Home Guide di cucina 7 ricette di PASTA CON LA RICOTTA da provare subito

7 ricette di PASTA CON LA RICOTTA da provare subito

di Chiara Impiglia 6 Dicembre 2022 10:00

Un sugo per la pasta cremoso e gustoso? Vi suggeriamo 7 ricette di primi piatti con la ricotta che dovete assolutamente provare!

Se state cercando una nuova idea per portare in tavola una proposta veloce ma gustosa, vi consigliamo di preparare un piatto di pasta la ricotta. Versatile e adatto anche per chi è vegetariano o a dieta, questo ingrediente può sorprendere anche i commensali più esigenti. Vaccina o di pecora, l’importante è che la ricotta sia sempre fresca, di qualità e ben sgocciolata: solo così sarete sicuri di servire un primo piatto non solo cremoso ma anche delizioso. Inoltre, a seconda dei vostri gusti, potrete scegliere di abbinarla agli ingredienti che preferite, più o meno saporiti, e ottenere così un piatto facile e goloso. Se non avete tanta fantasia o volete un suggerimento, ecco le nostre 7 ricette da provare subito.

Pasta con ricotta e noci

Ravioli conditi con ricotta e noci pronti per essere serviti

La pasta con ricotta e noci è un primo piatto della tradizione contadina italiana. Ricetta adatta anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o ipocalorico, prepararla è molto semplice: mentre la pasta cuoce potete dedicarvi infatti al condimento, dalla consistenza cremosa e vellutata grazie alla ricotta ma croccante per la presenza della frutta secca. Il sapore, molto delicato, rende questo sugo ottimo anche per condire dei ravioli di magro o di funghi e, a seconda dei vostri gusti, potete anche decidere di sostituire la ricotta vaccina con quella di capra o di pecora oppure aggiungere, per un tocco più sapido, dei dadini di speck.

Pasta con ricotta e zucchine

Pasta ricotta e zucchine pronta per essere servita

La pasta con ricotta e zucchine è un piatto rustico tipico della cucina vegetariana molto facile e veloce. Ciò che conta è la freschezza e la qualità degli ingredienti necessari. La ricetta che vi proponiamo prevede l’uso di una pasta corta e vi consiglia di frullare le zucchine, precedentemente trifolate, direttamente insieme alla ricotta così da ottenere un sugo molto cremoso. Le varianti, però, sono numerose e, se preferite, potete anche lasciare le zucchine (o solo una parte di esse) intere. Infine, potete aromatizzare con erbe aromatiche di stagione come menta, basilico o prezzemolo.

Pasta con ricotta e pomodorini

Pasta con ricotta e pomodorini pronta per essere servita

La pasta con ricotta e pomodorini è un piatto unico ricco e nutriente che può essere insaporito con verdure di stagione. In questa ricetta, vi proponiamo di unire alla ricotta vaccina, i pomodori rossi a grappolo e le zucchine ma, se di stagione, anche le melanzane, i peperoni o i broccoli sono perfetti. Scegliete una ricotta molto fresca, di mucca o di pecora, e unitela alle verdure solo una volta cotte: il risultato finale sarà veramente cremoso.

Pasta con ricotta e spinaci

Pasta con spinaci e ricotta pronta per essere servita

La pasta con ricotta e spinaci è un primo piatto dal gusto delicato. Gli spinaci, generalmente utilizzati come contorno, sono un ortaggio a foglia larga che si adatta a numerose preparazioni e, per questa ricetta, scegliete quelli freschi. Una volta cotti, uniteli a dei cubetti di pancetta affumicata, alla ricotta e al parmigiano. Prediligete un formato di pasta lunga come le tagliatelle fatte in casa e, per una variante ancora più cremosa, frullate gli spinaci. Se invece non amate la pancetta sostituitela con le acciughe.

Pasta con ricotta e asparagi

Pasta con asparagi e ricotta pronta per essere servita

La pasta con ricotta e asparagi è un piatto primaverile gustoso e nutriente. Preparate questa ricetta utilizzando un formato di pasta lunga fatto in casa come le tagliatelle o le pappardelle. In questa versione vegetariana, la pasta è condita con asparagi, piselli, pinoli e ricotta e, considerando la ricchezza del condimento, potete servire la pietanza come piatto unico, facendolo precedere da un antipasto e seguire da frutta fresca.

Conchiglioni ripieni di ricotta e radicchio

Conchiglioni ripieni di ricotta e radicchio pronti da servire

I conchiglioni con ricotta, radicchio e besciamella sono un primo piatto davvero gustoso e veloce. Per preparare il ripieno, cremoso e saporito, scegliete il radicchio di Treviso, fatelo prima cuocere in padella e poi unitelo alla ricotta. Una volta che avrete riempito la pasta già sbollentata, non dimenticatevi la besciamella: renderà la vostra proposta ancora più golosa.

Conchiglioni ripieni di ricotta e funghi

Conchiglioni ripieni di funghi e ricotta pronti da servire

Per concludere, vi consigliamo ancora i conchiglioni ricotta e funghi: un primo piatto della cucina autunnale. La ricotta e la besciamella si sposano benissimo con il sapore dei funghi trifolati: scegliete funghi porcini per un aroma più intenso, champignon per un risultato più delicato e, se fuori stagione, utilizzate dei funghi secchi o surgelati. Ciò che renderà la ricetta ancora più succulenta è la cottura in forno, servite la pasta solo quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata e croccante.