensibilità verso l’ambiente e l’ecosistema sono due dei principi che ispirano questa attività.

Bottega Pasolini offre anche un’accurata selezione di materie prime extra laziali, come i nodini e la burrata che arrivano direttamente da Andria e altri formaggi che hanno il pregio di essere particolari e difficilmente reperibili altrove, come il parmigiano di capra. Ottimi anche i salumi e gli altri prodotti che arricchiscono e colorano il banco di questa bottega romana, dove fermarsi anche per assaggiare un piatto di pasta fresca o un tagliere di salumi.